Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 11, update forzati all'ultima versione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Feb 2024 15:00    Oggetto: Windows 11, update forzati all'ultima versione Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 11, update forzati all'ultima versione
Tutti i PC con Windows 11 saranno aggiornati alla versione 23H2, che gli utenti lo vogliano o no.


 
Foto di Desola Lanre-Ologun.
 

Segnala un refuso
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 23 Feb 2024 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che questo aggiornamento è in giro da un po' di tempo, per cui i vari problemi dovrebbero essere già emersi tutti, quindi si spera che non ci siano casini stile Apple da bloccare i computer Rolling Eyes

L'aspetto etico di una azienda che obbliga i propri utenti con metodi coercitivi ad effettuare una operazione, sia che lo desiderano o meno, va oltre i limiti dei principi liberali, in cui la mia libertà finisce dove inizia la tua, sprofondando invece in una idea totalitaria di stampo sovietico dove quello che decido io è legge e tu ti devi adeguare. Evil or Very Mad

Risulta oramai urgente prendere in considerazione una alternativa software differente da quella di Microsoft, Google ed Apple. KO

Che sia AROS, ReactOS, Illumos, freeBSD/netBSD/openBSD, HAIKU, LINUX, freeDOS o quello che vi pare a voi, l'importante e prendere una iniziativa. Fiore Fiore

Restare immobili seduti lungo il fiume a guardare non serve a nulla. Zzz Zzz
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1947

MessaggioInviato: 23 Feb 2024 16:13    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
una buona idea è fare il backup dei dati importanti al più presto possibile: in questo modo, qualora l'update causi problemi irreversibili al sistema operativo (magari impedendone l'avvio) e sia necessario formattare e reinstallare, i dati saranno al sicuro e accessibili.

Meglio ancora:
- tenere il sistema operativo e i dati in 2 distinte partizioni, C: per Windows, D: per i dati
- fare il backup delle 2 partizioni, regolarmente, e non solo "quando serve"
- in caso di problemi (Windows, ransomware, ecc.) fare il RESTORE della partizione

Per il backup ci sono vari software, anche gratuiti. La cosa importante e' che supporti l'image copy backup (cioe' crea un'immagine della partizione), e che consenta di generare un supporto USB avviabile, da usare se Windows non dovesse partire.
Inoltre l'image-copy e' molto piu' veloce rispetto il copiare i file o le cartelle, e siamo sicuri di non dimenticare niente.
Il restore di una partizione e' molto piu' veloce e pratico rispetto il "formatta e reistalla".


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 23 Feb 2024 20:17    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Diciamo che questo aggiornamento è in giro da un po' di tempo, per cui i vari problemi dovrebbero essere già emersi tutti, quindi si spera che non ci siano casini stile Apple da bloccare i computer Rolling Eyes

L'aspetto etico di una azienda che obbliga i propri utenti con metodi coercitivi ad effettuare una operazione, sia che lo desiderano o meno, va oltre i limiti dei principi liberali, in cui la mia libertà finisce dove inizia la tua, sprofondando invece in una idea totalitaria di stampo sovietico dove quello che decido io è legge e tu ti devi adeguare. Evil or Very Mad

Risulta oramai urgente prendere in considerazione una alternativa software differente da quella di Microsoft, Google ed Apple. KO

Che sia AROS, ReactOS, Illumos, freeBSD/netBSD/openBSD, HAIKU, LINUX, freeDOS o quello che vi pare a voi, l'importante e prendere una iniziativa. Fiore Fiore

Restare immobili seduti lungo il fiume a guardare non serve a nulla. Zzz Zzz


IBM/Linux lo scarterei a priori visto che fra un po' è pasare dalla padella alla brace per chi ha portatili datati.
Le uniche alternative sono Haiku se imparano a fare un installer che installi realmente il sistema operativo e FreeBSD se l'utonto trova qualcuno che glielo dia già bello e installato (l'installazione di FreeBSD non prevede interfaccia grafica te la devi installare tu da terminale).

Invero c'è Hello system come BSD per utonti ma è solo 64 bit e se non va la scheda wireless, supporto limitatoto di chip in BSD, puoi sempre usare - come per Haiku - il thetering usb quello funziona Very Happy

Gli altri citati li scarterei soprattutto FreeDOS, non ha il drag 'n' drop Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{sergios}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Feb 2024 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Satya Narayana Nadella, CEO di Microsoft, viene descritto da una nota rivista americana come un "manager etico"; probabilmente intendevano dire che ha abbracciato completamente l'etica del profitto ad ogni costo.
Top
zled55it
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 02/11/22 14:04
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 26 Feb 2024 17:55    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo l'aggiornamento a Windows 11 23H2 penso sia meglio esporre i problemi e relative soluzioni che siano di aiuto agli altri piuttosto che sollevare rumors non sempre così giustificati. Personalmente ritengo che Mcrosoft sia tecnicamente organizzata per richiedere che vengano applicate tutte le patch ed aggiornamenti che ha prodotto.

Mi sembra logico che sia così altrimenti un aggiornamento attuale, applicato ad un sistema operativo non completamente aggiornato, potrebbe non funzionare correttamente. Inoltre senza tutte le patch di sicurezza ci sarebbero rischi soprattutto per gli utenti non esperti.

Quindi questo obbligo nasce proprio dal dover gestire una moltitudine di utenti che usano il computer non come informatici ma per il loro lavoro o per casa.

Personalmente io che sono un informatico per professione, so che posso completamente disattivare gli aggiornamenti automatici ed applicare ogni aggiornamento in modo manuale prelevandolo dal catalogo di Microsoft.

Nella mia esperienza personale non ho trovato particolari problemi ad installare la versione 23H2 di Windows 11 ne ho trovato grossi problemi da risolvere una volta installata questa versione. Al massimo qualche reinstallazione in place. Opero di consueto anche con PC datati che mi capita di riparare. ho sempre installato Windows 11 anche su PC datati, inizialmente utilizzando la script MediaCreationTool.bat, poi, molto meglio, creando con Rufus una unita di USB per l'installazione di Windows gìa prevista per bypassare i requisiti di Windows 11. Sino ad adesso ho installato direttamente la versione 23H2 poichè non era ancora previsto l'aggiornamento da Windows update.
Oggi stesso ho dovuto effettuare una reinstallazione in place di Windows 11 23H2 da pendrive USB preparato con Rufus su notebook MSI GE62 6QD Apache Pro che risale al 2015 e che era aggiornato a Windows 11 22H2.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mik
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/05/10 16:47
Messaggi: 14
Residenza: Singapore

MessaggioInviato: 28 Feb 2024 10:58    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:

Risulta oramai urgente prendere in considerazione una alternativa software differente da quella di Microsoft, Google ed Apple. KO


Che trascina le installazioni, anche casalinghe, sono le aziende. Finché le aziende non si sposteranno da Office, e quindi Windows, a qualcos'altro, Windows continuerà a essere una scelta quasi obbligata per tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 02 Mar 2024 14:14    Oggetto: Rispondi citando

{sergios} ha scritto:
Satya Narayana Nadella, CEO di Microsoft, viene descritto da una nota rivista americana come un "manager etico"; probabilmente intendevano dire che ha abbracciato completamente l'etica del profitto ad ogni costo.

Etica molto apprezzata dagli investitori...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 13 Mar 2024 21:33    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con zled55ita è sempre meglio aggiornare che non farlo. Strumenti e modalità di recupero ce ne sono, incluse in Windows o Microsoft o con tool terzi come Rufus.
Non si può ridurre a zero la possibilità di eventuali problemi post aggiornamento. Considerando la vastità di hardware che vorrebbero supportare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 13 Mar 2024 21:38    Oggetto: Rispondi citando

@etabeta

Non chiamare gli utenti inesperti utonti, questo non li farà migrare a freebsd dopo un bsod!
Top
Profilo Invia messaggio privato
getdown
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/11/11 10:18
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 26 Mar 2024 15:48    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:

IBM/Linux lo scarterei a priori visto che fra un po' è pasare dalla padella alla brace per chi ha portatili datati.

Perché?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12238

MessaggioInviato: 26 Mar 2024 16:42    Oggetto: Rispondi

@getdown

Perché lui usa bsd e tutto il resto è noia. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi