Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 10 Set 2024 03:22 Oggetto: Dongle mouse kaputt, soluzioni improponibili? |
|
|
Si è spaccato in mille pezzi il dongle del mio adoratissimo mouse infra! (non chiedetemi come, soprassiediamo, diceva Franco Franchi)... Lui - il topo - è in perfette condizioni, e lo so che non ci sarebbe soluzione!, ma forse tra geek e nerdazzi qualcuno ha una soluzione alternativa nerdazza improponibile che magari a me sfugge?
Non lo voglio buttare, lo amo più dei miei settordici figli!
(Devo per forza? Sono triste, Topo mi segue fedele il cursore e la mano da più di un decennio...) |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 10 Set 2024 09:02 Oggetto: |
|
|
spaccato in mille pezzi? sicuro non ci sia nessun modo di ripararlo?
contesto: a me una volta in vacanza mi è caduta la videocamera dalla tasca, volata sull'asfalto e ha colpito la parte posteriore, dove c'è la batteria, che si è frantumata: ho raccolto tutti i pezzi e ho rimontato tutto - certo, ci va un po' di fortuna... |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6370 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 10 Set 2024 09:16 Oggetto: |
|
|
Dipende dalla tecnologia di base. Se il mouse è Bluetooth nessun problema, anzi ormai il ricevitore è integrato direttamente nei computers.
Se invece è proprietario, dipende dal protocollo che utilizza: alcune marche permettono di usarne uno uguale in abbinamento ad un software (pure fornito da loro) che "riprogramma" la periferica per poter interagire col nuovo dongle, un po' come quando ti serve il duplicato della chiave della macchina. Quelle più economiche però non lasciano scampo: perso il dongle, la periferica è "isolata" a meno di manomissioni HW a basso livello, non alla portata dell'utente medio.
Il mio consiglio è di andare sul sito del produttore e capire se c'è margine di manovra per quanto sopra; in caso contrario, dovrai rassegnarti a dismetterlo per un modello nuovo. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 10 Set 2024 13:22 Oggetto: |
|
|
SverX ha scritto: | spaccato in mille pezzi? sicuro non ci sia nessun modo di ripararlo? |
No, si è proprio frantumato... Di solito con l'Attack io riesco pure a riattaccare le zanne degli elefanti cacciati dai bracconieri, ma stavolta... R.I.P  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 10 Set 2024 13:24 Oggetto: |
|
|
Homer ha scritto: | Dipende dalla tecnologia di base. Se il mouse è Bluetooth nessun problema, anzi ormai il ricevitore è integrato direttamente nei computers. |
Fosse stato Bluetooth non avrei neppure aperto il topic
È un Trust infrarossi da pochi spiccioli, ma con un grande valore affettivo... |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6370 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 10 Set 2024 13:27 Oggetto: |
|
|
In tal caso forse questo può tornarti utile. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 10 Set 2024 13:35 Oggetto: |
|
|
Ecco, appunto, per questo cercavo soluzioni improponibili da geek 🤓
 |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 11 Set 2024 08:51 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | È un Trust infrarossi da pochi spiccioli, ma con un grande valore affettivo... |
OK, puoi *tenerlo* per sempre se desideri, ma a questo punto *usarlo* ho paura sia un po' impossibile  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 11 Set 2024 12:40 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 11 Set 2024 13:57 Oggetto: |
|
|
Lo sto proprio utilizzando come fermacarte!  |
|
Top |
|
 |
|