Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
PC guasto (scheda madre + processore)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisa.r
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 23 Lug 2024 18:49    Oggetto: PC guasto (scheda madre + processore) Rispondi citando

Ciao Sad Mi è capitato un disastro senza precedenti.

Stavo pulendo il pc e volevo rimuovere il dissipatore per pulirlo meglio. Ho svitato le viti, ma non veniva via, ho tirato un po' di più e non veniva via.
Ho pensato di stare sbagliando qualcosa e che ci fossero altre viti, così ho lasciato perdere e ho pulito senza smontare.

Quando ho riavviato il pc ho visto che non si accendeva il led, poi ho notato che sul monitor non era apparso niente ed era andato in standby (era collegato? Sì, era collegato).
Le ventole giravano, quindi ricevevano corrente dalla scheda madre, quindi non era l'alimentazione.
Ho pensato che il problema fosse dovuto all'aver tirato il dissipatore: ho controllato le istruzioni: bisognava solo svitare quelle quattro viti, quindi non avevo sbagliato. Comunque non mi restava che provare a togliere e rimettere il processore. Ma per farlo dovrvo togliere il dissipatore. Ho svitato le quattro viti e ho tirato, tirato e tirato più forte e alla fine si è staccato. Anzi no: è venuto via, ma con il processore attaccato, strappato via dal socket bloccato!
Col senno di poi, non che si potesse pensare di scollare preventivente i due elementi: l'operazione, che ho svolto in seguito, è stata lunga e.difficoltosa e ha richiesto fiumi di alcool isopropilico e svariati strimenti per cercare di pulire il bordo e fare leva tra i due
Stavo persino pensando di buttarli via insieme.

Comunque alla fine ho rimontato tutto e dato corrente solo per assistere a un triste e ormai scontato epilogo: non ci sono più segni di vita.

C'è modo di determinare se sia la scheda madre che il processore sono da cambiare?

Inoltre: come evito che accada di nuovo? La pasta termica è MX-4, il processore AMD Ryzen, il dissipatore Deep Cool verticale, insomma tutta roba normalissima.

Comunque sto uno schifo, è stato come un film dell'orrore informatico. Non lo auguro a nessuno.
Crying or Very sad
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 23 Lug 2024 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Ci credo, io non mi azzarderei a tanto.
Anche il mio fisso è ko. Devo solo provare certe cose che ho sempre rimandato perché mi portano via tempo. Ma è un andare a tentoni che non mi piace.
I portatili mai un problema. Quel pc è nato male, ha avuto vari problemi. E ho come il sentore che finirà male.
elisa.r
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 23 Lug 2024 23:24    Oggetto: Rispondi citando

Ho cambiato tante volte la pasta termica sui miei computer, l'ultima volta pochi giorni fa in quello di mia mamma, un vecchio catorcio di 13 anni al quale non era mai stata cambiata. Mai sperimentato nulla del genere.
Il bello poi è che questo pc me lo sono fatto fa sola, quindi mi arrabbio ancora di più. Non mi sembra nemmeno di avere sbagliato qualcosa montadolo. Si legge tanto sulla pasta termica, che può essere poca o troppa, che può sbavare, ma non che possa incollare i pezzi. Dato che era sbavata lungo il bordo (ma non era quella a tenere uniti i pezzi, perché si sfaldava facilmente al tatto e hanno continuato a rimanere incollati anche dopo che l'avevo rimossa alla perfezione), mentre lo strato sulla superficie di contatto era molto sottile, ho pensato che magari avevo stretto troppo le viti, ma anche questa non mi sembra una spiegazione soddisfacente. Mi piacerebbe sapere se è successo ad altri.
elisa.r
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 25 Lug 2024 19:42    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine ho scoperto che quattro pin della CPU erano leggermiente piegati. Li ho raddrizzati e per fortuna ora tutto funziona. Very Happy cheer
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Ago 2024 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Bene, ora stai più attenta che le cose nuove non sono più resistenti come quelle di una volta! Laughing
E' un buon pc. Hai ancora quello vecchio nato con sVista?
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Ago 2024 13:26    Oggetto: Rispondi citando

elisa.r ha scritto:
Alla fine ho scoperto che quattro pin della CPU erano leggermiente piegati. Li ho raddrizzati e per fortuna ora tutto funziona. Very Happy cheer

Una fortuna sfacciata! Shocked

Comunque può succedere, raramente, ma può succedere che la pasta dissipatrice faccia da collante, ed infanti se il computer a molti anni, è una ipotesi da non scartare. Wink

Poi al altissima integrazione fa si che spesso non ci sia spazio per intervenire meccanicamente con i cacciaviti per effettuare lo sgancio dei fermi che tengono collegata la CPU alla scheda madre, ed ecco che può verificarsi questo rischio. Mad

A ma è successo una volta sola, su svariate decine di computer, di aver un dissipatore incollato alla CPU, in quel caso riuscì a disarmare i ganci che tenevano collegato la CPU al socket e potei togliere il tutto senza strappi. Evviva

L'importante è agire sempre con cautela. Wink Wink Wink
Profilo Invia messaggio privato MSN
elisa.r
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 04 Ago 2024 22:49    Oggetto: Rispondi citando

Nel frattempo ho letto in giro che si può provare ad ammorbidire la pasta tenendo accesso il pc sotto stress prima dell'operazione oppure scaldando con il phon. Spero che la prossima votla fili tutto liscio.

Maary79 ha scritto:
Bene, ora stai più attenta che le cose nuove non sono più resistenti come quelle di una volta! Laughing
E' un buon pc. Hai ancora quello vecchio nato con sVista?

Il computer non è vecchio (quello vecchissimo nato con sVista, poi passato a Linux, ce l'ho ancora, e anzi presto dovrò parlare anche di lui, ma un altro giorno Rolling Eyes ). Questo ha tre anni ed è assemblato da me. È quello a cui si è fritto l'SSD l'hanno scorso. Insomma un PC fortunato per ora. Laughing
Maary79
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Ago 2024 18:55    Oggetto: Rispondi citando

L'ssd te lo dava morto o messo male un software di test?
elisa.r
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 08 Ago 2024 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Aveva parecchi settori danneggiati e non si avviava nemmeno.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 09 Ago 2024 10:03    Oggetto: Rispondi

che modello era? Confused
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: