Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{stopman} Ospite
|
Inviato: 05 Giu 2024 11:08 Oggetto: |
|
|
Da un lato non esisterebbero i LLM se non 'saccheggiassero' tutto il possibile, quindi chiunque può fare causa e vincere perché quasi sicuramente anche le sue opere sono state 'consultate'.
Dall'altro i LLM esistono, fanno soldi, e come da tempo fa Google dovrebbero pagare delle royalties agli autori ma, diversamente da Google, non rimettono in circolo le opere, ma solo le capacità acquisite grazie ad esse e quindi il pagamento dovrebbe essere una tantum.
E per quanto riguarda Altman: gli imprenditori e i manager di un certo livello hanno un'etica (quando ce l'hanno, cosa non scontata) che non è quella delle masse, ed è proprio per questo che occupano la loro posizione e costruiscono grandi aziende.
Oggi è così. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 08 Giu 2024 15:29 Oggetto: |
|
|
Citazione: | OpenAI vale attualmente circa 80 miliardi di dollari e ha triplicato il proprio valore in meno di dieci mesi. |
E proprio qui sta il nodo della questione e la ragione per cui nulla verrà fatto a parte, forse, qualche causa che finirà per essere concordata in via extragiudiziale tanto, economicamente, ne vale la pena. |
|
Top |
|
 |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 11 Dic 2024 06:59 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Accusano OpenAI testualmente di "furto sistematico di massa". |
Non è un furto: è un'invasione.
Chi ruba, infrange le leggi. Chi invade, le vuole riscrivere. |
|
Top |
|
 |
{Ezio} Ospite
|
Inviato: 11 Dic 2024 10:00 Oggetto: |
|
|
E se qualcuno spegnesse la luce?
L' IA mi da tanto l' idea del gigante dai piedi d'argilla, abbiamo già avuto prova della fragilità delle strutture IT (Calamari docet). |
|
Top |
|
 |
{capslock} Ospite
|
Inviato: 11 Dic 2024 11:44 Oggetto: |
|
|
Le grandi aziende sono schiave della competizione con le altre grandi aziende: se qualcuno inventa una nuova tecnologia grazie al saccheggio dei dati degli altri, le altre aziende sono costrette a fare lo stesso, pena l'uscita dal mercato.
E alla fine tutto si aggiusta per loro, mentre gli altri pagano.
Il capitalismo non è fatto di giustizia, è fatto di competizione animalesca, con quel minimo di etica apparente per salvare le apparenze ed evitare di essere additati dal popolo bue, anzi, pecora, perché deve essere periodicamente tosato. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 11 Dic 2024 12:21 Oggetto: |
|
|
{Ezio} ha scritto: | E se qualcuno spegnesse la luce? |
Ormai il genio è uscito dalla lampada.
Anche dopo la jihad butleriana, su Ix si continuava a fare macchine pensanti, solo di nascosto. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 14 Dic 2024 12:18 Oggetto: |
|
|
{capslock} ha scritto: | Le grandi aziende sono schiave della competizione con le altre grandi aziende: se qualcuno inventa una nuova tecnologia grazie al saccheggio dei dati degli altri, le altre aziende sono costrette a fare lo stesso, pena l'uscita dal mercato.
E alla fine tutto si aggiusta per loro, mentre gli altri pagano.
Il capitalismo non è fatto di giustizia, è fatto di competizione animalesca, con quel minimo di etica apparente per salvare le apparenze ed evitare di essere additati dal popolo bue, anzi, pecora, perché deve essere periodicamente tosato. |
Francamente l'etica nel capitalismo non ce l'ho mai vista e non ce la vedo oggi, semmai ho visto qualche capitalista che aveva comportamenti più etici di tutti gli altri (comunque delle rarità) e oggi nemmeno più quelli. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Dic 2024 13:15 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | l'etica nel capitalismo non ce l'ho mai vista |
Questo è ingeneroso: io l'ho sempre vista. Col cartellino del prezzo...
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 14 Dic 2024 14:09 Oggetto: |
|
|
Ah era quella l'etica???
Non l'avevo mica capito... mi sembrava si chiamasse etichetta...
A meno che non la si intenda come piccola etica ma di solito la cifra che c'è scritta sopra fa più propendere per un'etica inesistente.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Dic 2024 14:31 Oggetto: |
|
|
L'etica è una merce come tutte le altre. Porto un esempio cinicamente attuale: la lotta al bodyshaming nella moda è durata lo stretto necessario per rendersi conto che alla fine le modelle curvy quasi nessuno ha interesse a vederle e dei relativi indumenti in poche hanno voglia di ammettere d'aver bisogno. Solo, le maisons si sono fatte più furbe, evitando certe cadute di stile (H&M, Abercrombie&Fitch dovrebbero ricordare qualcosa...) e tenendo l'intera materia sotto i radar. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 14 Dic 2024 14:35 Oggetto: |
|
|
Cinicamente possiamo dire che anche l'etica è una moda che si adatta ai tempi allora? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Dic 2024 14:36 Oggetto: |
|
|
Cinicamente direi proprio che è così.
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 14 Dic 2024 14:39 Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
|