Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Apple insulta i creativi con uno spot, poi si scusa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mag 2024 11:30    Oggetto: Apple insulta i creativi con uno spot, poi si scusa Rispondi citando

Leggi l'articolo Apple insulta i creativi con uno spot, poi si scusa



 
Immagine: Apple.
 

Segnala un refuso
Top
{Stefano}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mag 2024 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Ho guardato prima lo spot e poi letto l'articolo. Ho subito pensato "l'iPad come concentrato di arte, scultura, conoscenza e musica" e non come messaggio distruttivo come descritto nell'atticolo. A me piace!
Top
crescendo63
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/06 04:19
Messaggi: 77
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 11 Mag 2024 00:10    Oggetto: Rispondi citando

Questo spot è terribile!!! Sad Sad Sad

Proprio per la distruzione degli strumenti creativi messa in evidenza...
non mostra alcun rispetto o considerazione per oggetti che molti considerano parte intima della propria vita, o quasi sacri.
Senza contare il macabro finale dove la pallina antropomorfa viene schiacciata finché le schizzano fuori gli occhi... Surprised

Ma chi l'ha pensata una roba del genere, uno psicopatico?!?
E chi l'ha approvata, uno che odia gli esseri umani...?

Rappresenta bene proprio quello che molti temono della tecnologia: un "rullo compressore" spietato che schiaccia le persone e cancella tutto quello che è umano (non è la mia visione personale, ma è come la vedono in tanti).
Per fare spazio a cose pratiche ma senza anima.

Alla fine, questa è la sensazione che dà l'immagine finale dell'iPad (per me): non un concentrato di creatività, ma un pezzo di metallo freddo e senz'anima, elegante e gelido.
Che ha spazzato via tutto quello che abbiamo a cuore.

Steve Jobs era uno stronzo... ma anche lui avrebbe capito subito che uno spot del genere porta ad odiare il prodotto, non desiderarlo.
Nel famoso spot "1984" Apple sfidava il Grande Fratello... in questo spot del 2024, il Grande Fratello stravince e domina. Sad

Una metafora molto più elegante sarebbe stata un "buco nero" che risucchia tutti gli strumenti creativi (ma senza mostrarne l'annichilimento), da cui poi emerge trionfante l'iPad - magari accompagnato dalla musica di "Così parlò Zarathustra" (quella usata in "2001").

Come hanno potuto approvare un epic fail del genere non mi capacito.
Unica consolazione, hanno avuto il coraggio di ammettere il proprio errore.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
andbad
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/03/23 12:15
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 13 Mag 2024 08:36    Oggetto: Rispondi citando

{Stefano} ha scritto:
Ho guardato prima lo spot e poi letto l'articolo. Ho subito pensato "l'iPad come concentrato di arte, scultura, conoscenza e musica" e non come messaggio distruttivo come descritto nell'atticolo. A me piace!


Il messaggio è chiaro, ma il problema è il metodo con il quale lo vogliono (volevano?) comunicare. Ovvero distruggendo, non concentrando.

Avevano mille modi diversi, hanno scelto quello più spettacolare, ma macabro.

By(t)e
Top
Profilo Invia messaggio privato
{sanna}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2024 08:39    Oggetto: Rispondi citando

"sincero", per una azienda che deve fare utili, specie se di queste dimensioni, è una qualità nemmeno presa in considerazione.
Al limite si può dire che, se il marketing giudicherà utile essere coerente con le scuse, lo si vedrà nei prossimi mesi.
Tra parentesi credo che lo spot sia stato strumentalizzato da chi voleva farsi un po' di pubblicità gratuita, e forse dietro le quinte anche da chi ha interesse ad attaccare Apple.
Top
gqn77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/07/05 23:35
Messaggi: 164

MessaggioInviato: 13 Mag 2024 17:02    Oggetto: Rispondi citando

crescendo63 ha scritto:
Questo spot è terribile!!! Sad Sad Sad

Proprio per la distruzione degli strumenti creativi messa in evidenza...
non mostra alcun rispetto o considerazione per oggetti che molti considerano parte intima della propria vita, o quasi sacri.
Senza contare il macabro finale dove la pallina antropomorfa viene schiacciata finché le schizzano fuori gli occhi... Surprised

Ma chi l'ha pensata una roba del genere, uno psicopatico?!?
E chi l'ha approvata, uno che odia gli esseri umani...?

Rappresenta bene proprio quello che molti temono della tecnologia: un "rullo compressore" spietato che schiaccia le persone e cancella tutto quello che è umano (non è la mia visione personale, ma è come la vedono in tanti).
Per fare spazio a cose pratiche ma senza anima.

Alla fine, questa è la sensazione che dà l'immagine finale dell'iPad (per me): non un concentrato di creatività, ma un pezzo di metallo freddo e senz'anima, elegante e gelido.
Che ha spazzato via tutto quello che abbiamo a cuore.

Steve Jobs era uno stronzo... ma anche lui avrebbe capito subito che uno spot del genere porta ad odiare il prodotto, non desiderarlo.
Nel famoso spot "1984" Apple sfidava il Grande Fratello... in questo spot del 2024, il Grande Fratello stravince e domina. Sad

Una metafora molto più elegante sarebbe stata un "buco nero" che risucchia tutti gli strumenti creativi (ma senza mostrarne l'annichilimento), da cui poi emerge trionfante l'iPad - magari accompagnato dalla musica di "Così parlò Zarathustra" (quella usata in "2001").

Come hanno potuto approvare un epic fail del genere non mi capacito.
Unica consolazione, hanno avuto il coraggio di ammettere il proprio errore.


Identico allo spot mi sembra nokia di qualche anno fa. Ma se lo fa al Nokia va bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12868
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Mag 2024 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Direi che nello spot sia presa in considerazione anche, e in modo importante, la fruizione dei contenuti e non solo la creazione degli stessi per cui il concetto mi sembra adeguato e non eccessivamente negativo a parte il finale che, in effetti risulta un pochino cruento.

In ogni caso credo che qualche anno fa nessuno si sarebbe scandalizzato o avrebbe eccepito per uno spot di questo tipo, va bene che i tempi sono cambiati ma a volte anche gli eccessi di politiaclly correct e di perbenismo non fanno proprio bene...

In quanto alle scuse di Apple, viste le reazioni erano dovute ma, probabilmente, loro rimangono della loro opinione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
crescendo63
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/06 04:19
Messaggi: 77
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 13 Mag 2024 21:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Identico allo spot mi sembra nokia di qualche anno fa.

Mai visto.

Ma nel 2024, chi se la ink...la, sorry, fila più la Nokia? Wink Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
andbad
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/03/23 12:15
Messaggi: 37

MessaggioInviato: 14 Mag 2024 07:09    Oggetto: Rispondi citando

gqn77 ha scritto:


Identico allo spot mi sembra nokia di qualche anno fa. Ma se lo fa al Nokia va bene.


Infatti è fallita. Laughing

By(t)e
Top
Profilo Invia messaggio privato
gqn77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/07/05 23:35
Messaggi: 164

MessaggioInviato: 14 Mag 2024 14:23    Oggetto: Rispondi citando

crescendo63 ha scritto:
Citazione:
Identico allo spot mi sembra nokia di qualche anno fa.

Mai visto.

Ma nel 2024, chi se la ink...la, sorry, fila più la Nokia? Wink Very Happy


Bhe, all'epoca erano quelli da battere. Comunque era LG

https://twitter.com/asallen/status/1788428991118164356?s=46&t=544-2bm-Qv09FwrQR7JWdg&fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR26rNSJQd9pqwKAwadxhMth9a5GJJvdQE3opmNihJzwkXws89JrPwaV83Q_aem_AdVfbu_cJsgoeWUnb40aHmY2k6eXOf4qf9AOFqESptiTQ3-0MRhhuFcyJ9d9j-tRiKJT6r1kw9o9mflgXKvFnS-H
Top
Profilo Invia messaggio privato
gqn77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/07/05 23:35
Messaggi: 164

MessaggioInviato: 14 Mag 2024 14:24    Oggetto: Rispondi citando

andbad ha scritto:
gqn77 ha scritto:


Identico allo spot mi sembra nokia di qualche anno fa. Ma se lo fa al Nokia va bene.


Infatti è fallita. Laughing

By(t)e


Era LG

https://twitter.com/i/status/1788428991118164356
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6305
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 14 Mag 2024 14:36    Oggetto: Rispondi citando

crescendo63 ha scritto:
Questo spot è terribile!!! Sad Sad Sad

Proprio per la distruzione degli strumenti creativi messa in evidenza...
non mostra alcun rispetto o considerazione per oggetti che molti considerano parte intima della propria vita, o quasi sacri.
Senza contare il macabro finale dove la pallina antropomorfa viene schiacciata finché le schizzano fuori gli occhi... Surprised

Ma chi l'ha pensata una roba del genere, uno psicopatico?!?
E chi l'ha approvata, uno che odia gli esseri umani...?

Rappresenta bene proprio quello che molti temono della tecnologia: un "rullo compressore" spietato che schiaccia le persone e cancella tutto quello che è umano (non è la mia visione personale, ma è come la vedono in tanti).
Per fare spazio a cose pratiche ma senza anima.

Alla fine, questa è la sensazione che dà l'immagine finale dell'iPad (per me): non un concentrato di creatività, ma un pezzo di metallo freddo e senz'anima, elegante e gelido.
Che ha spazzato via tutto quello che abbiamo a cuore.

Lo scopo era proprio quello di disprezzare tutto quello che non è apple, che doveva essere distrutto senza pietà per lasciare spazio solo al prodotto Apple.
Inoltre i dettagli macabri inutili come i liquidi che escono da vari strumenti ( quando mai si vede un pianoforte con la vernice dentro!) devono rappresentare il sangue delle vittime in senso metaforico, come un macabro sacrifico umano innanzi alla divinità Moloch di cupertino.
crescendo63 ha scritto:

Steve Jobs era uno stronzo... ma anche lui avrebbe capito subito che uno spot del genere porta ad odiare il prodotto, non desiderarlo.
Nel famoso spot "1984" Apple sfidava il Grande Fratello... in questo spot del 2024, il Grande Fratello stravince e domina. Sad

Una metafora molto più elegante sarebbe stata un "buco nero" che risucchia tutti gli strumenti creativi (ma senza mostrarne l'annichilimento), da cui poi emerge trionfante l'iPad - magari accompagnato dalla musica di "Così parlò Zarathustra" (quella usata in "2001").

Come hanno potuto approvare un epic fail del genere non mi capacito.
Unica consolazione, hanno avuto il coraggio di ammettere il proprio errore.


La tua idea per uno spot alternativo è molto affascinante e credo che Steve jobs, se fosse stato ancora in vita ed avesse potuto confrontare la tua idea con quella dei "creativi" della agenzia pubblicitaria, avrebbe dato un calcio nel sedere a loro ed assunto te! Ahrahr
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12868
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Mag 2024 17:10    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:
[...]Inoltre i dettagli macabri inutili come i liquidi che escono da vari strumenti ( quando mai si vede un pianoforte con la vernice dentro!) devono rappresentare il sangue delle vittime in senso metaforico, come un macabro sacrifico umano innanzi alla divinità Moloch di cupertino[...]

In realtà la vernice fuoriesce dai bidoni che la contenevano e che erano posizionati sopra al pianoforte e, volendo, si può anche dare un'interpretazione meno cruenta alla colatura della vernice stessa intendendola semplicemente come elemento di cromia che può essere sostituito dal dispositivo Apple che permette anche ciò... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi