Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
|
Homer S. Dio Kwisatz Haderach
Registrato: 24/12/21 09:59 Messaggi: 3305 Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.
|
Inviato: 15 Dic 2023 09:06 Oggetto: |
|
|
L'esigenza in sé è legittima, l'approccio un po' meno. Sarebbe stato meglio dire agli utenti che in sede d'acquisto dovevano decidere se sottoscrivere o meno un impegno formale a non procedere all'overclocking, e distinguere i due casi: chi non accetta sa in partenza di essere potenzialmente discriminato in caso di guasto in garanzia, ma chi accetta deve sentirsi tutelato; altrimenti questo sembra solo un escamotage di AMD per sottrarsi a priori ed a propria discrezione al dovere di garantire il prodotto a seconda dei casi ed in maniera totalmente arbitraria. |
|
Top |
|
|
{reishi} Ospite
|
Inviato: 15 Dic 2023 13:24 Oggetto: |
|
|
"..ma ha negato che ciò invalidi la garanzia: essa risulta invalida soltanto se, direttamente a seguito dell'overclocking, si verificano altri danni al processore".
Quindi AMD fornisce processori overcloccabili, ma se li overclocchi e si rompono la colpa è tua.
Molto logico. |
|
Top |
|
|
andbad Mortale adepto
Registrato: 13/03/23 12:15 Messaggi: 36
|
Inviato: 19 Dic 2023 08:47 Oggetto: |
|
|
E' sempre stato così. L'overclocking in se invalida la garanzia.
E' come montare il turbo su una panda a metano: se si rompe il motore non puoi rompere a mamma Fiat.
Detto ciò, la risposta di AMD è stupida: se metti un rilevatore di OC e poi dici che non lo usi per negare la garanzia la domanda è allora a cosa serva.
Perché non ne vedo altri scopi.
By(t)e |
|
Top |
|
|
Homer S. Dio Kwisatz Haderach
Registrato: 24/12/21 09:59 Messaggi: 3305 Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.
|
Inviato: 20 Dic 2023 05:47 Oggetto: |
|
|
andbad ha scritto: | se metti un rilevatore di OC e poi dici che non lo usi per negare la garanzia la domanda è allora a cosa serva. |
C'è un sottile formalismo dietro: AMD non lo usa per negare la garanzia a priori, ma per verificare se ce ne sono i presupposti. Ossia, se fai overclocking, potresti perderla ma non è scontato che avvenga. Poi tra il dire e il fare... |
|
Top |
|
|
Gladiator Dio maturo
Registrato: 05/12/10 20:32 Messaggi: 12850 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 07 Gen 2024 16:46 Oggetto: |
|
|
{reishi} ha scritto: | "..ma ha negato che ciò invalidi la garanzia: essa risulta invalida soltanto se, direttamente a seguito dell'overclocking, si verificano altri danni al processore".
Quindi AMD fornisce processori overcloccabili, ma se li overclocchi e si rompono la colpa è tua.
Molto logico. |
Il fatto che i processori siano in grado di sopportare l'overclocking non significa che i produttori ti autorizzino a farlo a proprio totale rischio, in questo caso, anzi, AMD dichiara che la garanzia decade solo se l'eventuale guasto è diretta conseguenza dell'overclocking altrimenti viene riconosciuta.
Poi che sia AMD stessa che decide se il guasto è o meno conseguenza dell'overclock è un altra storia ma, del resto, credo che sia l'unico soggetto in grado di fare tale verifica. |
|
Top |
|
|
|