Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
errore acpi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 17 Feb 2024 17:54    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:


Sia che usi acpi (il default) sia che escludi acpi e lo sostituisci con apm digitando acpi=off apm=on apm=power-off editando la linea di comando di grub al boot l'effetto è lo stesso, devi staccare la batteria per spegnerlo se usi un kernel superiore al 4, con l'ultima FreeBSD datata fine novembre 2023 come rilascio funziona tutto a meraviglia.
Sarà un caso? Rolling Eyes


Su Ubuntu 22.04 mi è comparso quell'errore, ma siccome tutto funziona come prima e non ho tempo di indagare, appena ho un attimo apro un thread. Il portatile in oggetto è del 2014.
Sugli altri 2 ho MX e non vedo quell'errore. Il kernel è il 6.x.
Info dettagliate le scrivo quando apro il thread o lo divido da qui.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 19 Feb 2024 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Su Ubuntu 22.04 mi è comparso quell'errore
... Il kernel è il 6.x. Info dettagliate le scrivo quando apro il thread o lo divido da qui.


Che ti aspettavi dal cavallo di troia che hanno usato le big corps per infestare Linux e renderlo simile a Windows se no i produttori hardware non battono chiodo.

Comunque ho fatto una fantastica scoperta, anche con hardware vecchio come il mio DOT S prima serie se la distro ha un kernel 5 (non PAE) senza systemd basta usare l'opzione lowmem al boot e il consumo di memoria torna ai livelli del kernel serie 4 (Neanche 300MB appena avviato con XFCE) per mantenere pulita la memoria ed evitare che Torvalds la sprechi basta un
Codice:
echo 200 > /proc/sys/vm/vfs_cache_pressure


Per chi vuole clicca installare ho scoperto una perla ALT Linux versione XFCE con sysv init, kernel 5 con opzione lowmem già preimpostata, programmi ultimo grido e... non manda in freeze neanche il mio stravecchio DOT S, l'avessi scoperta prima... ormai ci ho messo FreeBSD ugualmente con XFCE e con un consumo di ram inferiore a 300MB però per chi ha paura e vuole restare con GNU/Linux ALT è da provare link

Con il kernel 6 l'opzione lowmem non da risultati apprezzabili, consumo di memoria sempre doppio addirittura rispetto al kernel 5 senza opzione lowmem Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 20 Feb 2024 16:08    Oggetto: Rispondi citando

Ma tutti i Kernel 5 oppure c'è un punto di svolta all'interno di quel percorso in cui da un 5.x iniziano ad essere devianti e quindi uguali al 6? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 21 Feb 2024 19:00    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Ma tutti i Kernel 5 oppure c'è un punto di svolta all'interno di quel percorso in cui da un 5.x iniziano ad essere devianti e quindi uguali al 6? Confused


Purtroppo non ho hardware su cui installare quindi devo limitarmi a testare i kernel che usano nelle live comunque non ci sono mai stati grossi sconvolgimenti all'interno di una Major release, credo che il problema inizi dal kernel 6.x Question
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 21 Feb 2024 20:06    Oggetto: Rispondi citando

E comunque una informazione importante, il kernel 5 e comunque moderno ed utilizzabile senza problemi poi il discorso e sempre lo stesso se uno vuole rivitalizzare un vecchio PC è inutile che si prenda un kernel progettato per i microprocessori da due atomi! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 23 Feb 2024 20:34    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
E comunque una informazione importante, il kernel 5 e comunque moderno ed utilizzabile senza problemi poi il discorso e sempre lo stesso se uno vuole rivitalizzare un vecchio PC è inutile che si prenda un kernel progettato per i microprocessori da due atomi! Shocked


Solo però se non è un kernel Debian.

Ho provato MX e Devuan con kernel 5, ti cuociono il portatile e te lo mandano in sospensione ogni 3 secondi rendendo l'avvio una pena.

MX Linux e Devuan usano kernel standard presi tali e quali come compilati da Debian che ha abilitato il driver thermal del modulo acpi.

Ci ho provato un po' ma non ci perdo più tempo avendo già seppellito Linux, non ho trovato un modo per disabilitare al boot il caricamento di quel fo... uto driver, o disabiliti ACPI in toto perdemdo anche lo spegnimento reale al poweroff o i continui suspend ti fanno passare la voglia di accendere il PC.

Anche i kernel 5 Debian quindi anche MX Linux e Devuan sono defunti e infungibili considerato che la maggior parte oggigiorno usa portatili; non pare un caso che il problema colpisca solo i portatili sia MX Linux sia Devuan 4 che sui laptop danno problemi sul tower si avviano benissimo senza problemi.

Volete cacciare i soldi o volete far fallire i produttori di hardware? Twisted Evil

Battuta a parte le uniche distro ancora utilizzabili su portatili datati sono AntiX e come detto ALT Linux versione XFCE con sysv init (simply linux che sempre ALT Linux è da gli stessi problemi di Devuan e MX Linux).

Magari ce ne sono altre ma visto che a installare un BSD non ho problemi non perderò più tempo con IBM/Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 27 Feb 2024 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Come detto in precedenza, ho diviso l'argomento.
Io quell'errore l'ho visto la prima volta dopo l'aggiornamento da Ubuntu 20.04 a Ubuntu 22.04 (fatto piuttosto in ritardo devo dire).
Pc portatile Asus S551LB del 2014 ancora piuttosto prestante con Ubuntu (e Linux in generale installato fin da nuovo prima in dualboot con W8/W10 ora in singleboot solo con Ubuntu).
Dalla configurazione iniziale ho solo sostituito l'hdd con un ssd, i suoi 8 gb di ram sono rimasti tali e ancora più che sufficienti per il mio utilizzo.

Gli errori acpi sono questi:

Codice:
ACPI BIOS Error (bug): AE_AML_BUFFER_LIMIT, Index (0x00000000E) is beyond end of object (length 0xE)


E questo:

Codice:
ACPI Error: Aborting method \_SB.PCI0.XHC.RHUB.HS15._PLD due to previous error (AE_AML_BUFFER_LIMIT)


Il pc funziona regolarmente come prima, stesse prestazioni, non si blocca, si spegne, riavvia, sospende, ecc..come ha sempre fatto.

Tempo fa ho provato ad avviare in live e ho visto gli stessi errori, dunque non è dovuto all'aggiornamento.

E questo è il kernel:

Codice:
Linux ubuntu-S551LB 6.5.0-21-generic #21~22.04.1-Ubuntu SMP PREEMPT_DYNAMIC Fri Feb  9 13:32:52 UTC 2 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux


Preciso che ho l'ultimo bios disponibile il 212.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Feb 2024 15:48    Oggetto: Rispondi citando

sono errori del BIOS, sono purtroppo molto comuni (io ne ho un paio pure su questo PC)
se ti danno fastidio, puoi provare a vedere se c'è un aggiornamento del BIOS
se non ti danno problemi, puoi fregartene completamente - alla fine sono 'warning'.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 27 Feb 2024 15:52    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Sia che usi acpi (il default) sia che escludi acpi e lo sostituisci con apm digitando acpi=off apm=on apm=power-off editando la linea di comando di grub al boot l'effetto è lo stesso, devi staccare la batteria per spegnerlo se usi un kernel superiore al 4


Scusa, hai appena descritto una regression. Avevi un kernel funzionante e da un certo punto in poi qualcosa ha smesso di funzionare. Dovresti segnalarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 27 Feb 2024 16:45    Oggetto: Rispondi citando

A me non danno fastidio se il pc non mi crea problemi. E' che sembrava secondo etabeta che creasse problemi a non finire, ma probabilmente dipende dal pc e non dal kernel.

Il bios è all'ultima versione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 03 Mar 2024 17:26    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
etabeta ha scritto:
Sia che usi acpi (il default) sia che escludi acpi e lo sostituisci con apm digitando acpi=off apm=on apm=power-off editando la linea di comando di grub al boot l'effetto è lo stesso, devi staccare la batteria per spegnerlo se usi un kernel superiore al 4


Scusa, hai appena descritto una regression. Avevi un kernel funzionante e da un certo punto in poi qualcosa ha smesso di funzionare. Dovresti segnalarlo.


Siamo sicuri sia una regression casuale?

Vorrei mai prendermi improperi per aver scoperchiato il pentolone Rolling Eyes

Faccio così, mi faccio gli affari miei e che il lecchino degli hardware manufacturers che devono vendere assolutamente nuova paccottiglia o falliscono chiamato Torvalds e il suo Kernel falliscano con loro.

Non ho bisogno di loro quindi si arrangino a trovare regressions.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Mar 2024 17:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Siamo sicuri sia una regression casuale?


Non ho elementi per dubitarne, e neanche per esserne sicuro.

Fai come ritieni meglio fare, ci mancherebbe.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 03 Mar 2024 17:42    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
A me non danno fastidio se il pc non mi crea problemi. E' che sembrava secondo etabeta che creasse problemi a non finire, ma probabilmente dipende dal pc e non dal kernel.

Il bios è all'ultima versione.


Non mettermi in bocca cose mai dette per favore.

Il problema è thermal.h parte del Kernel, magari sfrutta quegli errori proprio per rendere inutilizzabile le macchine, solo vecchissime, secondo chi deve vendere nuovo hardware o fallisce, proprio leggendo quell'errore un po' come Microsoft ha deciso di fare con il passaggio forzato delle pecore a Windows 11 costringendole a buttare PC che ancora funzionano e fargli cacciare altri soldi che diversamente i produttori hardware mai incasserebbero.

Purtroppo sto salvando due dei 240 milioni di PC che Microsoft vorrebbe costringere a rottamare quindi non ho tempo di leggermi il sorgente di thermal.h, e comunque non me ne frega niente avendo trovato altro atto a perseguire il mio obiettivo ovvero usare un PC proficuamente anche se ha 30 anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 03 Mar 2024 17:44    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Citazione:
Siamo sicuri sia una regression casuale?


Non ho elementi per dubitarne, e neanche per esserne sicuro.

Fai come ritieni meglio fare, ci mancherebbe.

Ciao


Devo sottrarre 2 PC alle ambizioni di discarica di Microsoft, magari quando ho finito li informo Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 03 Mar 2024 18:16    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Microsoft ha deciso di fare con il passaggio forzato delle pecore a Windows 11 costringendole a buttare PC che ancora funzionano......

........Purtroppo sto salvando due dei 240 milioni di PC che Microsoft vorrebbe costringere a rottamare.


In effetti mi hai fregato due dei duecentoquaranta milioni di PC che i fessi butteranno e io potrò comprare a poco Grrr Grrr Grrr

Se fai tutta questa propaganda questi caproni potrebbero avere un dubbio e non regalare i loro vecchi PC non Windows 11/12/1X Ahrahr

Fortunatamente ci sono ancora i responsabili acquisti delle aziende a liquidare il loro parco macchine Yuppi
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 03 Mar 2024 20:25    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
In effetti mi hai fregato due dei duecentoquaranta milioni di PC che i fessi butteranno e io potrò comprare a poco


Perché, li paghi pure??? Shocked

A me li regalano Laughing

Anche se i due li sto ripristinando per i legittimi proprietari stanchi di stare a pigreco mezzi con il portafoglio, e altro, aperto perché lo vuole Microsoft a cui l'hanno chiesto i produttori di hardware Very Happy

zeross ha scritto:
Fortunatamente ci sono ancora i responsabili acquisti delle aziende a liquidare il loro parco macchine Yuppi


Tutti meno uno, forse...

Visto che mi hanno costretto a sciropparmi il corso sulla responsabilità sociale dell'impresa... gli ho fatto sommessamente notare che erano Green Washers e dovevano vergognarsi a parlare di responsabilità sociale, se hanno metabolizzato... hai perso consistenti forniture Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 04 Mar 2024 09:38    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:

Non mettermi in bocca cose mai dette per favore.


Ci mancherebbe. Ma sembrava sottointeso che con un kernel superiore al 4.x ci fossero di questi problemi, quando non è così. Non ho pc nuovi, il mio pc principale ha 10 anni ed è quello con cui sto scrivendo ora e ha il kernel 6.5.

Citazione:
Il problema è thermal.h parte del Kernel, magari sfrutta quegli errori proprio per rendere inutilizzabile le macchine, solo vecchissime, secondo chi deve vendere nuovo hardware o fallisce, proprio leggendo quell'errore un po' come Microsoft ha deciso di fare con il passaggio forzato delle pecore a Windows 11 costringendole a buttare PC che ancora funzionano e fargli cacciare altri soldi che diversamente i produttori hardware mai incasserebbero.


Allora stabilisci un range numerico di quelle che secondo te sono macchine vecchissime. Parliamo di pc con più di 20 anni?
Kernel a parte la vedo dura, anche perchè il DE ha il suo peso, però ci sono distribuzioni pensate per pc obsoleti con WM leggerissimi, ma il kernel è comunque aggiornato e funzionano.
Dunque finiamo sempre per parlare di distribuzione e compatibilità, non di kernel e compatibilità.

Citazione:
Purtroppo sto salvando due dei 240 milioni di PC che Microsoft vorrebbe costringere a rottamare quindi non ho tempo di leggermi il sorgente di thermal.h, e comunque non me ne frega niente avendo trovato altro atto a perseguire il mio obiettivo ovvero usare un PC proficuamente anche se ha 30 anni.


Mah..guarda io ho istallato Antix in un macinino che aveva 8 gb di memoria interna e 1 gb di ram. La versione base c'è stata e funziona. Uno di quei mini pc di circa 15 anni con lo schermo da 7', mi pare di ricordare cpu Atom.
Non so se la bambina in questione ci abbia mai giocato (le avevo installato e giochi educativi per Linux) o scritto (con AbiWord) o disegnato (con un paint per bambini).
Ma almeno non è stato buttato subito.
Anche se me lo vedo a prendere polvere in qualche parte sperduta della cameretta della bambina. Rolling Eyes

Poi c'è quello che volevano buttare dei miei parenti, un core duo del 2007 con 4 gb di ram, nato con Vista, funziona benino con MX, ma lo uso io, per cui sono sicura che non è in discarica o a prendere polvere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Mar 2024 10:57    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Devo sottrarre 2 PC alle ambizioni di discarica di Microsoft, magari quando ho finito li informo Laughing


Bravo! Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 04 Mar 2024 21:29    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
etabeta ha scritto:

Non mettermi in bocca cose mai dette per favore.


Ci mancherebbe. Ma sembrava sottointeso che con un kernel superiore al 4.x ci fossero di questi problemi, quando non è così. Non ho pc nuovi, il mio pc principale ha 10 anni ed è quello con cui sto scrivendo ora e ha il kernel 6.5.

Citazione:
Il problema è thermal.h parte del Kernel, magari sfrutta quegli errori proprio per rendere inutilizzabile le macchine, solo vecchissime, secondo chi deve vendere nuovo hardware o fallisce, proprio leggendo quell'errore un po' come Microsoft ha deciso di fare con il passaggio forzato delle pecore a Windows 11 costringendole a buttare PC che ancora funzionano e fargli cacciare altri soldi che diversamente i produttori hardware mai incasserebbero.


Allora stabilisci un range numerico di quelle che secondo te sono macchine vecchissime. Parliamo di pc con più di 20 anni?
Kernel a parte la vedo dura, anche perchè il DE ha il suo peso, però ci sono distribuzioni pensate per pc obsoleti con WM leggerissimi, ma il kernel è comunque aggiornato e funzionano.
Dunque finiamo sempre per parlare di distribuzione e compatibilità, non di kernel e compatibilità.

Citazione:
Purtroppo sto salvando due dei 240 milioni di PC che Microsoft vorrebbe costringere a rottamare quindi non ho tempo di leggermi il sorgente di thermal.h, e comunque non me ne frega niente avendo trovato altro atto a perseguire il mio obiettivo ovvero usare un PC proficuamente anche se ha 30 anni.


Mah..guarda io ho istallato Antix in un macinino che aveva 8 gb di memoria interna e 1 gb di ram. La versione base c'è stata e funziona. Uno di quei mini pc di circa 15 anni con lo schermo da 7', mi pare di ricordare cpu Atom.
Non so se la bambina in questione ci abbia mai giocato (le avevo installato e giochi educativi per Linux) o scritto (con AbiWord) o disegnato (con un paint per bambini).
Ma almeno non è stato buttato subito.
Anche se me lo vedo a prendere polvere in qualche parte sperduta della cameretta della bambina. Rolling Eyes

Poi c'è quello che volevano buttare dei miei parenti, un core duo del 2007 con 4 gb di ram, nato con Vista, funziona benino con MX, ma lo uso io, per cui sono sicura che non è in discarica o a prendere polvere.


Riduco.

Se devo far funzionare PC con interfacce non molto intuitive, non parlo dei miei su quello che sto usando adesso per scrivere ho JWM, per dare in mano a qualcuno un pc che funziona sicuramente meglio di prima ma che il destinatario non sa usare... anche no.

Preferisco trovare altri sistemi operativi che possano far funzionare interfacce a prova di utonto e FreeBSD 14 fa funzionare XFCE e Firefox con 4 tab aperti oltre a galculator e un terminale con un mega di ram utilizzata su due totali (ti giuro, è un piacere usare il DOT S, su quello di prima che aveva un atom N450 a 64 bit e su cui avevo installato Exe GNU/Linux con TDE quindi non un mattone Firefox neanche pensare di usarlo e anche con Seamonkey era una pena usarlo anche solo per navigare).

Perché ritengo XFCE è a prova di utonto?

Un mio collega mi portò un vecchio notebook 32 bit 2GB d ram che gli avevano regalato, ci installai Salix che usa XFCE (barra in basso a la windows) e tutto quello che gli serviva già configurato da me,

Non aveva mai usato altro che Windows quindi non sentendo niente dopo una settimana che glielo avevo consegnato gli chiesi come si trovasse.

La sua risposta? Ha stupito anche me. "Ma è Windows!" in realtà era Salix come detto.

Se Linux non vuole più far funzionare interfacce a prova di utonto medio faccia pure, io non mi sbatterò più a cercare chi faccia funzionare cosa con un kernel di Torvalds, ho già trovato la base ideale per far funzionare XFCE e Firefox anche con solo 2GB di ram e non torno più a Linux.

P.S. Parliamo di portatili con 15 anni ante 2010
Pare che IBM/Linux abbia deciso di tagliarli fuori per non far fallire i produttori hardware che già stanno rimanendo in pochi perché non serve più produzione di massa
link e anche chi ha comprato la produzione di PC da Toshiba link non è durato molto, ora è un semplice marchio di Foxconn link
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12237

MessaggioInviato: 05 Mar 2024 12:42    Oggetto: Rispondi

Mi sa che proverò in virtuale bsd, giusto per fare qualche prova quando ho tempo, questo pc, del 2007 (core duo con 4 gb di ram) non so quanto reggerà bene con MX.
Anche se potrei optare su Antix, rinunciando un po' alla grafica e allo stile del DE.

Purtroppo l'hardware datato, ma che potrebbe ancora essere usato per determinate cose tipo navigazione, posta e scrittura viene di fatto rottamato.
Le scuole elementari e medie del mio paese si vantano ogni volta che arrivano nuovi pc, perchè vengono donati o li mettono in palio in qualche concorso.
E per far cosa? Scrivere. Roba che potrebbero fare anche con pc più vecchi che vengono accantonati a favore anche di tablet. I giovanissimi crescono con questa idea del nuovo = più bello e disdegnano le cose più vecchie al punto che ho sentito definire vecchio un pc di 6 anni. Rolling Eyes
Mentre per primi a scuola dovrebbero insegnare a non sprecare e trovare il modo per recuperare vecchi pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi