Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{Frank} Ospite
|
Inviato: 04 Set 2024 12:21 Oggetto: |
|
|
Tempo fa lessi un articolo nel quale il giornalista Paolo Attivissimo sosteneva che l'ascolto delle conversazioni dai dispositivi mobili era sicuramente una fake news basata sulla selezione delle rare coincidenze statisticamente normali... |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 04 Set 2024 13:00 Oggetto: |
|
|
404 ha sicuramente una talpa in CMG, magari un dipendente scontento, o magari uno licenziato, e quindi che non ha reagito con entusiasmo al suo cambio di lavoro che gli ha permesso di fare il colpaccio.
Anche la reazione di Google è stata di quelle che in pratica ammettono il problema, mentre FB come il solito reagisce male e lentamente, riuscendo ad ingigantire ed aggravare il problema. proprio bravi!
Volete non essere ascoltati? Comprate i telefoni dotati di Symbian S40/S60 che fanno solo telefonate/radio/sms/MMS/qualche foto, registratore audio, calcolatrice e sveglia e non avrete più questi problemi
Ah ma voi volete essere connessi 25 ore su 24, immersi in TikTok, cazzeggiare su Facebook, comprare e vendere su Subito/Ebay/Vinted/Wallapop, ordinare il pranzo con Deliveroo, Just Eat e Glovo; postare foto su instagram e pagare con il telefono il parcheggio e l'autobus?
Ma se uno si vuole pestare gli zebedei chi sono io per FER-MAR-LO  |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6348 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 04 Set 2024 13:23 Oggetto: |
|
|
La fonte è solo per clienti paganti, come si può capire per certo cosa si intende in questo caso per active listening? CMG obbligava gli utenti ad installare app per lo scopo, oppure scavalcava le difese del telefono per farlo a loro insaputa? Oppure ancora li dirigeva su siti accessibili solo con plugins malevoli? Sarebbe bene sapere su cosa intendersi. |
|
Top |
|
 |
{shrdna} Ospite
|
Inviato: 05 Set 2024 09:25 Oggetto: |
|
|
Ricordo ancora quando una commessa di banca mi disse che le loro app erano sicure! Purtroppo Android non e' di quell'avviso.
Un po come per windows (8,11, 12?), l'utente non puo' fare molto, ma tutte le app/sw riescono benissimo a farsi i cavoli loro.
p.s. Ma quante dita/pollici ha la foto dell'articolo?? :) |
|
Top |
|
 |
{rugge} Ospite
|
Inviato: 05 Set 2024 09:54 Oggetto: |
|
|
@Frank: ho letto anche io la notizia di una azienda (non ricordo quale) che aveva fatto una affermazione simile sul proprio sito, poco dopo cancellata, e il commento 'tranquillizzante' su vari siti di news che riportavano anche le parole di Zuckerberg (un personaggio davvero attendibile).
La notizia di oggi, oltre a confermare i sospetti di molti gomblottisti, dice che le funzioni di sicurezza e di avvertimento di Android sono facilmente scavalcabili magari, secondo altri gomblottisti, perché Google ha qualche interesse che sia così. |
|
Top |
|
 |
{rugge} Ospite
|
Inviato: 05 Set 2024 16:29 Oggetto: |
|
|
Aggiornamento al precedente post: l'azienda a cui mi riferivo è la stessa di oggi, e la faccenda della sorveglianza è la stessa di oggi.
Si tratta di Active Listening di CMG, e lo scoop risale a dicenmbre 2023, riproposto oggi da 404 Media con un documento originale di CMG.
CMG, riferendosi alla buffonata del consenso esplicito, dice che è tutto legale perché gli utenti hanno dato il loro consenso informato.
Inutile dire che se questa affermazione è buona per i legulei, per la gente normale è insensata, visto che leggersi (e capire...) la spatafiata in legalese di ogni app è impensabile per una persona 'normale', e su questo ci giocano tutti i furbi per giustificare l'ingiustificabile. |
|
Top |
|
 |
{Frank} Ospite
|
Inviato: 05 Set 2024 17:08 Oggetto: |
|
|
@rugge
Alcune immagini raccontano più efficacemente di ogni altro linguaggio (a patto che non siano manomesse).
Come il famoso pezzo di nastro adesivo attaccato sulla fotocamera del notebook sul quale stava lavorando Mark Zuckerberg in persona... |
|
Top |
|
 |
ok_cian Semidio

|
Inviato: 05 Set 2024 21:01 Oggetto: |
|
|
{rugge} ha scritto: | @Frank:
La notizia di oggi, oltre a confermare i sospetti di molti gomblottisti, dice che le funzioni di sicurezza e di avvertimento di Android sono facilmente scavalcabili magari, secondo altri gomblottisti, perché Google ha qualche interesse che sia così. |
Guardacaso risultano facilmente scavalcabili per le aziendone più grosse, ovvero quelle che possono pagare un prezzo enorme per poter "sfruttare delle falle che non sapevamo di avere".
Per le app delle aziende piccole questa cosa mi pare che non capiti mai. Che stranezza, eh?
A questo si aggiunge che molti software per installarsi pretendono che accetti delle condizioni capestro.
A mio modo di vedere dovrebbe essere illegale da decenni. |
|
Top |
|
 |
ok_cian Semidio

|
Inviato: 05 Set 2024 21:20 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: |
Volete non essere ascoltati? Comprate i telefoni dotati di Symbian S40/S60 che fanno solo telefonate/radio/sms/MMS/qualche foto, registratore audio, calcolatrice e sveglia e non avrete più questi problemi
|
La cosa non si risolve nemmeno così:
1) c'è il problema dei social che ormai servono anche per lavoro
2) lo spionaggio costa poco come componentistica, ormai, e può rendere tanto sul mercato nero. Quindi se compri uno di questi cellulari (nuovo, ovviamente) non c'è garanzia che non ci siano sorpresine.
IMHO la soluzione è solo hardware, come il nastro adesivo davanti alla telecamera.
Ovvero:
1) un interruttore che stacchi sia le videocamere sia il microfono. Niente corrente = niente spionaggio
2) ottenuto un modello con questo interruttore, aspettare la luce verde dagli attivisti come la EFF che andranno a verificare che non ci siano altre sorprese a livello di componentistica
Guardacaso l'interruttore per la privacy, che blocchi anche il microfono, non c'è da nessuna parte:
"basta disattivare a livello software, non c'è bisogno dell'hardware"
"ma sai quanto costerebbe in più? Bisogna ottimizzare"
"va bene a tutti così, perché tu devi essere diverso?"
"se non ti piace questo modello comprane un altro"
Cari produttori, mettete in vendita un modello con il pulsantino privacy come dico io (che stacchi ANCHE il microfono). Ve lo pago 20 Euro in più rispetto al modello senza.
Poi venite a dirmi che non ci guadagnate, a mettere un interruttore in cambio di 20 Euro in più.
Ma so già le risposte: "ma ci sarebbe da riprogettare tutto"..."ma la compattezza del design"..."non ci sono interruttori che tengano abbastanza bene l'acqua"...ecc. ecc. ... |
|
Top |
|
 |
MandroX Mortale pio

|
Inviato: 06 Set 2024 11:26 Oggetto: |
|
|
Un'altra 'anti-bufala' di Paolo Attivissimo, pubbliata su questo sito ( https://www.zeusnews.it/n.php?c=28252 ) , si revela una 'bufala':
"Io spiego sempre che sono già state fatte tante verifiche tecniche da parte di esperti indipendenti e non c'è traccia di ascolto generalizzato e sfruttamento di quello che viene detto (a parte il riconoscere parole chiave tipo "Ehi Siri" o "OK Google" o "Alexa")."
Peccato che la gente si riempi la bocca di "esperti indipendenti" senza citare nessuna fonte: o peggio, porta fonti che hanno fortissimi conflitti di interessi, come quando sempre Paolo Attivissimo ( https://www.zeusnews.it/n.php?c=28189 ) porta come fonte attendibile riguardo le emissioni 5g il direttore del piu' grande operatore mobile svizzero che dice:
"... abbiamo oltre un miliardo di utenti in tutto il mondo che usano le reti mobili da vent'anni. Non c'è nessuna prova che questo causi danni sistematici alla salute. Dopo un miliardo di utenti in vent'anni, personalmente credo che se ci fosse un problema, ormai lo sapremmo. Abbiamo dati a sufficienza."
Credete davvero che sia libero di dire che il 5G e' dannoso alla salute recando un danno economico alla sua azienda? E peccato che i dati che cita non sono dati relativi alle frequenze 5G, visto che e' una recente tecnologia e che ancora non e' stata completemente implementa su larga scala.
Detto questo, ritornando al tema, sono d'accordo con ok_cian: interruttori hardware please!!!
E nel frattempo, io uso un telefono de-googled con Graphene OS, e tengo il il telefono dentro una custodia EMF se non voglio essere ascoltato. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6348 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 06 Set 2024 11:56 Oggetto: |
|
|
Se diffidate dai produttori software, come potete dar credito a quelli hardware?
Se vi dicono che il pulsantino chiude il microfono, siete in grado di poter dire che è vero e non un pezzo di plastica messo lì a bella posta?
Io sono un paranoico di primo livello, quindi non capisco come chi auspica certi correttivi ci possa credere veramente. Per chi non si rassegna le due opzioni possibili sono solo:
- non usare niente del genere;
- costruirselo e programmarselo da soli.
Considerato che comunque il dato viaggia sulla Rete, è lì che eventualmente ve lo intercettano e la seconda opzione già sarebbe vanificata.
ok_cian ha scritto: | aspettare la luce verde dagli attivisti come la EFF che andranno a verificare che non ci siano altre sorprese a livello di componentistica |
La EFF non è un servizio al consumatore, ed anche se può metterci tutto l'impegno possibile non è una struttura tecnologica, ma giuridica: ergo, può solo intervenire ex post un'accertata violazione della privacy e solo se riesce a farla accertare. Considerato come in passato sono andati casi del genere (es. Cambridge Analytica) e di come se la sono cavata spendendo solo soldi, il problema comunque non si risolve così. |
|
Top |
|
 |
colemar Semidio

|
Inviato: 06 Set 2024 14:53 Oggetto: |
|
|
Adesso non ho voglia di verificare, ma scommetterei che in Europa è illegale registrare audio in ambienti domestici anche se qualcuno ha fornito un consenso (che ovviamente non è informato, nessuno legge per bene i disclaimer delle applicazioni).
Cox Media Group sarebbe facilmente perseguibile se avesse qualche sede in EU. Quindi non credo che abbia mai attivato tale funzionalità in Europa, ammesso che le applicazioni Facebook e simili davvero abbiano pezzi di codice di Cox Media Group.
Poi c'è il fatto che anche se il possessore del cellulare ha dato il consenso, in molte situazioni potrebbe trovarsi in casa di altre persone. E questo vale anche in USA.
Infine, Android (almeno quelli recenti) visualizza una piccola icona col simbolo del microfono sulla barra di stato in alto ogniqualvolta una applicazione lo usa. Questo è bypassabile in qualche modo, oppure Google ha fatto le cose per bene? |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 06 Set 2024 18:00 Oggetto: |
|
|
ok_cian ha scritto: | zeross ha scritto: |
|
La cosa non si risolve nemmeno così:
1) c'è il problema dei social che ormai servono anche per lavoro
2) lo spionaggio costa poco come componentistica, ormai, e può rendere tanto sul mercato nero. Quindi se compri uno di questi cellulari (nuovo, ovviamente) non c'è garanzia che non ci siano sorpresine.
|
i Social servono per lavoro... quale lavoro?
fai il meccanico ti serve X/twitter per riparare la macchina?
fai il medico ti serve Tik Tok per fare una diagnosi?
Fai il Cameriere ti serve Facebook per servire ai tavoli?
fai il muratore ti serve Whatsapp per mettere la calce?
Fai il soldato ti serve Telegram per avere le munizioni? si se sei russo altrimenti ti mandano una ceppa...
Se devi telefonare ti serve un telefono che telefoni non uno con i giochini di gameloft!
Poi se devo mettere una microspia in ogni telefono che si vende, li ascolti tu i messaggi inutili dei tiktoker?
Perché il problema non è ascoltare le conversazioni, ma ascoltare solo quelle buone ed utili di conversazioni, e sentire le lagne di quella lasciata dal ragazzo, del dipendente incazzato con il superiore o del tassista che frega il turista, non frega niente a nessuno!
Non sono questi i dati utili ai fini economici, ma sono quelli che mi dicono la salute delle persone, oppure come vogliono investire i propri soldi, o quali paura hanno, e din base questi si formano i profili, ma un conto ed un software che gira su android e profila in automatico, altro conto e raccogliere miliardi di registrazioni, riversarle su appositi software, vagliarli ed estrarne i contenuti. A parole sembra tutto facile per chi non lo ha mai fatto, nella realtà è un incubo  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Set 2024 19:42 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | A parole sembra tutto facile per chi non lo ha mai fatto, nella realtà è un incubo |
Non con le IA odierne, purtroppo.
Il mio capo giorni fa ci ha inoltrato una mail con cui Copilot AI aveva fatto il sunto della riunione cui aveva partecipato. Lui era sbalordito del risultato, io ho dovuto correre in bagno...
 |
|
Top |
|
 |
ok_cian Semidio

|
Inviato: 06 Set 2024 20:32 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Se diffidate dai produttori software, come potete dar credito a quelli hardware?
Se vi dicono che il pulsantino chiude il microfono, siete in grado di poter dire che è vero e non un pezzo di plastica messo lì a bella posta? |
E' per questo che servono enti come la EFF, con degli attivisti che vadano ad analizzare i circuiti. E ovviamente se fanno i furbi, tipo collegare l'interruttore alla CPU "che poi ci pensa lei", per me è semaforo rosso e il posto del cellulare nuovo è sullo scaffale del negozio.
Citazione: | La EFF non è un servizio al consumatore, ed anche se può metterci tutto l'impegno possibile non è una struttura tecnologica, ma giuridica: ergo, può solo intervenire ex post un'accertata violazione della privacy e solo se riesce a farla accertare. Considerato come in passato sono andati casi del genere (es. Cambridge Analytica) e di come se la sono cavata spendendo solo soldi, il problema comunque non si risolve così. |
Nel caso della EFF: non importa se non si occupano di elettronica: quello che conta è che abbiano lo spirito giusto, così da reclutare un esperto di elettronica con gli attributi e dirmi in faccia se mi posso fidare.
Non voglio fidarmi di qualche associazione di consumatori che potrebbe prendere mazzette da tutte le parti.
L'alternativa sarebbe fare una colletta con cui comprare il cellulare in questione da analizzare e pagare un esperto di elettronica. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Set 2024 20:39 Oggetto: |
|
|
Certo, perché la storia dell'umanità è piena di ingiustizie scongiurate perché c'era gente con lo spirito giusto...
Sei davvero convinto di quello che dici? Allora sii coerente: contattali. Chiedi loro cosa gli serve per mettere a tappeto sotto la lente d'ingrandimento tutti i devices che possono violare la nostra privacy e denunciarli pubblicamente quando scovati. Facci sapere quando smettono di ridere. |
|
Top |
|
 |
ok_cian Semidio

|
Inviato: 06 Set 2024 21:53 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Chiedi loro cosa gli serve per mettere a tappeto sotto la lente d'ingrandimento tutti i devices che possono violare la nostra privacy e denunciarli pubblicamente quando scovati. Facci sapere quando smettono di ridere. |
E perché mai dovrebbero analizzare tutti i device? Sarebbe già un miracolo se uscissero una decina (eresia) di modelli con l'interruttore.
Al pecorame non interessa la propria privacy perché ormai si sono rassegnati...e quindi l'interruttore poco trendy lo vorrebbero in pochissimi. L'interruttore sarebbe solo per gli intenditori.
E se uno smartphone ha l'interruttore funzionante come dico...sai che me ne frega se vogliono violare la mia privacy: le videocamere e il microfono non funzionano... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Set 2024 09:34 Oggetto: |
|
|
ok_cian ha scritto: | E perché mai dovrebbero analizzare tutti i device? Sarebbe già un miracolo se uscissero una decina (eresia) di modelli con l'interruttore. |
Allora non hai capito quel che ho detto.
Tu ti aspetti veramente che i produttori inizino a fare smartphones con l'interruttore e EFF ponga sotto esame solo quelli? Questo sì che fa ridere.
Nessun costruttore si imbarcherà mai in una scelta tecnica avversa agli interessi della lobby cui appartiene. La storia anche recente è piena di casi in cui chi ha sfidato le leggi del mercato è stato ridotto al silenzio.
Secondo me commetti a monte l'errore di pensare che basta porre l'idea di rompere gli schemi e chi ci lavora lo farà con entusiasmo. Ci vuole una forza propulsiva ben maggiore di questa per provarci. Pertanto o chiedi a EFF di fare le pulci allo status quo o nisba. |
|
Top |
|
 |
ok_cian Semidio

|
Inviato: 07 Set 2024 19:32 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Tu ti aspetti veramente che i produttori inizino a fare smartphones con l'interruttore e EFF ponga sotto esame solo quelli? Questo sì che fa ridere.
Nessun costruttore si imbarcherà mai in una scelta tecnica avversa agli interessi della lobby cui appartiene. La storia anche recente è piena di casi in cui chi ha sfidato le leggi del mercato è stato ridotto al silenzio. |
"I produttori" no. "UN" produttore di nicchia che voglia guadagnare in seguito a qualche scandalo privacy, si, lo trovo possibile (che non significa probabile). Non ci sono solo le lobby: ci sono anche investitori col loro venture capital.
Ipotizzo un produttore che assembla dei modulari modificati, oppure che ti vende degli open hardware e che quindi aggiunge qualcosa tipo l'interruttore.
In quel caso mi aspetto che la EFF (o altri), vista la novità, facciano delle verifiche.
E' chiaro che poi quel produttore avrebbe vita breve ma come investimento potrebbe avere senso.
A quel punto se la cosa venisse molto apprezzata dal mercato, ecco che tutto diventerebbe possibile. Ma è da vedere. |
|
Top |
|
 |
|