Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{elcaro} Ospite
|
Inviato: 23 Lug 2024 10:18 Oggetto: |
|
|
Mi aveva molto sorpreso la decisione di Intel di impiantare fabbriche in Europa, vista la burocrazia paralizzante, i costi dell'energia, la carenza di manodopera qualificata e la difficoltà a licenziare (che impedisce anche di assumere), specie in italia.
ST, nella quale ho lavorato come consulente esterno, ne sa qualcosa, e riesce a stare a galla solo perché traslocare sarebbe enormemente costoso e perché ha ammanicamenti politici. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 27 Lug 2024 15:04 Oggetto: |
|
|
Se devo essere onesto non ci avevo mai creduto quindi la cosa non mi stupisce affatto, penso fosse semplicemente un bluff anche se non ne ho mai capito a fondo le ragioni. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 06 Ago 2024 16:17 Oggetto: |
|
|
"Luggae"? |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 13 Ago 2024 14:39 Oggetto: |
|
|
Immagine creata con una AI, non avere troppe pretese di precisione... Comunque il traduttore di Google me l'ha correttamente tradotta in "bagaglio", peccato che l'abbia rilevata come latino, forse l'AI ha usato lo stesso traduttore...  |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 13 Ago 2024 21:12 Oggetto: |
|
|
{elcaro} ha scritto: | Mi aveva molto sorpreso la decisione di Intel di impiantare fabbriche in Europa, vista la burocrazia paralizzante, i costi dell'energia, la carenza di manodopera qualificata e la difficoltà a licenziare (che impedisce anche di assumere), specie in italia.
ST, nella quale ho lavorato come consulente esterno, ne sa qualcosa, e riesce a stare a galla solo perché traslocare sarebbe enormemente costoso e perché ha ammanicamenti politici. |
ST è una impresa che ha nella fonderia di microprocessori, la sua attività principale, e sicuramente saprai (perché lo hai detto) che spostare fisicamente quel tipo di stabilimenti non è proprio uno scherzo, anzi è il modo per perdere un sacco di soldi ( a meno che un governo non ti offra una montagna di denaro grande come l'everest per rendere l'operazione un costo zero), ed avendo concentrato la sua produzione su prodotti che non richiedevano una altissima e costosissima disponibilità di attrezzatura in ultra deep UV, perché rivolte al mercato automobilistico, Telecomunicazioni e componentistica industriale, potevano continuare a utilizzare proficuamente gli impianti sia in Italia che in Francia che in Gran Bretagna, senza dimenticare che impianti a Singapore o in altri paesi li possiede ancora per cui non ha bisogno di aprirne uno in cina per farsi cosa, un risparmio per il dumping al 70% che ti riconosce il governo cinese per le esportazioni fatte?.
Poi dove manca la manodopera qualificata la sai solo te ( o forse non lo sai proprio) visto che partecipavo ai corsi di microprocessori fatti in Italia per formare personale, e tanto per la precisione e la completezza di informazione per i lettori, gli operatori all'interno delle camere bianche di una fonderia sono addetti al controlo delle macchine a controllo numerico che si occupano di vari stadi di processo, non sono semplici operai che maneggiano un fornello!
Sono tecnici laureati, che in Europa vengono sfornati a ritmo continuo, e poi vanno a lavorare all'estero perché ci sono pochi impianti, quindi non sono sicuro che tu abbia mai visto una macchina di fotoincisione dela ASML o della TEL, che abbia manipolato uno scanner Nikon o Canon, che abbia ispezionato un forno di ricottura della Koyotherm o della Consolidated o sostituire una foto maschera, e magari se prima si usava una Hoya si passa magari ad una Dai Nippon perché ti arriva dei semiconduttori diversi da fare, e devi sbatterti per adattare, ma certa gente queste cose non le conosce proprio..... |
|
Top |
|
 |
{Sergio} Ospite
|
Inviato: 15 Ago 2024 10:58 Oggetto: |
|
|
In Italia "Mafia e Sistema Giudiziario" sono il vero nodo che impediscono investimenti e sviluppo nel Paese. |
|
Top |
|
 |
|
|