Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
CCC1910 Mortale devoto
Registrato: 17/11/20 17:09 Messaggi: 15
|
Inviato: 27 Dic 2023 16:00 Oggetto: Supporto telefonico - richiesto indirizzo di casa? |
|
|
Supporto telefonico - richiesto indirizzo di casa?
Buongiorno,
mia moglie ha cercato sul web il numero dell'assistenza della marca della stampante e ha chiamato...
Non riusciva ad installare la nuova stampante sul nuovo PC con Windows 11...
Mi ha stupito che le hanno chiesto l'indirizzo di casa e l'indirizzo email...
E li ha forniti...
Poi hanno chiesto di poter accedere DA REMOTO al PC ma NON ha dato l'autorizzazione...
Possibile truffa?
Avendo fornito indirizzo email e indirizzo di casa c'è da attendersi qualche truffa?
Grazie |
|
Top |
|
|
Homer S. Dio Kwisatz Haderach
Registrato: 24/12/21 09:59 Messaggi: 3305 Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.
|
Inviato: 28 Dic 2023 07:07 Oggetto: |
|
|
I miei 2 .01 €:
un truffatore ha bisogno di innescare un contatto per tentare di ingannare il prossimo. Se riporti che avete chiamato l'assistenza di vostra iniziativa, sembra improbabile che sia il caso, a meno che la ragione per cui l'avete fatto sia un problema precedentemente mai diagnosticato (e dunque magari indotto da un primo attacco). Tuttavia in questo caso il truffatore deve aver avuto modo anche di "suggestionarvi" a chiamare il numero dell'assistenza che voleva lui.
Che un servizio di supporto richieda certi dati non è implausibile: possono servire realmente, ma anche a soggetti leciti fa comodo poterne disporre per scopi meno ortodossi. Accedere al PC da remoto può o meno rientrare in una prassi standard: dopotutto anche ad un tecnico certificato serve il modo di arrivare al dispositivo, per telepatia certo non ci riesce.
In conclusione: se avete un certo grado di paranoia (come il sottoscritto...), diffidare è comprensibile, ma dovete accettare l'idea che ad ogni problema potreste dovervela cavare autonomamente o, alla peggio, riportare il prodotto direttamente in sede per una riparazione.
Se ne avete, in caso di difficoltà consultate amici e parenti più esperti di voi prima di tentare la carta del supporto remoto. |
|
Top |
|
|
Maary79 Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Registrato: 08/02/12 12:23 Messaggi: 12239
|
Inviato: 28 Dic 2023 22:02 Oggetto: |
|
|
Forse hanno discusso di far mandare un tecnico al domicilio.
Aspettatevi il conto da pagare, però. |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|