Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
IA, clonare le voci per truffare il prossimo è un gioco da ragazzi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Gen 2024 22:43    Oggetto: IA, clonare le voci per truffare il prossimo è un gioco da ragazzi Rispondi citando

Leggi l'articolo IA, clonare le voci per truffare il prossimo è un gioco da ragazzi
I video caricati sui social network costituiscono un insieme di dati preziosissimo per gli scammer.


 

 

Segnala un refuso
Top
{Marco63M}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Gen 2024 07:36    Oggetto: Rispondi citando

Per evitare di essere truffati, consiglio di fare un paio di domande personali, note solo a lui e noi al chiamante: se è veramente lui saprà rispondere, in caso contrario, salutare con un sorriso.
Top
{Marco63M}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Gen 2024 07:36    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Gen 2024 14:51    Oggetto: Rispondi citando

{Marco63M} ha scritto:
Per evitare di essere truffati, consiglio di fare un paio di domande personali, note solo a lui e noi al chiamante

Così faresti ancor più il loro gioco: perché consegnare loro anche delle informazioni?
Chiedere qualcosa a qualcuno sottintende che quel qualcosa è significativo: se chiedo quanti anni ha la mia figlia più giovane, sto sottintendendo che ne ho (almeno) due.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 443
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 24 Gen 2024 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Infatti io alla voce di mio figlio chiederei come procede la gravidanza della moglie... che NON è in dolce attesa Rolling
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Ulissio}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Gen 2024 16:28    Oggetto: Rispondi citando

@Homer, potresti chiedere gli anni della tua figlia più giovane pur non avendone nessuna. La risposta potrebbe essere comunque significativa.
Top
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 24 Gen 2024 16:38    Oggetto: Rispondi citando

pietro1953 ha scritto:
Infatti io alla voce di mio figlio chiederei come procede la gravidanza della moglie... che NON è in dolce attesa Rolling

Ma ugualmente aggiunge l'informazione che è sposato. Concedi una cosa per rivelarne un'altra, ma le IA non si fanno problemi a sbagliare le risposte, perché usano una logica algoritmica: andare per tentativi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 24 Gen 2024 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Si può introdurre una parola e controparola o una domanda completamente slegata dal contesto con una risposta altrettanto assurda.
Chi ha dei dubbi la propone durante la conversazione e aspetta la risposta corretta.

"Banane" "Lampone"

"di che colore è la mia zebra" "Viola!"
"Quale è la mia macchina preferita" "313 di Paperino"

Chiaramente spiegarlo alla nonna ottuagenaria risulterà abbastanza difficile...

Che brutto mondo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
pietro1953
Semidio
Semidio


Registrato: 13/09/07 07:28
Messaggi: 443
Residenza: in volo

MessaggioInviato: 24 Gen 2024 17:29    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:

Ma ugualmente aggiunge l'informazione che è sposato.


Non è neanche sposato... convivono, e mai si riferisce alla sua compagna come "moglie" Wink

Il concetto è quello di rivolgere alla "voce" domande apparentemente normali, ma che al figlio/cugino/fratello farebbero dire "ma che c... vai dicendo?"

Laughing Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 25 Gen 2024 08:57    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente è solo la mia natura paranoica a farmi insistere, ma continuo a ragionare secondo questo assunto: se chiedo la verifica di un'informazione vera, sottintendo la sua validità; se ne chiedo di una falsa, comunque la IA una volta smascherata avrà acquisito anche questo dato (da usare per un secondo attacco più raffinato).

L'informazione è potere; anche confutare un dato è un dato. L'unico modo certo per mantenere il controllo sulle proprie informazioni è negarne la natura stessa, ossia rifiutarsi di divulgarle. Nello specifico, al truffatore (umano o artificiale che sia) si butta il telefono in faccia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
andbad
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/03/23 12:15
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 25 Gen 2024 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Seguendo il tuo ragionamento, se il tentativo fallisce, non verrà ripetuto. E' più efficiente tentare col prossimo contatto che insistere su uno che ha già dimostrato di non abboccare.
Poi dipende anche dal tipo di campagna: se attaccano milioni di contatti è un conto, se vogliono attaccare il pezzo grosso allora potresti avere ragione.

By(t)e
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 25 Gen 2024 11:12    Oggetto: Rispondi citando

interceptor ha scritto:
Si può introdurre una parola e controparola o una domanda completamente slegata dal contesto con una risposta altrettanto assurda.

E perché non uno scambio di chiavi SSH?

Razz

Il concetto di base è che una IA, a differenza degli scams tradizionali, è potenzialmente autosufficiente: laddove vanificare una frode classica obbliga i suoi ideatori a ripensarla, una IA può farlo in tempo reale, adattandosi al contesto. Siamo sicuri che ogni essere umano "biologico" abbia le risorse HW/SW codificate nei geni per far fronte ad un avversario simile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6228
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 25 Gen 2024 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Probabilmente è solo la mia natura paranoica a farmi insistere, ma continuo a ragionare secondo questo assunto: se chiedo la verifica di un'informazione vera, sottintendo la sua validità; se ne chiedo di una falsa, comunque la IA una volta smascherata avrà acquisito anche questo dato (da usare per un secondo attacco più raffinato).

L'informazione è potere; anche confutare un dato è un dato. L'unico modo certo per mantenere il controllo sulle proprie informazioni è negarne la natura stessa, ossia rifiutarsi di divulgarle. Nello specifico, al truffatore (umano o artificiale che sia) si butta il telefono in faccia.


Il problema grave, e che esisteva anche in passato con gli imitatori, e che al telefono, che per sua natura altera la voce, puo 'e diventa difficile riconoscere con certezza il proprio interlocutore.

In questo caso sbattere il telefono in faccia non si può fare, ma diventa non solo logico ma necessario usare l'astuzia, cioè una qualità che manca alle intelligenze artificiali acerbe di oggi.

Una mente abile potrebbe citare o usare a proprio vantaggio i paradossi come quello di Epimenide, che se usato sapientemente metterebbe in crisis la IA, mentre più rozzamente fornire una informazione falsa ( come sta la moglie del figlio, quando il figlio non ha moglie) non e fornire una informazione ma depistarla ed inquinarla oltre a smascherare l'impostura.

Gli imitatori all'epoca erano svegli e scaltri e capivano subito quando erano stati scoperti e si dileguavano in un istante.
Al contrario le intelligenze artificiali sono ottuse e persisteranno a lungo, arrivando con false informazione a coprirsi di ridicolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Molok
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/04/05 01:21
Messaggi: 175
Residenza: Lodi

MessaggioInviato: 26 Gen 2024 06:58    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
...ma le IA non si fanno problemi a sbagliare le risposte, perché usano una logica algoritmica: andare per tentativi.


Da quello che ho intuito, leggendo l'articolo, la potenza di calcolo del computer e gli algoritmi basati su sistemi esperti (quella che voi chiamate IA, ma che brutta convenzione) viene sfruttata solo per mascherare la voce o produrre una voce basata comunque su un testo prodotto dal truffatore.

Non mi pare che si dica che la truffa viene condotta dal sistema computerizzato.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 26 Gen 2024 07:45    Oggetto: Rispondi citando

Molok ha scritto:
Non mi pare che si dica che la truffa viene condotta dal sistema computerizzato

Nemmeno il contrario. Ma il problema è che, dirlo o meno, che ci si arrivi sul serio è solo questione di tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Gen 2024 15:35    Oggetto: Rispondi

interceptor ha scritto:
[...]Che brutto mondo!

E ci stiamo impegnando sempre più a fondo per peggiorarlo ancora. Incupito

E questo è soltanto un altro dei tanti esempi possibili di ciò.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi