Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
TV, l'AGCOM impone i telecomandi con i tasti numerici
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Dic 2023 09:06    Oggetto: TV, l'AGCOM impone i telecomandi con i tasti numerici Rispondi citando

Leggi l'articolo TV, l'AGCOM impone i telecomandi con i tasti numerici
Altrimenti il Digitale Terrestre verrebbe ''discriminato'' da tutti i servizi accessibili via Internet.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 14 Dic 2023 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Può sembrare un po' strana l'ultima delibera dell'AGCOM

No, affatto. Semmai è discutibile che da tanti anni i produttori forniscano televisori con migliaia di funzionalità, ma solo le strettamente essenziali accessibili da pulsantiera, e contemporaneamente i telecomandi full function sono rigorosamente proprietari ed introvabili (se serve un ricambio od un upgrade) se non a prezzi da borsa nera.
A quel punto molto meglio sarebbe stato imporre loro uno standard aperto come da sempre per tastiere e mouse. Magari l'AGCOM dovrebbe riflettere su questo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
silviop
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 11/04/23 16:14
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 16 Dic 2023 03:43    Oggetto: Rispondi citando

Le smart tv android supportano tastiera e mouse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 16 Dic 2023 08:01    Oggetto: Rispondi citando

silviop ha scritto:
Le smart tv android supportano tastiera e mouse.

Immagino di sì, ma non è ciò che intendevo. Interagire con un televisore con le stesse interfacce di un PC non è una soluzione pratica: in caso contrario avremmo visto TV con Bluetooth molto tempo prima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
tuffo19
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 06/10/05 13:20
Messaggi: 9
Residenza: Faenza

MessaggioInviato: 18 Dic 2023 15:42    Oggetto: Rispondi citando

diciamoci la verità. la tv con il digitale terrestre la guardano principalmente i vecchi, che non sanno usare i nuovi telecomandi. a quanto pare chi delibera ste cose è un vecchio che guarda RAI1.

io non guardo più la televisione tradizionale da quando sono andato via da casa dei miei. vedo youtube, netflix, amazon prime.

per rispondere a Homer: io la tv la piloto con il cellulare (google home), così è comodo se devo inserire un input scrivere con la tastiera.

prova tu a scrivere "mini pang car wash ita" se no tutte le sere su youtube kids per mio figlio andando con le frecce lettera per lettera ahahah
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 18 Dic 2023 22:17    Oggetto: Rispondi citando

Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolosalva
Semidio
Semidio


Registrato: 16/12/17 15:32
Messaggi: 266
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 18 Dic 2023 22:19    Oggetto: Rispondi citando

tuffo19 ha scritto:
diciamoci la verità. la tv con il digitale terrestre la guardano principalmente i vecchi, che non sanno usare i nuovi telecomandi. a quanto pare chi delibera ste cose è un vecchio che guarda RAI1.

io non guardo più la televisione tradizionale da quando sono andato via da casa dei miei. vedo youtube, netflix, amazon prime.

per rispondere a Homer: io la tv la piloto con il cellulare (google home), così è comodo se devo inserire un input scrivere con la tastiera.

prova tu a scrivere "mini pang car wash ita" se no tutte le sere su youtube kids per mio figlio andando con le frecce lettera per lettera ahahah

Wow tu si che sei giovane!
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 18 Dic 2023 22:33    Oggetto: Rispondi citando

Titolo: l'AGCOM impone i telecomandi con i tasti numerici
Incipit: l'Autorità richiede ai produttori di televisori di fornire almeno un telecomando dotato di tastierino numerico

Impone o richiede?

La mia opinione è che AGCOM non può imporre, per due motivi:

1. Ad AGCOM non compete imporre limitazioni su dispositivi in libera vendita secondo la scelta del consumatore. Al massimo potrebbe imporle su dispositivi che per loro natura devono far transitare le comunicazioni di ogni operatore in concorrenza.

2. È illogico imporre questa limitazione quando sarebbe giuridicamente impossibile impedire di mettere in vendita "televisori" senza sintonizzatore radio, che quindi possono servire solo a visualizzare fonti locali o via Internet (col vantaggio di non pagare il canone).
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 18 Dic 2023 22:46    Oggetto: Rispondi citando

tuffo19 ha scritto:
io non guardo più la televisione tradizionale da quando sono andato via da casa dei miei. vedo youtube, netflix, amazon prime.


A mio parere la TV tradizionale ha ancora senso limitatamente a quei programmi che forniscono notizie o informazioni di carattere sociale.
I giornali e Internet non compensano abbastanza e un cittadino informato è un cittadino più consapevole, anche politicamente.

Sì, sappiamo tutti che TG e similari non brillano per completezza e imparzialità, ma nemmeno giornali e Internet se è per questo (perlomeno la parte facilmente accessibile).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 19 Dic 2023 04:58    Oggetto: Rispondi citando

tuffo19 ha scritto:
diciamoci la verità. la tv con il digitale terrestre la guardano principalmente i vecchi, che non sanno usare i nuovi telecomandi. a quanto pare chi delibera ste cose è un vecchio che guarda RAI1.

Grazie del sottile complimento. Dimentichi peraltro che il DTV lo guarda anche chi non si può permettere canali alternativi, non necessariamente perché costano troppo, ma ad esempio perché costano troppo per l'uso che ne farebbero.

L'Italia è un paese di "vecchi", non dimenticarlo. Il fatto che ci sia tanta gente che è in difficoltà con le nuove tecnologie non autorizza gli altri a liquidarli come spazzatura, anche perché in quei vecchi ci sono spesso le persone della generazione precedente che hanno sostenuto l'attuale, economicamente e non solo, e meritano tutto il nostro rispetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 19 Dic 2023 05:18    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
Impone o richiede?

Impone. Che poi possa materialmente esigerlo è altra faccenda.

Facile prevedere come finirà: i produttori principali staranno alla finestra e, se non viene revocata o modificata prima del termine, includeranno il telecomando di riserva (scaricandone ovviamente il costo sul prezzo finale) con funzioni veramente essenziali; quelli minori faranno finta di niente e, alla prima contestazione, si ritireranno da un mercato che per i loro gusti sarà già diventato sterile anche per altri motivi.

Il problema è a monte: l'AGCOM ha materializzato in un provvedimento eticamente legittimo ma discutibile nella forma un assist per la RAI ed il suo canone sempre più percepito come iniquo: perché pagare per un servizio che si sta estinguendo sua sponte di fronte alle pressioni del mercato commerciale?

Come ho detto in esordio, qui la materia sarebbe dovuta esser gestita dalla UE e per principi diversi: il diritto alla libera sostituzione e riparazione avrebbe dovuto concretizzarsi anche in questo contesto. Invece oggigiorno sempre più spesso i produttori di TV sets deliberatamente li personalizzano al fine di tagliar fuori i fornitori di accessori generici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
andbad
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/03/23 12:15
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 19 Dic 2023 08:42    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
Titolo: l'AGCOM impone i telecomandi con i tasti numerici
Incipit: l'Autorità richiede ai produttori di televisori di fornire almeno un telecomando dotato di tastierino numerico

Impone o richiede?

La mia opinione è che AGCOM non può imporre, per due motivi:

1. Ad AGCOM non compete imporre limitazioni su dispositivi in libera vendita secondo la scelta del consumatore. Al massimo potrebbe imporle su dispositivi che per loro natura devono far transitare le comunicazioni di ogni operatore in concorrenza.

2. È illogico imporre questa limitazione quando sarebbe giuridicamente impossibile impedire di mettere in vendita "televisori" senza sintonizzatore radio, che quindi possono servire solo a visualizzare fonti locali o via Internet (col vantaggio di non pagare il canone).


1- Ogni prodotto è in libera vendita ma deve sottostare a determinate regole (per esempio i tipi di materiale, le emissioni elettromagnetiche, ecc...). Tra queste può esservi benissimo la presenza del secondo telecomando. Nella seconda parte hai centrato il punto: le frequenze DTT sono in concessione statale, quindi i dispositivi che le ricevono sono sottoposte alla "giurisdizione" dell'AGCOM.

2- La norma dice "atti o adattabili", quindi anche senza sintonizzatore pagheresti lo stesso il canone (banalmente, potresti usare RaiPlay per vedere i canali Rai in streaming).

By(t)e
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 19 Dic 2023 18:35    Oggetto: Rispondi citando

@andbad

Nessuno si sogna di pagare il canone per un dispositivo senza sintonizzatore.
Altrimenti anche il display del PC sarebbe considerato "adattabile".

https://www.hdblog.it/2015/01/25/Canone-RAI-dispositivi-atti-adattabili/

Ma questa è un'altra questione (che avevo messo fra parentesi).

Il punto è che non ha senso cercare di regolare i televisori col sintonizzatore per evitare che "pendano dalla parte dello streaming", quando si può benissimo costruire e vendere un display che riceve solo streaming.

Comunque osservo che, nonostante tutto, ancora oggi lo smart TV più avanzato che possa esistere si accende sempre su un canale DTT.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 20 Dic 2023 05:52    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
ancora oggi lo smart TV più avanzato che possa esistere si accende sempre su un canale DTT.

Beh, non proprio tutte: qui è un'opzione da selezionare e non il default. E scommetterei che è così solo perché ci sarebbero problemi di natura legale ad impedirlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
andbad
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/03/23 12:15
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 20 Dic 2023 08:31    Oggetto: Rispondi citando

Io ho due TCL, una più vecchiotta (4-5 anni) e una più recente (2 anni), entrambe all'avvio vanno sull'ultimo ingresso utilizzato (che sia DDT, HDMI o altro).
Ah, tra l'altro con l'ultima TV mi hanno dato due telecomandi: uno full con tutti i numeri e l'altro semplificato (con meno tasti e senza numeri).

By(t)e
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Gen 2024 16:39    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
[...]Comunque osservo che, nonostante tutto, ancora oggi lo smart TV più avanzato che possa esistere si accende sempre su un canale DTT.

Purtroppo nel mio caso non è così o, meglio, non è più così poiché entrambi i miei televisori (dello stesso produttore) dopo uno degli ultimi aggiornamenti del 2023, all'accensione, avviano la schermata di offerta servizi del produttore e, se non si preme il tasto di uscita dalla schermata, non si accede ai canali mentre se si preme uno dei tasti delle piattaforme di intrattenimento supportate si accede a detta piattaforma.

In ogni caso ritengo corretto che i televisori siano dotati di telecomandi facilmente utilizzabili da ogni tipologia di utente e per qualsiasi tipo di accesso e, comunque, ho avuto a che fare con quei telecomandi minimali in cui per fare qualsiasi operazione bisogna spingere almeno due o tre dei pochi tasti presenti, personalmente li giudico una vera ciofeca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 19:09    Oggetto: Rispondi

Ok, non è vero ciò che ho detto incautamente.
In genere i televisori moderni si accendono visualizzando la stessa sorgente che era attiva nel momento dello spegnimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi