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Sony cancella centinaia di show dalle librerie digitali degli utenti
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Autore Messaggio
Zeus News
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MessaggioInviato: 06 Dic 2023 08:55    Oggetto: Sony cancella centinaia di show dalle librerie digitali degli utenti Rispondi citando

Leggi l'articolo Sony cancella centinaia di show dalle librerie digitali degli utenti
Scaduti gli accordi di licenza, i contenuti prodotti da Discovery e regolarmente acquistati tramite il PlayStation Store svaniranno.


 

 

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{Giulgiulio}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Dic 2023 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Continuate così, e il metodo più sicuro sarà sempre la pirateria. E non lamentatevi.
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MrKappa
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 19/01/12 12:28
Messaggi: 39

MessaggioInviato: 06 Dic 2023 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Mossa folle da parte di Sony, capisco la scadenza della licenza, ma dovrebbe dare la possibità di scaricare il contenuto o rimborsare. Sono d'accordo che non potendo fare altrimenti non possiamo biasimare la pirateria....
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francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 06 Dic 2023 21:42    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non ho mai usato questo servizio.
Ma se, come riportato nell'articolo, è/era in evidenza che i contenuti erano solo in licenza e non proprietari (allora perchè si dice, sempre nell'articolo, che sono stati comprati?), mi sembra poco logico arrabbiarsi.
Con tutti i precedenti è ovvio che i file che non si salvano sul proprio disco fisso sono a rischio sparizione.
A mio avviso, per definizione, qualunque documento/file/contenuto (usate il termine che preferite) che non posso "fisicamente" scaricare sul mio PC e nella cartella che decido io è una cosa da considerare evanescente: adesso c'è e tra un minuto non la trovi più.
Nell'epoca delle VHS si poteva copiare qualunque trasmissione senza problemi. Forse contavano che la qualità decadeva o che non erano poi molti che salvavano le trasmissioni in questo modo.
Tuttavia il nastro, finchè durava, era di nostra proprietà e nessuno poteva portarlo via o cancellarlo. Ma era una procedura manuale e molti non lo facevano proprio per questo motivo.
Ecco, mi sembra che adesso si sia arrivati allo stesso livello di pigrizia: registrare un file è troppo difficile anche se a volte basta cliccare una semplice icona.
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MrKappa
Mortale adepto
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Messaggi: 39

MessaggioInviato: 06 Dic 2023 23:05    Oggetto: Rispondi citando

Si, non possiedi niente "fisicamente" ma se compri ritieni di aver acquistato il diritto di poter fruire di quel programma o film finche' il servizio non viene chiuso. Altrimenti Sony non avrebbe dovuto proporlo come "acquisto", perche', per quanto legalmente possano essere in regola, se la cosa finirà in tribunale, e credo che qualcuno lo farà, magari come associazione di consumatori, potrebbero appellarsi che il termine acquisto, e il costo di vendita del servizio, facevano ritenere il consumatore che potesse usufruirne senza rischi secondo il sentire comune di questa termine.
Tra l'altro ne va' della credibilità della stessa Sony e di qualunque altro servizio simile.
Per lo meno avrebbero dovuto scrivere chiaramente, nelle condizioni che i diritti sarebbero scaduti nel 2023, e o a tale data. Anche il servizio Kindle usa la stessa modalità, ma Amazon non potrebbe permettersi di vendere un libro e poi toglierne la disponibilità tra una settimana o un mese, senza almeno ripagare quanto dovuto.
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Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


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MessaggioInviato: 07 Dic 2023 08:45    Oggetto: Rispondi citando

Queste sono tutte questioni di lana caprina, tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino e via dissertando. La sola verità che conta è la legge che il fornitore ha preteso di far valere: il contratto di servizio diceva chiaramente cosa si aveva diritto ad usufruire a fronte di quale esborso, e su quella base ora ne revoca il beneficio.
Chi avesse voluto contestarlo sul piano giuridico avrebbe dovuto farlo in sede di esordio del servizio, non quando lo stesso è estinto da tempo: sarebbe come rivendicare la proprietà di un'auto in leasing anni dopo averla restituita.

Si dirà: è discutibile il comportamento di Sony? Certo che sì. Ma lo era sin dall'inizio, e non comprando il servizio glielo si sarebbe dimostrato apertamente. Solo a portafoglio vuoto avrebbero capito che era il caso di cambiare rotta, ma se c'è chi l'accetta...
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{ottone}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Dic 2023 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Le 'vecchie' generazioni sono abituate ad avere i file in locale, quelle nuove in remoto.
Il 'sistema' sta abituando la gente ad avere, al massimo, il possesso delle cose, mentre la proprietà è di qualcun'altro.
Così è, e così sarà in molti altri campi, fino a che un giorno anche le case non saranno più di proprietà.
Personalmente vedo questo trend in aumento, con i suoi pro e i suoi contro.
Sarà una società capital-socialista, dove per 'capital' ci sarà un numero ristretto di ultra-ricchi in cima alla piramide, e dove per socialista ci sarà una base di miliardi di tutti gli altri.
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Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


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MessaggioInviato: 08 Dic 2023 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Le 'vecchie' generazioni sono abituate ad avere i file in locale

Non solo i file, anche le file, visto che al giorno d'oggi qualcuno in coda per qualcosa non si vede più come ai nostri tempi.

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zeross
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MessaggioInviato: 08 Dic 2023 18:41    Oggetto: Rispondi citando

{ottone} ha scritto:
Le 'vecchie' generazioni sono abituate ad avere i file in locale, quelle nuove in remoto.
Il 'sistema' sta abituando la gente ad avere, al massimo, il possesso delle cose, mentre la proprietà è di qualcun'altro.
Così è, e così sarà in molti altri campi, fino a che un giorno anche le case non saranno più di proprietà.
Personalmente vedo questo trend in aumento, con i suoi pro e i suoi contro.
Sarà una società capital-socialista, dove per 'capital' ci sarà un numero ristretto di ultra-ricchi in cima alla piramide, e dove per socialista ci sarà una base di miliardi di tutti gli altri.


No, ci saranno gli idioti proprietari di nulla, e gli intelligenti proprietari di tutto.
Quelli che lavorano come bestie per possedere per breve tempo qualcosa e quelli che sfruttano le bestie per essere proprietari di tutto.

Che poi gli idioti saranno la maggioranza, questo è un fatto che non posso impedire.

Come detto giustamente da Homer, TUTTI i servizi di Streaming dicono che usufruisci dei contenuti, no che sei proprietario!

Se questi cretini gli chiedi dopo aver perso i loro soldi cosa faranno; risponderanno che non si rivolgeranno più a Sony ma ad un altro servizio di streaming.
inutile dare lo zuccherino all'asino, fatica sprecata e parole al vento.
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{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Dic 2023 00:48    Oggetto: Rispondi citando

Però, Zeross, tu puoi essere intelligente quanto vuoi e pensare che comprare casa sia meglio che affittare, ma se nessuno te la vende la casa, vai in affitto per forza.
Se l'unica possibilità di vedere un film o una serie è lo streaming, perché nessuno ti vende più i supporti fisici (notato che stanno sparendo dai negozi, così pure i relativi lettori?), alla fine o ti adegui o rinunci a quel tipo di contenuti, al massimo ti accontenti di quel che passa la TV generalista. Finché ci sarà.
Ah, non vale il vecchio adagio che "è meglio un buon libro", perché il principio è lo stesso: se un giorno mettessero al bando i libri di carta (altamente probabile, prima o poi qualcuno muoverà le truppe ambientaliste che chiederanno a gran voce, a nome "di tutti" e "per la salvezza del pianeta" l'abolizione della carta) in favore di quelli elettronici (col DRM disattivabile), o ti adegui o tanti saluti anche ai libri.
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Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


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MessaggioInviato: 09 Dic 2023 08:32    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma se nessuno te la vende la casa, vai in affitto per forza

Questo paragone è improprio, perché questa è una casa che non sei in obbligo di affittare. Se tutti rifiutassero di affittare, sta' sicuro che ricomincerebbero a venderla. Le leggi di mercato le decide chi propone il prodotto solo perché si sente in diritto di fare come crede, ma le aziende che si ostinano ad offrire merce non richiesta invariabilmente falliscono. Fatti valere come cliente e troverai il fornitore giusto per te.
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gomez
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MessaggioInviato: 09 Dic 2023 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
La sola verità che conta è la legge che il fornitore ha preteso di far valere: il contratto di servizio diceva chiaramente cosa si aveva diritto ad usufruire a fronte di quale esborso, e su quella base ora ne revoca il beneficio

Ma certamente, se il costo era esiguo allora l'utente aveva motivo di ritenere che la durata della concessione della licenza potesse essere breve: ma visto che l'esborso era rilevante poteva ragionevolmente ritenere che avrebbe potuto usufruire dei file fintanto che non chiudeva il "venditore/noleggiatore", e non in base alle vicende di una terza parte di cui non era tenuto neppure a conoscere l'esistenza.

Credo che una class action verrà avviata abbastanza presto, almeno negli USA, impugnando quella "clausola capestro" per aver nascosto informazioni sostanziali, visto che in quel bizzarro paese si finisce in giudizio se sul costume da Superman si omette di scrivere che "non consente di volare"...
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Homer S.
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MessaggioInviato: 10 Dic 2023 08:45    Oggetto: Rispondi citando

gomez ha scritto:
visto che l'esborso era rilevante poteva ragionevolmente ritenere che

No, non poteva. Quello che continuo a ribadire, e che pare non approviate, è il principio fondamentale: la legge non ammette ignoranze. Una class action ha ragion d'essere e di riuscire se e soltanto se si dimostra che Sony ha occultato delle clausole, o ha abusato delle informazioni personali dei clienti, ma se erano presentate loro all'inizio e la gente le ha approvate, sono legittime; a meno di dimostrare in subordine che erano vessatorie, ma il concetto di vessatorio può tranquillamente differire tra gli USA e l'Italia.

Non devo fare l'avvocato del diavolo: devo solo sottolineare che, per me, essendo vessatorio il principio stesso di pagare per usufruire di una mia proprietà, un simile servizio non lo prendo nemmeno in considerazione, e dunque non mi ritrovo poi in una situazione del genere.
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zeross
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MessaggioInviato: 10 Dic 2023 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Qui va chiarito che negli stati uniti a differenza Dell 'Europa , si tutela anche il cliente stupido e disattento, però se il fornitore Sony dimostra di aver chiaramente avvisato nel suo "disclaimer" le condizioni, la stupidità del cliente finale non gli giova.

Esempio banale ma di una causa reale negli states, un forno a microonde non aveva scritto di non mettere gli animali all'interno dell'apparecchio, ed una signora diversamente intelligente a messo dentro il gatto bagnato ad asciugare.

La ditta produttrice è stata condannata a risarcire la signora Shocked

In un altro caso un altra signora sempre diversamente intelligente, mise un pacco di uova sempre nel forno a microonde, ma in quel caso il manuale non solo diceva di non mettere oggetti chiusi in contenitori rigidi, ma esponeva proprio l'immagine delle uova con il diniego.

La signora non poteva far valere la sua obiezione che non aveva letto il manuale e doveva scriverlo sulla portiera e non fu risarcita.

Anche se fai una class action, se quelle condizioni erano espressamente scritte sull'accordo di licenza tu perdi, parte attrice della causa perdi.
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Homer S.
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MessaggioInviato: 10 Dic 2023 17:49    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
ed una signora diversamente intelligente ha messo dentro il gatto bagnato ad asciugare

Il video da spedire alla Brambilla, no?

SadCat
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andbad
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MessaggioInviato: 11 Dic 2023 09:02    Oggetto: Rispondi citando

Si ma qui non siamo in un aula di tribunale e la gente può venire quanto vuole a lamentasi con Sony. Che quello che ha fatto (farà?) sia legale o meno poco importa, che sia "giusto" (dal punto di vista del cliente) è un'altra cosa.

Che quanto sia successo sia da monito per il futuro.

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MessaggioInviato: 13 Dic 2023 16:19    Oggetto: Rispondi citando

andbad ha scritto:
Che quanto sia successo sia da monito per il futuro.

Buona questa...
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zeross
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MessaggioInviato: 16 Dic 2023 18:53    Oggetto: Rispondi citando

andbad ha scritto:
Si ma qui non siamo in un aula di tribunale e la gente può venire quanto vuole a lamentasi con Sony. Che quello che ha fatto (farà?) sia legale o meno poco importa, che sia "giusto" (dal punto di vista del cliente) è un'altra cosa.

Che quanto sia successo sia da monito per il futuro.

By(t)e


Se Sony mi cancellasse qualcosa che io ho pagato per comprare, il lamentarsi sarebbe il minimo sindacale..... TapTap
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MessaggioInviato: 30 Dic 2023 12:16    Oggetto: Rispondi citando

...e non servirebbe a molto, visto che l'arroganza cresce con l'impunità.
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Gladiator
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Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 04 Feb 2024 10:42    Oggetto: Rispondi

andbad ha scritto:
Si ma qui non siamo in un aula di tribunale e la gente può venire quanto vuole a lamentasi con Sony. Che quello che ha fatto (farà?) sia legale o meno poco importa, che sia "giusto" (dal punto di vista del cliente) è un'altra cosa.

Che quanto sia successo sia da monito per il futuro.

By(t)e

Infatti se tutti, o quasi, i clienti di questo servizio di Sony, lo abbandonando a seguito di questa scelta dell'azienda forse Sony si porrà delle domande e sarà più accorta in futuro ma, se come accadrà, saranno ben pochi coloro che agiranno di conseguenza, nulla cambierà. E il monito andrà perduto...
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