Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
SIM card per gli immigrati, sarà necessario il permesso di soggiorno
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 22 Set 2024 00:00    Oggetto: SIM card per gli immigrati, sarà necessario il permesso di soggiorno Rispondi citando

Leggi l'articolo SIM card per gli immigrati, sarà necessario il permesso di soggiorno

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 22 Set 2024 07:51    Oggetto: Rispondi citando

Il cosa ha un senso, il perché è coerente con la linea politica. Ma se davvero preoccupa che proliferino linee telefoniche garantite solo da prestanome, perché semplicemente non proibire il roaming delle compagnie extra-UE se non con un permesso apposito? Messa così sembra un'iniziativa punitiva solo per chi le usa, non per chi le vende.
Profilo Invia messaggio privato
{Paolo}
Ospite

MessaggioInviato: 22 Set 2024 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Non condivido il "perchè politico" dell'utente Homer S.; era ora che uno straniero, ospite in italia, acquisti una sim mettendo sul piatto una certificazione. Inoltre la richiesta di proibire il roaming alle compagnie extra-ue , a mio modesto avviso, creerebbe una restrizione sull'offerta di quelle compagnie che hanno stretto accordi con l'Italia.
Non aggiungo altro per non andare fuori argomento.
Grazie per l'attenzione
{elemiro gorgon}
Ospite

MessaggioInviato: 23 Set 2024 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Prolifereranno i prestanome, appunto.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 23 Set 2024 17:06    Oggetto: Rispondi citando

{Paolo} ha scritto:
era ora che uno straniero, ospite in italia, acquisti una sim mettendo sul piatto una certificazione

Allora non hai letto l'articolo:

Citazione:
Oggi, per sottoscrivere un abbonamento alla telefonia mobile, anche se si tratta di una prepagata, è obbligatorio fornire soltanto i dati di una carta di identità personale.

quindi già adesso le SIM sono certificate in senso legale. Se io vivessi all'estero potrei comprare comunque una SIM italiana solo con la carta d'identità, ma l'uso potenzialmente "promiscuo" che se ne potrebbe fare non sarebbe meno critico. Ergo, questa è una misura dal sapore repressivo verso determinate categorie di persone rispetto ad altre.

{Paolo} ha scritto:
proibire il roaming alle compagnie extra-ue , a mio modesto avviso, creerebbe una restrizione sull'offerta di quelle compagnie che hanno stretto accordi con l'Italia

Allora non hai molto chiaro cosa comporta essere nella UE: se un paese fa da cavallo di Troia di realtà esterne verso l'interno dell'Unione, è già un problema a prescindere dall'operato dei cittadini esteri.
{Paolo}
Ospite

MessaggioInviato: 23 Set 2024 22:49    Oggetto: Rispondi citando

replico @Homer S. che, a mio avviso, risponde politicamente rispetto il senso critico della legge in sè.
Io l'ho letto l'articolo ed appunto per questo ribadisco che ERA ORA si regolamentasse con qualcosa di più concreto, come il documento che attesti la regolarità sul territorio, correggendo la parola "certificazione" scritta precedentemente.
Questa "repressione" che descrive l'utente avrebbe lo stesso sapore del triennio 2020-2022, sebbene questa attuale dà maggiori garanzie in termini di legalità che, ahimè, non mi pare sia dilagante, anzi.
Stare nella UE è suicidio, da qualsiasi punto di vista lo si veda: un'unione di stati dove esistono diverse sfaccettature legislative e fiscali non ha modo di esistere se non quello di fare la guerra tra poveri.
Grazie per l'attenzione
Paolo
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 24 Set 2024 09:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ribadisco che ERA ORA si regolamentasse con qualcosa di più concreto

Certo, perché la carta di identità la trovi nelle patatine...

Citazione:
Stare nella UE è suicidio

Poi sono io quello che risponde politicamente...
{Paolo}
Ospite

MessaggioInviato: 24 Set 2024 09:13    Oggetto: Rispondi citando

Sempre all'utente Homer s.: mi pare che Lei abbia inizialmente avanzato la questione politica; sta divenendo un botta e risposta sterile e polemico. Resteremo comunque fermamente sulle nostre posizioni. Detto questo, pero', a provocazione (patatine politiche) rispondo con provocazione: spero si sia affrettato a lasciare anche Lei la firma per il referendum sulla cittadinanza...
Grazie per l'attenzione.
Paolo
{Murdock}
Ospite

MessaggioInviato: 24 Set 2024 09:45    Oggetto: Rispondi citando

premessa, l'Eu ha regole standard, generaliste, ogni paese invece ha le sue criticita'. Il nostro ha oggettivamente quella dell'immigrazione clandestina e la difficolta' di gestirla correttamente. Un passo in questa direzione puo' essere quello di monitorare le sim (piu' di quello che fanno Google,FB,Instagram...etc) costringendo le persone ad utilizzare un ID italiana autorizzata. la ovvia conseguenza e' che avremo per un periodo molti prestanome, ma probabilmente questo e' proprio quello che si vuole ottenere. Quando trovi un utente di 90 anni con 15 sim ti viene da pensare a qualcosa di strano o no?!! la stessa cosa e' stata fatta con i voucher per le colf/attivita' commerciali, per far emergere il sommerso. Poi se vogliamo buttare all'aria l'europa solo per una sim, forse non ha senso, nemmeno dirlo!
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 24 Set 2024 10:09    Oggetto: Rispondi citando

{Paolo} ha scritto:
a provocazione (patatine politiche) rispondo con provocazione: spero si sia affrettato a lasciare anche Lei la firma per il referendum sulla cittadinanza

Detto da qualcuno che nemmeno ha intenzione di scrivere registrandosi al forum, altro che sterile e polemico.
Invece di ringraziare per l'attenzione, magari se facesse la scelta di guadagnarsela...

Comunque lei se vuole continui pure a sparare critiche in forma anonima: a un certo punto gli unici da cui merita una risposta saranno i moderatori. Io con lei ho chiuso.
pietro1953
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 24 Set 2024 11:54    Oggetto: Rispondi citando

@Homer
Don't feed the trolls
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 24 Set 2024 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Sta ai moderatori chiudere la gattaiola.
iz8fsl
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 24 Set 2024 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Non a senso dal momento che per avere una sim è necessario un documento carta d'identità e per svere una carta d'identità uno straniero deve avere il permesso di soggiorno. Il problema sono le sim fittizzie con documenti smarriti e rubati registrano decine di sim
{Paolo}
Ospite

MessaggioInviato: 24 Set 2024 20:44    Oggetto: Rispondi citando

sempre per il politicamente (s)corretto Homer s. : leggo le notizie del giornale online ed il forum permette di scrivere anche senza essere iscritto, previa opportuna (e direi giusta) moderazione; io ho replicato a Lei in maniera civile, non cada in tranelli di bassa lega come suggerito da altro utente che non è stato interpellato, suvvia, e risponda a tono ed in maniera altrettanto civile.

Ripeto, io mi sono espresso a difesa del "perchè politico" richiamato, Lei si è espresso in quanto politica punitivo-repressiva: resteremo nei nostri opposti e pace e bene.

Grazie nuovamente per l'attenzione
Paolo
zeusnews
Il team di Zeus News
Il team di Zeus News

MessaggioInviato: 24 Set 2024 22:42    Oggetto: Rispondi citando

@{Paolo}:
Direi che la polemica interpersonale può anche finire qui, torniamo ad esprimere semplicemente le nostre opinioni concernenti l'articolo, grazie.

.

.

[Dan]
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 25 Set 2024 12:38    Oggetto: Rispondi citando

a Titolo di cronaca in Belgio e dal 2017 che hanno introdotto la norma che per sottoscrivere una sim belga devi avere una residenza ed un documento Belga ( per questo motivo mi hanno disattivato la sim della Vecton Evil or Very Mad ) e cosi anche in spagna ( in realtà è un pochino differente Cool ) per la mia linea io sono con NIE e empadronimento!
Profilo Invia messaggio privato MSN
{V_i_R}
Ospite

MessaggioInviato: 24 Ott 2024 18:18    Oggetto: Rispondi citando

E un turista (o anche per affari ma per breve periodo tipo un imprenditore che cerca nuovi importatori / esportatori-fornitori, ecc.) che vuole stare in Italia un tempo non brevissimo (ma non così lungo da dover fare il permesso di soggiorno), come fa?
Vero che, se non sbaglio, adesso i gestori UE non possono più far pagare il roaming. Ma non tutti provengono da paesi UE.
Inoltre una SIM Italiana ha dei vantaggi, ad es. a Milano puoi pagare il biglietto di metropolitana/bus/ecc. solo con la SIM di alcuni gestori (solo italiani)

Per rispondere a Homer S. "perché semplicemente non proibire il roaming delle compagnie extra-UE se non con un permesso apposito? "
A parte che non ho capito come funzionerebbe il permesso (a singola persona?). Ma come farebbero anche qui i turisti: uno arriva chessò dagli Emirati Arabi Uniti per turismo o affari e non può chiamare né essere chiamato con il suo solito numero?
Poi magari ci lamentiamo che turismo e affari internazionali in Italia non vanno come sperato. Andrebbero ben peggio.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 24 Ott 2024 20:16    Oggetto: Rispondi citando

il turista che arriva in italia anche dagli stati uniti, ha la sua SIM che funziona in roaming, e paga la connessione roaming, con i gestori del paese in cui si trova.
Non ha necessita di fare una sim italiana.
Il GSM è un sistema mondiale valido in tutto il pianeta escluso corea del nord, afghanistan e qualche altro cialtrone.
Chi arriva dagli emirati arabi unti, dai qatarioti, dai tizi con la tunica che più bianca omino bianco spostati che sei zozzo, avranno la sim d'oro con plafond da mila e mila euro che il costo del roaming se ne sbattono altamente
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 25 Ott 2024 08:19    Oggetto: Rispondi citando

{V_i_R} ha scritto:
Per rispondere a Homer S. "perché semplicemente non proibire il roaming delle compagnie extra-UE se non con un permesso apposito? "
A parte che non ho capito come funzionerebbe il permesso (a singola persona?). Ma come farebbero anche qui i turisti: uno arriva chessò dagli Emirati Arabi Uniti per turismo o affari e non può chiamare né essere chiamato con il suo solito numero?

A me risulta che esiste una cosa chiamata visto d'ingresso. Ce l'hanno tutti i paesi e non solo quelli UE. Anche l'emiratino può tranquillamente disporre del roaming sempre che ne faccia formale richiesta contestualmente al visto stesso, e sempre che si voglia davvero sanzionare gli abusi delle linee e non le persone che se le intestano.
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 25 Ott 2024 09:49    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:
e qualche altro cialtrone.

ROTFL wtg
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: