Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il BASIC compie 60 anni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mag 2024 08:25    Oggetto: Il BASIC compie 60 anni Rispondi citando

Leggi l'articolo Il BASIC compie 60 anni



 
Foto di OpenClipart-Vectors.
 

Segnala un refuso
Top
Luca_B
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/06/11 07:38
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 03 Mag 2024 07:53    Oggetto: Rispondi citando

E' praticamente impossibile insegnare una buona programmazione a studenti che hanno avuto una precedente esposizione al BASIC: come potenziali programmatori sono mentalmente mutilati oltre ogni speranza di rigenerazione

It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucio_menci
Eroe
Eroe


Registrato: 14/10/14 11:41
Messaggi: 52

MessaggioInviato: 03 Mag 2024 08:55    Oggetto: Rispondi citando

.Net, l'ambiente di gestione nativo Windows, open (e quindi utilizzabile per creare app per Linux, Android, IOS e Raspberry PI, per nominarne alcuni) può essere programmato usando Visual Studio come IDE, e, come linguaggio (quasi) indifferentemente sia in C# (uno tra i linguaggi di programmazione più diffusi proprio per questo), ma anche in VBNet, o, scritto per esteso Visual Basic for .Net applications. Ciò lo rende vivo e duraturo, in quanto l'evoluzione di .net implica come consequenza sia dall'evoluzione di C# che di VBNet (anche se in realtà la sintassi di C# si evolve più velocemente di quella di VBNet)
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6269
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 03 Mag 2024 19:15    Oggetto: Rispondi citando

Luca_B ha scritto:
E' praticamente impossibile insegnare una buona programmazione a studenti che hanno avuto una precedente esposizione al BASIC: come potenziali programmatori sono mentalmente mutilati oltre ogni speranza di rigenerazione

It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration


Un buon programmatore e colui con una mente aperta, che prova, si espone e sperimenta vari linguaggi e varie metodologie per apprendere e migliorarsi.

Chi affermò che usare il BASIC equivale a lobotomizzare il cervello, e quasi sicuramente un mediocre programmatore nella realtà, ma ha avuto una carriera fortunata ma priva di quello spunto, che non ha mai avuto quel lampo di genio che lo ha reso immortale.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Ulissio}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mag 2024 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Nel 1980 e negli anni seguenti compravi un pc, anzi un home-computer, e ci trovavi già sopra il basic; nulla di più naturale che cominciare con quello. In seguito poi, almeno per me, sono venuti Pascal, C, HyperTalk, Clipper, Perl, Java, Php
... Non credo che qualcuno sia o di senta o debba sentirsi una schiappa solo perchè ha iniziato col basic.
Top
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14302
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 05 Mag 2024 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Il primo PC su cui ho cominciato a studiare era l'ottimo Olivetti M20, sistema operativo PCOS, linguaggio Basic.
Ho avuto anche la possibilità di "giocare" con Olivetti M40 e M60... che nostalgia. Sad

Basic = Beginner's All-purpose Symbolic Instrucion Code
Linguaggio semplice adatto ai principianti per creare programmi general-generici.
L'ho usato per fare i primi programmi gestionali.
E' stato il mio trampolino di lancio.

Avevo usato anche Turbo-Pascal e poi sono passato per lungo tempo a Clipper con i DBF.
Ho giocato un pochino con Assembler 8088, ma ci voleva una grande pazienza.
Un mio amico-collega è un appassionato di Cobol (oramai sono rimasti in pochi).

Quanti ricordi. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12850
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Mag 2024 17:34    Oggetto: Rispondi

{Ulissio} ha scritto:
Nel 1980 e negli anni seguenti compravi un pc, anzi un home-computer, e ci trovavi già sopra il basic; nulla di più naturale che cominciare con quello. In seguito poi, almeno per me, sono venuti Pascal, C, HyperTalk, Clipper, Perl, Java, Php
... Non credo che qualcuno sia o di senta o debba sentirsi una schiappa solo perchè ha iniziato col basic.

Anch'io ho iniziato con il basic su uno Spectrum poi Clipper e DBIII, C, C++ con routines in Assembly poi ancora VBA e sono d'accordo con te, ritengo anzi il BASIC una buona scuola iniziale se si ha e si mantiene la mente aperta e si è disposti a sperimentare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi