Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Office 2024 esiste, e non richiede un abbonamento
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Nov 2023 09:30    Oggetto: Office 2024 esiste, e non richiede un abbonamento Rispondi citando

Leggi l'articolo Office 2024 esiste, e non richiede un abbonamento
Nonostante le voci, la prossima versione della suite proporrà ancora le licenze perpetue.


 

 

Segnala un refuso
Top
{claudio}
Ospite





MessaggioInviato: 14 Nov 2023 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Libreoffice è gratuito, potente, compatibile, aggiornato, e quindi senza tutte le problematiche di licenza di Office.
Oltretutto Office, dopo 30 anni, ha ancora dei vizi di programmazione e delle idiosincrasie mai risolte.
Certo, il cloud è il cloud...
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 14 Nov 2023 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Se poter comprare un prodotto deve diventare una concessione e non un'opportunità commerciale, beh... Grazie e a mai più rivederci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 14 Nov 2023 16:09    Oggetto: Rispondi citando

{claudio} ha scritto:
Libreoffice è gratuito, potente, compatibile, aggiornato, e quindi senza tutte le problematiche di licenza di Office

Molte aziende usano Access, e su LibreOffice non c'e' niente di compatibile.

Excel consente di lavorare con un numero di righe molto piu' grande rispetto a LibreOffice. Anni fa' avevamo verificato che con Calc, alcuni fogli con molte righe richiedevano tempi di apertura di alcuni minuti, contro qualche decina di secondi di Excel.

Word: a volte succede che i documenti creati con Word, perdano la formattazione quando si aprono in LibreOffice.

LibreOffice, e' un bel software, ma non sostituisce completamente Office.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 14 Nov 2023 16:21    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Word: a volte succede che i documenti creati con Word, perdano la formattazione quando si aprono in LibreOffice.

Questa non è un'obiezione legittima. Capirei se Office avesse, come magari nel caso di Excel, una marcia in più: ma qui si tratta solo di un produttore che mantiene il formato chiuso con l'esplicito obiettivo di ostacolare l'interoperabilità.
Lo facesse anche con formati totalmente aperti tipo XML o derivati, il discorso sarebbe differente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Nov 2023 09:32    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Word: a volte succede che i documenti creati con Word, perdano la formattazione quando si aprono in LibreOffice.


Se la bontà di LibreOffice si valuta guardando quanto è compatibile con i file di MSOffice, valutiamo MSOffice guardando quanto è compatibile con i file di LibreOffice Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{olunia}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Nov 2023 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Io lavoro in uno studio di progettazione elettrica e LibreOffice lo usiamo ogni giorno, a parte qualche documento di terzi con formattazioni improbabili.
Calc non dà problemi di nessun tipo, anche con migliaia di righe e si carica velocemente.
Office lo teniamo in una copia per le compatibilità con documenti strani.
Non vogliamo ballare al ritmo dettato dal pifferaio di Redmond più dello stretto indispensabile.
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6226
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 15 Nov 2023 17:57    Oggetto: Rispondi citando

In Microsoft, prima di prendere decisioni cosi importanti, avranno fatto i focus group, per vedere non solo le reazioni, quelle emotive ed istintive le trovi in un sondaggio qualunque, bensì le ragioni che portano a certe scelte, e quindi una scala di graduazione dei valori orientanti le scelte.

E qui la risposta diventa subito, se uso Office ( e solo alcune funzioni di esso) tra la versione a pagamento una tantum e quella ad abbonamento scelgo la terza soluzione ( i docs di Google) oppure la quarta ( Apache openoffice e Libre Office più corollari) salutando la compagnia.

Se invece divento un utilizzatore semiprofessionale, o aziendale, al netto delle corruzioni degli uffici acquisti, la versione in abbonamento non mi da nessun plus se non un pagamento rateizzato, che in paesi ad alta fiscalità dove fare un acquisto significa portare in detrazione di bilancio quella spesa, magari in una volta, magari quando mi serve a me è quindi ho fatto l'acquisto mirato nei tempi, mi verrebbe tolta provocandomi un danno invece che un beneficio.

Mi spiego peggio, il responsabile deve abbattere i guadagni del trimestre prima che si chiuda poiché i ricavi sono stati troppo alti rispetto alle spese, ecco che quindi si decide di rinnovare office piazzando un bel'ordine con annesso imputazione di costi.
Risultato riduzione del profitto e rientro in un aliquota differente.
Il venditore Microsoft ti dice:
"ma se fai microsoft 365 paghi un poco tutti i mesi con aggiornamenti continui!"
E lui risponde:
"E ma la paghi te l'IVA di questo trimestre, pirlùn!!!"

Microsoft dopo attente analisi sociologiche del mercato si sara sicuramente resa conto che l'attrattiva dell'abbonamento ha bisogno ancora di molti aggiustamenti...... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 16 Nov 2023 07:10    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
al netto delle corruzioni degli uffici acquisti

ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL

(come se ci fosse un lordo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
gqn77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/07/05 23:35
Messaggi: 161

MessaggioInviato: 17 Nov 2023 12:55    Oggetto: Rispondi citando

Il proplema è sempre quello. Se tutti intorno a te usano Excel, dovrai usare Excel. Visto che tu usi Excel, nessuno smetterà di usarlo. Purtroppo, piaccia o no, Excell ha creato uno standard e non c'è ne ci sarà modo di uscirne. Fosse anche che Libreoffice sia 10 volte più bello, performante e semplice di Excel.
Io so usare Calc, mi posso adattare alle differenze. Ma alla mia impiegata di 55 anni, che ha imparato Excel e faccio fatica a spiegarle le basi per essere autonoma, dovrò dare Excel. Se devo mandare un file, nessuno dei miei clienti avrà problemi se lo faccio in Excel. Qualcuno potrebbe rimanere bloccato perchè l'ho fatto con Calc e oddio, gli è apparsa una finestra di avviso piena di termini difficili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 18 Nov 2023 08:36    Oggetto: Rispondi citando

gqn77 ha scritto:
Il proplema è sempre quello. Se tutti intorno a te usano Excel, dovrai usare Excel.

In linea di massima, certo. Almeno era certo vero in passato. Ma i tempi sono cambiati, e non per l'incidenza dell'open source, ma per un aspetto che in passato era poco rilevante. Gradualmente l'interscambio di dati avviene sempre più spesso in formati come il PDF, perché prevengono (o quantomeno intralciano) la modifica dell'originale.
Poter dimostrare che ciò che ti ho mandato non è ciò che sostieni che ti ho mandato è un'esigenza che, per questioni legali specialmente, è sempre più sentita. Se poi dal mio originale vuoi processarti i dati a tuo uso e consumo e con gli strumenti che preferisci, padronissimo di farlo. E per quello lo strumento che usi conta poco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 18 Nov 2023 18:54    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Se la bontà di LibreOffice si valuta guardando quanto è compatibile con i file di MSOffice, valutiamo MSOffice guardando quanto è compatibile con i file di LibreOffice Twisted Evil

Non stavo valutando la bonta' dei software.

Stavo solo commentando questo:
Citazione:
Libreoffice è gratuito, potente, compatibile



.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6226
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 18 Nov 2023 20:22    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
.......
Poter dimostrare che ciò che ti ho mandato non è ciò che sostieni che ti ho mandato è un'esigenza che, per questioni legali specialmente, è sempre più sentita. Se poi dal mio originale vuoi processarti i dati a tuo uso e consumo e con gli strumenti che preferisci, padronissimo di farlo. E per quello lo strumento che usi conta poco.


E per questo che motivi legali in certe situazioni si mandano i documenti in formato jpeg, Tiff, Bmp, PNG, perché una immagine non la puoi contraffare facilmente, e se ti inviamo una foto non puoi ritoccare il testo ed i dati come potresti fare con testo, foglio di calcolo o tipo Acrobat.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Dic 2023 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
gqn77 ha scritto:
Il proplema è sempre quello. Se tutti intorno a te usano Excel, dovrai usare Excel.

In linea di massima, certo. Almeno era certo vero in passato. Ma i tempi sono cambiati, e non per l'incidenza dell'open source, ma per un aspetto che in passato era poco rilevante. Gradualmente l'interscambio di dati avviene sempre più spesso in formati come il PDF, perché prevengono (o quantomeno intralciano) la modifica dell'originale.[...]

A me capita molto di frequente di scambiare con clienti e fornitori files in formato excel proprio perché i dati devono essere modificati e aggiornati ad ogni scambio e, siccome loro usano excel, il formato è poco negoziabile...

Poi è ovvio che quando non c'è necessità di modifica il formato di scambio preferenziale sia il pdf protetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 28 Dic 2023 15:07    Oggetto: Rispondi

zero ha scritto:
SverX ha scritto:
Se la bontà di LibreOffice si valuta guardando quanto è compatibile con i file di MSOffice, valutiamo MSOffice guardando quanto è compatibile con i file di LibreOffice Twisted Evil

Non stavo valutando la bonta' dei software.

Stavo solo commentando questo:
Citazione:
Libreoffice è gratuito, potente, compatibile



.

Concordo con le tue considerazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi