Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Temu è un'app pericolosa?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2023 13:58    Oggetto: Temu è un'app pericolosa? Rispondi citando

Leggi l'articolo Temu è un'app pericolosa?



 

 

Segnala un refuso
Top
{valerio}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2023 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è problema: per prima cosa la maggior parte degli utenti non sa niente di tutto questo e per secondo, se anche se lo sapessero, per la maggior parte di loro non farebbe differenza.
Lo vedo con i miei colleghi e con i miei amici, c'è come un oscuramento della cosienza che, in nome del principio della minima fatica (e dell'avidità), fa loro trascurare la ragionevolezza.
Top
{al}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Nov 2023 17:17    Oggetto: Rispondi citando

come prezzi non batte aliexpress quindi non l'ho installata
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 28 Nov 2023 19:36    Oggetto: Rispondi citando

{valerio} ha scritto:
se anche se lo sapessero, per la maggior parte di loro non farebbe differenza.

Non ci giurerei: il requisito del tracciamento geografico fatto da una app di e-commerce è una pretesa difficile da digerire per chiunque, anche dei ragazzini. E per dei ragazzini soprattutto, l'idea di avere codice fuori controllo non è il massimo: possono installare il gioco più criticato per sicurezza che ci sia, ma devono volerlo, non concederlo in maniera implicita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 29 Nov 2023 00:57    Oggetto: Rispondi citando

Ho disinstallato da Android 14 la app Temu e la ho installata nuovamente per vedere che permessi chiede.
Nessun permesso, almeno inizialmente. Ho potuto anche rifiutare il tracciamento tramite cookie senza che protestasse (qui bisogna fidarsi).
Controllando in [Informazioni app/Autorizzazioni] la Posizione risulta esplicitamente non autorizzata.

Anche dopo che ho fatto l'accesso con l'account precedente non è cambiato nulla.

Anche dopo che ho fatto un ordine minimale (almeno 10 euro) non è cambiato nulla.
Pure le notifiche rimangono zitte se non si attivano esplicitamente nella app.

Forse proverà a chiedermi qualche permesso a tradimento, comunque l'allarme mi sembra un po' gonfiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{R}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Nov 2023 03:49    Oggetto: Rispondi citando

Io l'app non ci penso proprio di installarla ma ho usato il sito per vedere cosa arrivava con quei prezzi ridicoli, diciamo che alcune cose sono buone ma di una ne è arrivata solo una parte tra l'altro inutile senza il resto.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 29 Nov 2023 08:08    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
comunque l'allarme mi sembra un po' gonfiato.

Tutto sta a vedere quanto ti ritieni abile nel distinguere comportamenti sospetti di una app rispetto a società di analisi e sicurezza informatica.

Non c'è dubbio che ci sono in gioco anche interessi economici e pressioni politiche in entrambi i sensi, ma onestamente non mi fiderei di me stesso nel decidere che è sicura solo in base all'esperimento di usarla. Sarebbe come dire: che sarà mai questo Covid... Ora mi infetto apposta così dimostro che non mi ammazza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 29 Nov 2023 12:10    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
Ho disinstallato da Android 14 la app Temu e la ho installata nuovamente per vedere che permessi chiede.
Nessun permesso, almeno inizialmente. Ho potuto anche rifiutare il tracciamento tramite cookie senza che protestasse (qui bisogna fidarsi).
Controllando in [Informazioni app/Autorizzazioni] la Posizione risulta esplicitamente non autorizzata.

Anche dopo che ho fatto l'accesso con l'account precedente non è cambiato nulla.

Anche dopo che ho fatto un ordine minimale (almeno 10 euro) non è cambiato nulla.
Pure le notifiche rimangono zitte se non si attivano esplicitamente nella app.

Forse proverà a chiedermi qualche permesso a tradimento, comunque l'allarme mi sembra un po' gonfiato.

Secondo quando dice l'articolo, alla prima installazione, l'app e' "sana" e non fa cose strane (per evitare i controlli del Play Store).
In seguito (giorni? mesi?) scaricano e installano del software aggiuntivo per far fare all'app quello che vogliono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{venise}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Nov 2023 12:19    Oggetto: Rispondi citando

I cinesi ci hanno insegnato a non fidarci di loro, e per quanto mi riguarda ho imparato la lezione da tempo.
So bene che gli altri grandi stati non sono diversi, anzi forse spiano di più, specie gli anglofoni e i loro amicicci, ma per quanto riguarda gli Stati Uniti non si può fare un granché, visto che quasi ogni cosa arriva da loro.
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 01 Dic 2023 12:38    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
colemar ha scritto:
Ho disinstallato da Android 14 la app Temu e la ho installata nuovamente per vedere che permessi chiede.
Nessun permesso, almeno inizialmente. Ho potuto anche rifiutare il tracciamento tramite cookie senza che protestasse (qui bisogna fidarsi).
Controllando in [Informazioni app/Autorizzazioni] la Posizione risulta esplicitamente non autorizzata.

Anche dopo che ho fatto l'accesso con l'account precedente non è cambiato nulla.

Anche dopo che ho fatto un ordine minimale (almeno 10 euro) non è cambiato nulla.
Pure le notifiche rimangono zitte se non si attivano esplicitamente nella app.

Forse proverà a chiedermi qualche permesso a tradimento, comunque l'allarme mi sembra un po' gonfiato.

Secondo quando dice l'articolo, alla prima installazione, l'app e' "sana" e non fa cose strane (per evitare i controlli del Play Store).
In seguito (giorni? mesi?) scaricano e installano del software aggiuntivo per far fare all'app quello che vogliono.


Se è cosi bisogna aspettare, poiché ovviamente il programma potrebbe essere stato ingegnerizzato appositamente , proprio per eludere controlli che all'inizio sembravano normali, e quindi far abbassare la guardia, e la soglia di attenzione del pericolo da parte dell'utente.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 02 Dic 2023 18:11    Oggetto: Rispondi citando

{venise} ha scritto:
etc. etc.

Questo post è talmente pregno di preconcetti e luoghi comuni che viene difficile anche solo contestarlo punto per punto. Questi sono quello, quegli altri sono quello... Te lo immagini che diranno di te perché sei qualcosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 29 Dic 2023 14:57    Oggetto: Rispondi citando

La risposta dell'azienda appare molto ben argomentata e rassicurante su tutti i punti contestati tranne uno, quello relativo all'insostenibilità dei prezzi della merce venduta, che non viene neppure citato, strano, si erano già impegnati tanto per essere credibili che dopo aver fatto 30 che gli costava fare 31? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 30 Dic 2023 07:57    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
si erano già impegnati tanto per essere credibili che dopo aver fatto 30 che gli costava fare 31?

Impegnarsi non è sempre riuscire... Potrebbero semplicemente aver concluso che non c'era una giustificazione plausibile da presentare ed hanno eluso la questione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Gen 2024 10:22    Oggetto: Rispondi

Infatti ho detto che si sono impegnati mica ho detto che sono riusciti a convincermi.
Cmq viste le spiegazioni tipo supercazzola tirate fuori per gli altri argomenti, una supercazzola riuscivano a inventarsela anche per il tema prezzi se volevano, evidentemente hanno glissato volontariamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi