Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Gli USA vogliono strappare TikTok alla Cina
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Mar 2024 12:30    Oggetto: Gli USA vogliono strappare TikTok alla Cina Rispondi citando

Leggi l'articolo Gli USA vogliono strappare TikTok alla Cina
Cassandra Crossing/ Ma di cosa si sta parlando veramente? E perché si descrive il fatto solo sul piano economico? Forse si tralascia la sostanza?


 
Foto di Olivier Bergeron.
 

Segnala un refuso
Top
{tictac}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Mar 2024 14:38    Oggetto: Rispondi citando

Chi conosce il sistema elettorale americano sa bene come sia una cosa da terzo mondo, e chi non lo conosce avrà sentito parlare di Cambridge Analytica, di voto postale, di esclusione di candidati non politicamente (appunto) corretti, ecc.
Quanto alle masse, sono masse, tutti (per gruppi, s'intende) con le stesse idee, con la stessa moralità/etica, con gli stessi desideri, speranze, paure.
Masse, appunto, e chi si rende massa viene ovviamente trattato come tale dai relativamente pochi individui che rimangono e che invariabilmente occupano posizioni di potere.
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 22 Mar 2024 15:06    Oggetto: Rispondi

il potere è una vanità umana transitoria, che si perde appunto inevitabilmente con la morte, che spegne ogni nostra illusione di potenza, ridimensionandoci alla nostra reale esistenza.

ma fino al momento di cui disponiamo di forza vitale, coloro che per una serie di cause, si trovano in una posizione di potere, si prodigano con ogni energia per inseguire ed agguantare questo ineffabile soggetto chiamato "potere".

La Cina gli USA sono attualmente i due maggiori protagonisti sulla scena mondiale, ed ovviamente sono coloro che cercano di avere le maggiori influenza in una complessa, delicata e multidimensionale partita a scacchi.

Uno di questi pezzi della scacchiera è appunto il social network TikTok, che potremmo per analogia paragonare al cavallo.
La torre sono le forze pesanti, militari, gli alfieri quelle economiche, i pedoni sono la popolazioni, o cavalli possono fare salti, arrivare dietro il tuo schieramento e colpire in punti specifici.
un social network non è solo un mezzo per sottrarre informazioni ( la qualità delle informazioni recuperabili da frotte di ragazzini senza cervello non credo che siano apprezzabili) ma anche un mezzo di convincimento, di orientamento delle scelte, un modo per agire discretamente dietro le quinte.

Il problema dei cinesi e che sono una dittatura oppressiva, prevaricante, con una componente razzista di fondo, che ritiene la etnia Han superiore alle altre, con una certa arroganza derivante da una cultura plurimillenaria, che non conosce la parola alleato nel proprio vocabolario MA SOLO SUDDITI.

Questo ha reso difficile la propagazione dell'influenza cinese, al di fuori di altre dittature corrotte bisognose di aiuti ed assistenza cinese.
Al contrario la cultura imperialista americana e basata su un modello più aperto, più fascinoso e potenzialmente anche liberale, che rende la scelte del campo USA più semplice e con meno implicazioni collaterali.

Per questo motivo per i cinesi una via social di diffusione delle loro idee e valori ha una importanza vitale, e per lo stesso motivo gli americani sanno che è vitale per loro stroncare questa possibilità ai cinesi.

Si spareranno le cannonate per TikTok'? assolutamente no, non sono questi i motivi per fare le scelte estreme, per quelle ci sara tempo più avanti......
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi