Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Nokia licenzierà 14.000 persone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 20 Ott 2023 11:30    Oggetto: Nokia licenzierà 14.000 persone Rispondi citando

Leggi l'articolo Nokia licenzierà 14.000 persone
Colpa della mancata diffusione del 5G.


 

 

Segnala un refuso
Top
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Ott 2023 15:54    Oggetto: Rispondi citando

a vimercato giovedì scorso da nokia c'era un festone con catering di altissimo livello
Top
gqn77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/07/05 23:35
Messaggi: 161

MessaggioInviato: 24 Ott 2023 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Ritenggo che il problema della diffusione del 5g è che non rappresenta un attrattiva per i clienti. I vantaggi del 5g sono tutti in divenire o legate a realtà locali, ma per l'utente comune, il 4g è già sufficente per ogni uso. Cioè se posso guardarmi un film in alta definizione senza lag con il 4g, cosa mia mi potrà dare di più, nell'immediato, il 5g? Dal 3g al 4g, la gente poteva fare a casa delle cose che con il cellulare non poteva fare, con il 4g c'è gente che ha banda casalinga inferiore a quella del cellulare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6228
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 24 Ott 2023 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Il 4G è inferiore come banda passante rispetto alla fibra ottica FTTH ( che è quella che arriva in casa con il filo trasparente che porta i segnali luminosi e non va confuso con il FTTC/VDSL che invece a la fibra ottica fino all'armadio derivazione linea e poi fa il VDSL rame fino a dentro casa) mentre il 5G vorrebbe essere un concorrente della fibra ottica senza fare gli investimenti per i lavori di posa dei cavi della fibra ottica stessa.
In pratica se TIM, Fastweb e Wind/Infostrada hanno i cavi di fibra ottica, e ENEL con poste italiane metterà la fibra ottica per internet in ogni casa che abbia un contatore elettrico, Vodafone, Iliad ed altri pensato di fare la rete ad altra velocità non spendendo quei soldi.
Anche qui in spagna c'è lo stesso discorso tra Movistar, Orange e Vodafone e gli altri in 5G.
Poi pero il cliente se ha la possibilità di scegliere prende la fibra ottica e non il barilotto del 5G!
Cosi non avendo le sufficienti sottoscrizioni, le aziende di telefonia internet, dicono ai fornitori di servizio (Ericsson, Nokia, Thomson, Lucent, Huawei, ZTE) che gli ordini precedenti vanno sospesi in attesa dell'evoluzioni di mercato.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Ott 2023 11:56    Oggetto: Rispondi citando

{al} ha scritto:
a vimercato giovedì scorso da nokia c'era un festone con catering di altissimo livello

Vimercato? Parente di Vimercate?

L'avranno pagato con i TFR di quelli che buttano fuori...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Ott 2023 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Comunque vada, alla fine, per raddrizzare i conti la soluzione è sempre quella: lasciare a casa la gente ma raramente i dirigenti che fanno i disastri...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6228
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 29 Ott 2023 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Beh ma qui non è esattamente un settore in cui si fa marketing, quello che capita risente della politica internazionale e delle incertezze strategiche su che fare del 5G, cosi se TIM sperava di ottenere tot miliardi di euro e ne ha presi di meno, riduce i contratti di fornitura, a discapito della bravura o incompetenza dei dirigenti di Nokia Telecomunicazioni.

Poi se vanno a fare abbuffate a Vimercate, allora quello è un altro discorso....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 29 Ott 2023 17:23    Oggetto: Rispondi citando

A Vimercate non ci si abbuffa, la mia mamma Pray era di lì ed era molto sobria al riguardo.

Ma cucinava d'un bene... Drool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Ott 2023 17:31    Oggetto: Rispondi

Il compito di un bravo manager sarebbe anche quello di prevenire certe situazioni o di diversificare il business in modo da almeno mitigare gli effetti negativi di quanto di imponderabile avviene sui mercati così magari invece di licenziare 14.000 persone se ne licenziano solo poche migliaia.

In questo caso sembra si sia puntato tutto su un business che ancora stenta a decollare e si che di segnali in tal senso è da un po che ce ne sono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi