Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il televisore nottambulo: una storia dell'IoT
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2023 08:03    Oggetto: Il televisore nottambulo: una storia dell'IoT Rispondi citando

Leggi l'articolo Il televisore nottambulo: una storia dell'IoT
Cassandra Crossing/ Quando il bambino si addormenta i suoi giocattoli prendono vita. E la tua televisione?


 

 

Segnala un refuso
Top
{corecom}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2023 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Molto utili le tue indicazioni, grazie.
Dal canto mio penso che una profilazione sia "per sempre".
Nel senso che una volta costruito il profilo della tua personalità attraverso la classificazione dei tuoi gusti, le aziende non abbiano bisogno di continue conferme: chi nasce rotondo non muore quadrato.
Oltretutto i continui leak (programmati?) e il successivo scambio di database fra grandi aziende, e probabilmente anche Stati, permettono una sofisticatissima profilazione incrociata non solo di chi usa computer, smartphone, televisori, automobili, assicurazioni, ecc., ma anche di chi è un loro parente, amico, conoscente, collega (anche senza "connessione").
Quindi l'attenzione alla privacy è solo un modo che uso per dirmi che sto facendo qualcosa per non sentirmi massificato, ma so bene che il mio profilo caratteriale è già in mano a una quantità di entità private e pubbliche, che per ora probabilmente non se ne fanno nulla, ma che in futuro, visto l'andazzo tecno-controllante, e viste le enormni possibilità di collegare dati apparentemente slegati delle "false IA"... chissà?
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2023 16:46    Oggetto: Rispondi citando

router di proprietà? Pensavo, se devo comunque comprare un nuovo dispositivo, andrebbe bene un gateway hardware che posso configurare come voglio lasciando al router del provider (fastweb) solo la funzione di modem?
Top
calamarim
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/17 08:28
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 10 Ott 2023 08:39    Oggetto: Rispondi citando

{corecom} ha scritto:
Molto utili le tue indicazioni, grazie.
Dal canto mio penso che una profilazione sia "per sempre".
Nel senso che una volta costruito il profilo della tua personalità attraverso la classificazione dei tuoi gusti, le aziende non abbiano bisogno di continue conferme: chi nasce rotondo non muore quadrato.
Oltretutto i continui leak (programmati?) e il successivo scambio di database fra grandi aziende, e probabilmente anche Stati, permettono una sofisticatissima profilazione incrociata non solo di chi usa computer, smartphone, televisori, automobili, assicurazioni, ecc., ma anche di chi è un loro parente, amico, conoscente, collega (anche senza "connessione").
...



La profilazione non si esaurisce quando "sanno chi sei"; è un processo continuo ed in divenire, e minimizzare i dati che cedi è un'arma molto potente per renderlo inefficace.

L'essere oggetto di profilazione è una conseguenza principalmente delle cominità sociali e della massa di persone che la usano; evitare del tutto la profilazione senza un eremitaggio digitale è impossibile,
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
calamarim
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/07/17 08:28
Messaggi: 92

MessaggioInviato: 10 Ott 2023 08:40    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
router di proprietà? Pensavo, se devo comunque comprare un nuovo dispositivo, andrebbe bene un gateway hardware che posso configurare come voglio lasciando al router del provider (fastweb) solo la funzione di modem?


Si, va bene lo stesso, solo che sei schiavo di eventuali limitazioni che chi controlla il router dovesse decidere.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 10 Ott 2023 20:24    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
router di proprietà? Pensavo, se devo comunque comprare un nuovo dispositivo, andrebbe bene un gateway hardware che posso configurare come voglio lasciando al router del provider (fastweb) solo la funzione di modem?


Nel caso del router di Fastweb bisogna vedere che tipo è, alcuni sono parzialmente programmabili, altri invece no e non potresti mettere un gateway poiché non riusciresti a disabilitare quello preimpostato da fastweb con l'impossibilità a navigare.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 467

MessaggioInviato: 11 Ott 2023 11:06    Oggetto: Rispondi citando

calamarim ha scritto:
Si, va bene lo stesso, solo che sei schiavo di eventuali limitazioni che chi controlla il router dovesse decidere.


Ricordo una precisa frase letta tra le email trafugate ad Hacking Team qualche anno fa: l'operatore -fastweb in quel caso- aveva dato pieno accesso al router per essere utilizzato, anche se non spiegavano come, da mezzo infettante per installare l'agent del loro software di spionaggio.

Nonostante il router dell'operatore abbia pieno accesso alla rete interna del cliente senza un firewall personale, suppongo che all'epoca lo avessero utilizzato "solo" per redirigere il traffico e proporre il falso aggiornamento flash.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Ott 2023 15:09    Oggetto: Rispondi citando

calamarim ha scritto:
{utente anonimo} ha scritto:
router di proprietà? Pensavo, se devo comunque comprare un nuovo dispositivo, andrebbe bene un gateway hardware che posso configurare come voglio lasciando al router del provider (fastweb) solo la funzione di modem?


Si, va bene lo stesso, solo che sei schiavo di eventuali limitazioni che chi controlla il router dovesse decidere.

E direi che diventa anche sempre più difficile poterlo fare, con l'arrivo della fibra in casa ci ho provato ma non sono più riuscito a far funzionare il router del provider come semplice modem di connessione all'esterno per poi connetterlo tramite la porta WAN al mio router (il modem del provider non ha più porte WAN) e ho quindi dovuto capitolare e utilizzare solo il modem/router del provider.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 31 Dic 2023 08:16    Oggetto: Rispondi citando

Ma la smart TV non permette di vedere i normali canali DVBT senza connessione ad internet, dopo che sono state accettate le condizioni d'uso? Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 31 Dic 2023 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Io ho una "smart" TV, di un produttore noto: non è collegata ad Internet ma funziona lo stesso. Non si può commercializzare un prodotto che offre determinati servizi ma poi li nega sulla scorta della mancata soddisfazione di un requisito che non ha niente a che vedere con la loro erogazione: sarebbe frode in commercio. Forse che una moderna automobile nemmeno parte se non è online?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 01 Gen 2024 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Ma la smart TV non permette di vedere i normali canali DVBT senza connessione ad internet, dopo che sono state accettate le condizioni d'uso? Question


Il DVB-T (Digital Video Broadcasting - Television) non ha nulla a che fare con Intenet, poiché si usa con la ricezione del segnale televisivo terrestre modulato via radiofrequenza COFDM, e codificato H264 MPEG2 (ora H MPEG4 solo per potere usare meno frequenze a beneficio degli operatori di telefonia mobile), per cui il televisore è già atto alla ricezione.
Le clausole servono per il M@P (una inutilità tutta italiana) oppure per servizi diversi dal DVB-T/S/C come appunto youtube, netflix, prime, Disney e via dicendo.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 01 Gen 2024 18:32    Oggetto: Rispondi

@zeross
Mi è chiaro che il DVBT non ha nulla da spartire con la Rete.
Il mio dubbio deriva dall'articolo dove è scritto che per usare il TV, @calamarin (che afferma di usare il televisore solo per la ricezione dei canali televisivi classici) ha dovuto obbligatoriamente collegarlo al WiFi per accettare le condizioni d'uso; qualche giorno dopo ha scoperto la "telefonata a casa" del TV, il che significa che è rimasto collegato al WiFi. Da Cassandra mi sarei aspettato che, se non è necessario per il funzionamento, avrebbe disconnesso il televisore dalla Rete.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi