Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 22 Mag 2024 21:01 Oggetto: |
|
|
Non solo il registro delle opposizioni si è rilevato inutile, ma anche mettere un numero in lista nera
Avevo letto un articolo tempo fa, sugli operatori telefonici che permettono a queste aziende di telemarketing di chiamare sempre con numeri diversi, spesso di cellulari.
Poi che ci siano truffe è da dimostrare, se loro ti fanno cambiare operatore in qualche modo anomalo, come puoi dimostrarlo?
Servirebbe come minimo un diritto di recesso. |
|
Top |
|
 |
{123Stella} Ospite
|
Inviato: 23 Mag 2024 02:12 Oggetto: |
|
|
Raccontato così sembra piuttosto inutile. Dovrei stare a sentire tutte le proposte fastidiose e forse fraudolente, prendermi il disturbo di descriverle sulla piattaforma lasciando il mio recapito affinché mi ricontattino… In generale, il problema è ricevere decine di chiamate al giorno da parte di persone che raccontano di essere di questo o quel fornitore e mentono o cercano di manipolarti, oppure di voci automatizzate con cui non c'è interazione. Mai ricevuto un cognome e nel caso potrebbe essere di fantasia, così come i numeri chiamanti, dopo pochi minuti non sono più validi. Se la proposta commerciale è o meno una frode lo si potrebbe provare solo accettando in qualche maniera. Sinceramente vorrei che fosse limitata o impedita questa modalità commerciale. Non voglio essere disturbato sul lavoro né importunato nel mio tempo libero. |
|
Top |
|
 |
gmarcm Eroe

|
Inviato: 23 Mag 2024 10:41 Oggetto: |
|
|
Concordo con altri commenti, mi pare una iniziativa di facciata per farsi pubblicità, cosa pensano di poter fare? risalire al chiamante di un numero "fantasma" usa e getta?
Tutte le chiamate che ricevo sono da disco registrato, non so chi chiama, perché, per cosa, dovrei premere un numero sulla tastiera per entrare in conversazione? fossi matto!!!! e a che scopo? mi racconterebbero balle non verificabili se non aderendo alla loro offerta e poi ... entrare in un corto circuito di reclami per recedere!
Il problema è all'origine e non lo può risolvere certamente Codacons, occorrerebbe che tecnicamente si impedisse di poter telefonare (n.cellulari, probabilmente anche da fuori IT) con numeri usa e getta irreperibili. Perché non "mazziare" i gestori che li permettono ???!!! |
|
Top |
|
 |
{dino} Ospite
|
Inviato: 23 Mag 2024 17:52 Oggetto: |
|
|
Il registro non funziona perché il burocrate non si accorge che la vita che gli passa sotto il naso senza che se ne accorga è molto più fluida e flessibile di lui.
Gli umani si adeguano e cambiano tattiche, e ogni volta il burosauro deve inseguire insensatamente i cambiamenti cercando di fermarli, e già i cambiamenti sono cambiati di nuovo.
E' per questo che i fondatori di alcune nazioni non volevano che la burocrazia invadesse troppo la vita dei cittadini, paralizzandola e rendendola grama.
Questi problemi si risolvono a monte, con poche regole chiare e un controllo della filiera da parte di pochi organismi efficienti, dotati di potere e finanze adeguati.
Una utopia nell'italietta dei vassalli, che è riuscita ad accumulare un cancro di 250.000 fra leggi e regolamenti in una bolgia di contraddizioni, sovrapposizioni, ripetizioni, in cui vale tutto e il contrario di tutto, a spese dei vassalli di cui sopra. |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2024 19:39 Oggetto: |
|
|
La legge deve dichiarare che il telemarketing e' illegale.
E' cosi' difficile?
. |
|
Top |
|
 |
pierpa Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 23 Mag 2024 20:08 Oggetto: |
|
|
ipocrisia.
se il codacons intende realizzare un servizio realmente utile anziché fare demagogia, veda di risolvere innanzitutto come mai in italia è possibile lo spoofing del numero telefonico.
ricevo squilli da numeri che, se ricompongo, nel 99% dei casi sono disattivi o inattivi e nell'1% dei casi rispondono persone ignare.
il mio numero stesso a volte viene utilizzato per fare queste chiamate, ovviamente a mia insaputa e senza utilizzare nessuno dei miei apparecchi né alcuna delle mie schede. semplicemente gli spammer in italia riescono ad inoltrare nella rete delle chiamate con numero telefonico "a piacere".
se il codacons intende servire a qualcosa, provveda innanzitutto a risolvere questo principale problema, anziché battagliare in tribunale con i cantanti youtuber.
per quanto riguarda l' "innovativo" registro, si accorga pure che già ci sono in attività diversi registri di numeri SPAM. sono ben popolati ed hanno anche il servizio api di connessione a dialer antispam che automaticamente segnalano la chiamata sospetta e/o fastidiosa in ingresso.
in conclusione: se hanno intenzione di rendersi utili, si colleghino pure al mondo reale. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 25 Mag 2024 14:40 Oggetto: |
|
|
Maary79 ha scritto: | Non solo il registro delle opposizioni si è rilevato inutile, ma anche mettere un numero in lista nera
Avevo letto un articolo tempo fa, sugli operatori telefonici che permettono a queste aziende di telemarketing di chiamare sempre con numeri diversi, spesso di cellulari.
Poi che ci siano truffe è da dimostrare, se loro ti fanno cambiare operatore in qualche modo anomalo, come puoi dimostrarlo?
Servirebbe come minimo un diritto di recesso. |
In realtà esiste un diritto di ripensamento della durata di 14 giorni che può tranquillamente essere esercitato se l'utente ha consciamente e liberamente sottoscritto un contratto con una azienda esistente ed onesta, più difficile diventa esercitarlo nel caso in cui l'utente sia stato truffato e si renda conto della truffa dopo un mese o più. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 25 Mag 2024 14:42 Oggetto: |
|
|
{dino} ha scritto: | Il registro non funziona perché il burocrate non si accorge che la vita che gli passa sotto il naso senza che se ne accorga è molto più fluida e flessibile di lui.[...] |
Più che non funzionare io ho sempre avuto il sospetto che sia stato deleterio e che i numeri in esso contenuti siano finiti proprio nelle mani di coloro che dovevano essere tenuti lontani da essi, nel mio caso dopo essermi iscritto le telefonate importune sono aumentate e non calate...  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 25 Mag 2024 14:43 Oggetto: |
|
|
zero ha scritto: | La legge deve dichiarare che il telemarketing e' illegale.
E' cosi' difficile?
. |
Non è difficile, è impossibile, troppi interessi dietro a tutto e il politico compiacente lo si trova sempre...  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 25 Mag 2024 14:44 Oggetto: |
|
|
{123Stella} ha scritto: | Raccontato così sembra piuttosto inutile. Dovrei stare a sentire tutte le proposte fastidiose e forse fraudolente, prendermi il disturbo di descriverle sulla piattaforma lasciando il mio recapito affinché mi ricontattino… In generale, il problema è ricevere decine di chiamate al giorno da parte di persone che raccontano di essere di questo o quel fornitore e mentono o cercano di manipolarti, oppure di voci automatizzate con cui non c'è interazione. Mai ricevuto un cognome e nel caso potrebbe essere di fantasia, così come i numeri chiamanti, dopo pochi minuti non sono più validi. Se la proposta commerciale è o meno una frode lo si potrebbe provare solo accettando in qualche maniera. Sinceramente vorrei che fosse limitata o impedita questa modalità commerciale. Non voglio essere disturbato sul lavoro né importunato nel mio tempo libero. |
Completamente e assurdamente inutile, pura mossa di facciata per affabulare i gonzi. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 25 Mag 2024 15:41 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | In realtà esiste un diritto di ripensamento della durata di 14 giorni che può tranquillamente essere esercitato se l'utente ha consciamente e liberamente sottoscritto un contratto con una azienda esistente ed onesta, più difficile diventa esercitarlo nel caso in cui l'utente sia stato truffato e si renda conto della truffa dopo un mese o più. |
i 14 giorni si applicano dal ricevimento del contratto - quindi anche in caso di acquisti via telemarketing, non basta ai furboni aspettare due settimane per inviarti la documentazione |
|
Top |
|
 |
ilmanowar Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 26 Mag 2024 06:26 Oggetto: |
|
|
La soluzione e' semplice: basta aggiungere la regola che affinche' un cambio di gestore sia accettato dal gestore corrente l'utente deve chiamare attivamente un numero speciale dove si autorizzi il cambio. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 27 Mag 2024 15:55 Oggetto: |
|
|
anche il sistema di avere uno specifico codice da comunicare non è stato mai un grande problema per chi è bravo a parole a circuire le persone...
secondo me la gente deve sapere che la legge li protegge con il diritto di recesso - non importa se ti hanno convinto con le chiacchiere o se avevi pensato tu di cambiare fornitore, hai 14 giorni per annullare tutto se hai cambiato idea |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 28 Mag 2024 11:40 Oggetto: |
|
|
Il CODACONS ha sempre fatto solo attività di autopromozione.
sul sito del ministero c'erano dei questionari da compilare (modulo B) da parte di tutte le associazioni presenti nel CNCU con l'elenco di attività effettuate a tutela dei consumatori in un determinato arco di tempo.
Alcune associazioni mettevano certe attività, altre associazioni altre attività.
Il CODACONS ha risposto che le sue attività non rientravano in quelle categorie previste dal ministero.  |
|
Top |
|
 |
|