Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Da Microsoft un'app per risolvere il problema di HP Smart
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Dic 2023 10:47    Oggetto: Da Microsoft un'app per risolvere il problema di HP Smart Rispondi citando

Leggi l'articolo Da Microsoft un'app per risolvere il problema di HP Smart
Lo strumento elimina l'app indesiderata e cancella tutte le LaserJet fantasma.


 

 

Segnala un refuso
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 27 Dic 2023 08:14    Oggetto: Rispondi citando

Questa è una soluzione politica, non tecnica. Anziché correggere il problema vero e proprio, si dà licenza agli utenti di risolverselo da soli con uno strumento che dovrebbe sistemare le cose.

Se non si è fatta la prima cosa in favore della seconda, il sospetto è che Miiiiiiicrosoft sappia che a monte c'è un accordo sottobanco con HP ma il rumore della vicenda li ha obbligati a produrre una scappatoia tecnica che li esenta dalle responsabilità e non gli impone di rivelarne l'origine né di ammetterne la colpa.



P.S.: Nadella com'era vestito quando lo ha detto? Hai visto mai che tutti vadano a comprarsi lo stesso outfit...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 29 Dic 2023 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Non e detto che vi sia un accordo sottobanco, anche perché la gestione della situazione sembra strana se le due parti avessero fatto un accordo.
se invece HP ha sfruttato una specie di vulnerabilità 'obbligata' allora meglio stare zitti e fare la pezza, facendo finta di niente e contando sulla poca memoria degli utenti (all'incirca 3,5 kilobyte) Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 30 Dic 2023 08:09    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Non è detto che vi sia un accordo sottobanco

Converrai però che se HP avesse operato un'azione di forza sull'imposizione automatica dell'applicativo, il fatto che Microsoft non lo denunci pubblicamente presuppone che a conti fatti a loro stia bene così. Può benissimo darsi che un accordo ci sia ma sia maturato a posteriori, quando i secondi hanno capito cos'hanno fatto i primi e a porte chiuse hanno negoziato un compromesso per continuare a mangiarci sopra, ma stavolta con due commensali a tavola.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Quello che non ho però capito è quale dovrebbe essere il vantaggio per HP e/o M$ di far credere al SO di avere tutte stampanti HP installate e far installare di conseguenza HP Smart posto che è ovvio che anche l'utente meno attento in pochi minute se ne accorge e cerca di risolvere o chiede aiuto per farlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono almeno due vantaggi potenziali:
  • hai creato un pretesto plausibile per forzare un'installazione indesiderata (che HP Smart faccia solo quel che sostiene e non sia più "invadente" è puramente l'auspicio degli utenti);
  • hai posto le basi per indurre gli utenti a comprare HP, specie oggigiorno che una stampante ink-jet costa una miseria visto che il lucro è sulle cartucce, rigorosamente ed illegalmente vincolate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Il primo punto posso capirlo anche se ora che è stato dimostrato che può succedere il livello di attenzione sulla cosa può essere più elevato, sul secondo punto, almeno nel mio caso, l'effetto ottenuto è il contrario perché mi guarderò bene dal farmi indurre ad un acquisto di un prodotto di un'azienda che considero sempre più in malafede.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 14:17    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
mi guarderò bene dal farmi indurre ad un acquisto di un prodotto di un'azienda che considero sempre più in malafede

Vedila da questo punto di vista: se di un certo servizio si presentano inizialmente diversi fornitori concorrenti, ma uno diventa particolarmente invasivo e schiaccia gli avversari con le cattive o con le peggiori, alla fine anche se lo detesti come la maionese nell'amatriciana non avrai scelta: o lui o rinunciare al servizio tout court.
Per come la vedo io, HP non è "il" produttore mondiale di stampanti retail, ma vuole esserlo ad ogni costo, e forse che questo episodio basterebbe ad obbligarne i vertici a più miti consigli?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Vedila da questo punto di vista: se di un certo servizio si presentano inizialmente diversi fornitori concorrenti, ma uno diventa particolarmente invasivo e schiaccia gli avversari con le cattive o con le peggiori, alla fine anche se lo detesti come la maionese nell'amatriciana non avrai scelta: o lui o rinunciare al servizio tout court.

In questo caso il servizio che utilizzo è stampare e, fino a che esisterà un altro produttore di stampanti, sceglierò sempre e comunque un altro fornitore meno invasivo e coercitivo, di tutti gli altri servizi offerti da HP non me ne può importare di meno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 08 Gen 2024 19:42    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:

Per come la vedo io, HP non è "il" produttore mondiale di stampanti retail, ma vuole esserlo ad ogni costo, e forse che questo episodio basterebbe ad obbligarne i vertici a più miti consigli?


I produttori di stampanti sono ancora tanti, il problem e che i grossi centri commerciali sembrano tenere solo HP Confused
Ovvio che il prezzaccio invoglia molto, e la stupidità galoppante ed in costante crescita non aiuta, però basta chiedere ed ecco che i giapponesi (da loro HP non e molto popolare, d'altronde come può essere popolare qualcosa che viene da un paese che ti lascia un paio di bombe A Evil or Very Mad ) hanno sempre una stampante pronta! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Gen 2024 18:21    Oggetto: Rispondi

Infatti la mia scelta è sempre andata su stampanti giapponesi che hanno un rapporto qualità/prezzo, inteso come costo totale di utilizzo, di almeno un ordine di grandezza al di sopra di HP.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi