Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quarant'anni di Microsoft Word
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 27 Ott 2023 07:30    Oggetto: Quarant'anni di Microsoft Word Rispondi citando

Leggi l'articolo Quarant'anni di Microsoft Word
Spazzata via la concorrenza, è ormai praticamente sinonimo di videoscrittura.


 

 

Segnala un refuso
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 27 Ott 2023 08:48    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
e se la sua supremazia attuale non sia in fondo dovuta più alla pigrizia degli utenti che non alla disponibilità di funzioni uniche

Aggiungerei anche la compatibilita'.
Nella mia azienda e' stato deciso di dismettere Microsoft Office, per risparmaire sulle licenze (gia' comprate e pagate!). Il risultato e' stato che spesso arrivavano (dall'esterno) documenti Office, che spesso risultavano mal formattati (Word) o davano errore (Excel), e facevano dannare. Si doveva perdere tempo per "rimetterli a posto" o addirittura chiedere al mittente di rispedirli in altro formato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{giovanni}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Ott 2023 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con zero, anche per lo studio dove lavoro è un grosso problema la compatibilità, specialmente con formattazioni inverosimili provenienti dal medio oriente.
Probabilmente Microsoft ha fatto qualche porcheria, come è nel suo DNA, per mettere i bastoni tra le ruote alla concorrenza, complice ovviamente la pigrizia degli utenti citata nell'articolo.
E naturalmente è impossibile chiedere a Emirati o cinesi o russi di rimandare i documenti in formato ODT; si rischia di sembrare poco professionali e di perdere il cliente.
Top
silviop
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/04/23 16:14
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 27 Ott 2023 13:22    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:

Nella mia azienda e' stato deciso di dismettere Microsoft Office, per risparmaire sulle licenze (gia' comprate e pagate!). Il risultato e' stato che spesso arrivavano (dall'esterno) documenti Office, che spesso risultavano mal formattati (Word) o davano errore (Excel), e facevano dannare. Si doveva perdere tempo per "rimetterli a posto" o addirittura chiedere al mittente di rispedirli in altro formato.


Spesso e' il mittente che li produce male, ad esempio tabulando o spaziando alla ca22o, usando font non standard, incollando html preso su internet ecc ecc, word ha sempre avuto anche problemi "interni" di compatibilita' tra le versioni ma di quelli ci si e' sempre fatta una ragione.
Comunque ora supporta odf e metto sempre quello di formato predefinito nel registry di windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 27 Ott 2023 20:32    Oggetto: Rispondi citando

WordPerfect usava una speciale tabulazione che era adatta ai documenti legali, e per questo motivo venne adottata in massa dal dipartimento della giustizia degli Stati Uniti D'america.
Questo ha costretto Microsoft ad adottare uno speciale filtro per importare i documenti di WordPerfect Very Happy
Spesso ci sono dele situazioni strane dovute ai paesi di provenienza e a loro peculiarità linguistiche, culturali e di diritto.
Quando ci fu l'assemblea generale della FAO nel 1996, furono previsti per tutti i delegati che giungevano a roma de nuovi computer (tutti Pentium Pro tanto paga la FAO Evil or Very Mad ) ognuno programmato nella lingua del delegato del paese assegnatario.
Ebbene i documenti che venivano prodotti da Word dei vari computer (tutti con Microsoft) non combaciavano uno con l'altro ed avevano tutte le impostazioni messe uguali, e ci hanno costretto a correggere a mano i documenti perché fossero alla fine tutti uguali. Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Ott 2023 13:03    Oggetto: Rispondi citando

In un contesto in cui anche i siti istituzionali non disdegnano di usare WhatsApp per le comunicazioni formali, avrà anche spazzato via la concorrenza ma rischia seriamente di venire travolto da una valanga molto più grossa di lui, e di provenienza inaspettata...

sparo
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 29 Ott 2023 18:03    Oggetto: Rispondi citando

Ma WhatsApp può veicolare un testo word, non può crearlo, ne tantomeno formattare excel o riempire Access.
WhatsApp e il mezzo di trasporto, e sotto questo punto di vista si troverà meglio ad operare con Word di Microsoft piuttosto che con doc di Google.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 29 Ott 2023 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Io non parlavo di "creare" documenti Word da WhatsApp, ma proprio di rinunciare ai documenti Word perché ormai anche soggetti aziendali accettano la comunicazione fast&furious di Meta. Se serve un'estetica del documento, c'è il PDF (e se si vuol fare veramente gli straf***i c'è [La]TeX...).
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 29 Ott 2023 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono molti paesi, soprattutto asiatici, ma non solo che se una azienda si presentasse a lavorare con lo stile WAPP, rimarrebbero schifati....

In ambito aziendale la faccia (le apparenze) conta tantissimo e tra fare un documento professionale e mandarmi un ordine con whatsapp, c'è una differenza abissale.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 29 Ott 2023 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Ora mi spiego perché in certi paesi quando una figura di spicco sparisce lo fa nel silenzio più assordante... Ed io che credevo che i russi fossero i veri maestri in queste cose!
Top
Profilo Invia messaggio privato
jack.mauro
Semidio
Semidio


Registrato: 07/02/15 16:44
Messaggi: 467

MessaggioInviato: 30 Ott 2023 09:00    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Quando ci fu l'assemblea generale della FAO nel 1996, furono previsti per tutti i delegati che giungevano a roma de nuovi computer (tutti Pentium Pro tanto paga la FAO Evil or Very Mad ) ognuno programmato nella lingua del delegato del paese assegnatario.
Ebbene i documenti che venivano prodotti da Word dei vari computer (tutti con Microsoft) non combaciavano uno con l'altro ed avevano tutte le impostazioni messe uguali, e ci hanno costretto a correggere a mano i documenti perché fossero alla fine tutti uguali. Mad


La quarzata peggiore secondo me riguarda Excel: cosa mai sarà passato nella mente di quel genio che ha deciso di tradurre le funzioni delle formule, al punto di dover creare un addon traduttore?

https://support.microsoft.com/en-gb/office/excel-functions-translator-f262d0c0-991c-485b-89b6-32cc8d326889
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Nov 2023 14:55    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Citazione:
e se la sua supremazia attuale non sia in fondo dovuta più alla pigrizia degli utenti che non alla disponibilità di funzioni uniche

Aggiungerei anche la compatibilita'.
Nella mia azienda e' stato deciso di dismettere Microsoft Office, per risparmaire sulle licenze (gia' comprate e pagate!). Il risultato e' stato che spesso arrivavano (dall'esterno) documenti Office, che spesso risultavano mal formattati (Word) o davano errore (Excel), e facevano dannare. Si doveva perdere tempo per "rimetterli a posto" o addirittura chiedere al mittente di rispedirli in altro formato.

Concordo anch'io l'aspetto preponderante è sempre la compatibilità e, a dirla tutta, già è difficile chiedere ad un cliente di rispettare determinate regole sui file excel da compilare per permettere l'importazione diretta nel gestionale degli ordini o delle informazioni che manda ma chiedergli anche di cambiar formato di salvataggio dei documenti word sarebbe da masochisti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Altrove}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Nov 2023 09:39    Oggetto: Rispondi

"Spazzata via la concorrenza, è ormai praticamente sinonimo di videoscrittura." e vorrei anche vedere ... concorrenza sleale, accesso diretto al sistema, prezzi da paura, terrorismo psicologico e marketing selvaggio, e chi più ne ha più ne metta. Hanno usato le pratiche più scorrette per ammazzare la concorrenza, spesso con il beneplacito silenzioso delle autorità, e programmi tanto (ma tanto) superiori hanno finito per scomparire. E la STESSA identica cosa vale per Excel e Access (l'ultimo, poi, è stato una vera ciofeca per tantissimi anni. Almeno word funzionicchiava....)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi