Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ChatGPT Search, il motore di ricerca con la IA
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Motori di ricerca
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 02 Nov 2024 20:51    Oggetto: ChatGPT Search, il motore di ricerca con la IA Rispondi citando

Leggi l'articolo ChatGPT Search, il motore di ricerca con la IA
La sfida a Google e Microsoft è lanciata.

Immagine generata con DiffusionArt.

Segnala un refuso
{betaeta}
Ospite

MessaggioInviato: 04 Nov 2024 10:32    Oggetto: Rispondi citando

Nulla di diverso da quello che ChatGPT fa da tempo attraverso Perplexity.ai, che uso estensivamente senza nemmeno registrarmi e quindi senza essere profilato.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Nov 2024 13:17    Oggetto: Rispondi citando

quindi abbiamo un altra ditta di sviluppo di intelligenze artificiali nel reame del linguaggio che vuole provare a vedere se il loro utilizzo nel campo delle ricerca di informazioni possa avere un senso. Confused
Poi se io devo esaminare la ricerca prodotta da questa IA, per verificarne la reale corrispondenza, vuol dire che devo fare una ricerca manuale sul lavoro che ha prodotto la IA, e quindi non potevo fare la ricerca normale, visto che dovrò esaminare il prodotto della IA con il dubbio che non sia valido e quindi confrontarlo manualmente con i siti come avrei fatto normalmente? Umpf

La realtà sara che innumerevoli legioni di idioti prenderanno per buona qualsiasi boiata scrive una intelligenza artificiale come responso al quesito di ricerca, pur di non svegliare il cervello, e le persone normodotate di buon senso dovranno faticare per riconoscere questi imbecilli, che al primo aspetto sono indistinguibili dagli altri, e cosi poter evitare di fidarsi di quello che dicono o presentano prodotto da loro. Ahrahr
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 04 Nov 2024 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Quando saranno abbastanza numerose, risolveranno i contenziosi così:

Evvai!
Profilo Invia messaggio privato
algi
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Nov 2024 20:45    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa proprio che zeross abbia ragioni da vendere! E quelle legioni saranno la maggioranza che votando eleggerà governanti cari ai padroni degli applicativi.
Insomma $ilicon valley mafia imperan$.
😨
kenshir
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Nov 2024 21:55    Oggetto: Rispondi citando

Sfida a Microsoft?

Siamo seri, con tutti i soldi che M$ sta investendo in "Open"AI, praticamente e' una sua controllata. E proprio per questo ci aspettano tempi duri.
colemar
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 04 Nov 2024 22:41    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei proporre una riflessione.
Ormai tutte le immagini a corredo degli articoli su Zeus News sono di due tipi:
1. fotografie
2. immagini generate da IA

Che fine hanno fatto le immagini create da grafici/designer/artisti acquistate (si presume) da servizi appositi?
Che fine farà il mestiere di grafico?
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 05 Nov 2024 09:55    Oggetto: Rispondi citando

Che fine faranno i forums come questo se su oltre 18000 iscritti partecipano stabilmente in tre o quattro? Il mondo cambia...
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Nov 2024 10:11    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:

Sparira' (come molti altri mestieri)
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Nov 2024 10:19    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Poi se io devo esaminare la ricerca prodotta da questa IA, per verificarne la reale corrispondenza, vuol dire che devo fare una ricerca manuale sul lavoro che ha prodotto la IA, e quindi non potevo fare la ricerca normale, visto che dovrò esaminare il prodotto della IA con il dubbio che non sia valido e quindi confrontarlo manualmente con i siti come avrei fatto normalmente?

La verifica ha senso solo in questa fase iniziale, ancora acerba. Tra qualche anno, dopo che avrai verificato un gran numero di risultati constatando che sono corretti nel 99.5% dei casi, probabilmente deciderai che e' inutile fare le verifiche e fidarti.

Questi strumenti non vanno valutati per quello che fanno adesso, ma bisogna immaginare cosa potranno fare in un prossimo futuro.

.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Nov 2024 18:42    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
Vorrei proporre una riflessione.
Ormai tutte le immagini a corredo degli articoli su Zeus News sono di due tipi:
1. fotografie
2. immagini generate da IA

Che fine hanno fatto le immagini create da grafici/designer/artisti acquistate (si presume) da servizi appositi?

Perché pagare una cifra "x" per un lavoro intellettuale che necessariamente sara costoso, e che il committente vuole pagare sempre il meno possibile ( chiedi a Silent non solo la veridicità di questo ma anche la sua costante ripetitività), quando può pagare una cifra "x-y" venendo prodotta con difetti ed imperfezioni da una iA.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 07 Nov 2024 09:09    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Perché pagare una cifra "x" [...] quando può pagare una cifra "x-y"

Verissimo. La storia è piena di esempi simili:
  • quando il Concorde è "fallito" non si è cercato un modello migliore, si è virato sulle compagnie low cost;
  • quando la ristorazione ha cominciato a perdere colpi non si è puntato a locali migliori, ma agli AYCE;
  • ... e via così.
Chi vuole il profitto cerca sempre la massima resa alla minima spesa, è inevitabile che quando butta male si punti al taglio dei costi prima che all'aumento dei ricavi.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Nov 2024 11:34    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
zeross ha scritto:
Poi se io devo esaminare la ricerca prodotta da questa IA, per verificarne la reale corrispondenza, vuol dire che devo fare una ricerca manuale sul lavoro che ha prodotto la IA, e quindi non potevo fare la ricerca normale, visto che dovrò esaminare il prodotto della IA con il dubbio che non sia valido e quindi confrontarlo manualmente con i siti come avrei fatto normalmente?

La verifica ha senso solo in questa fase iniziale, ancora acerba. Tra qualche anno, dopo che avrai verificato un gran numero di risultati constatando che sono corretti nel 99.5% dei casi, probabilmente deciderai che e' inutile fare le verifiche e fidarti.

Questi strumenti non vanno valutati per quello che fanno adesso, ma bisogna immaginare cosa potranno fare in un prossimo futuro.

.

Mi sembra una considerazione corretta, però il problema si pone in questi anni in cui i pochi scrupolosi faranno le verifiche del caso e apporteranno i correttivi necessari ai risultati proposti dalla IA ma la maggioranza dei beoti non se ne preoccuperà minimamente con la pubblicazione di strafalcioni difficilmente distinguibili dalla verità.
Il rischio è di fare danni che perdureranno nel tempo anche quando le IA saranno diventate affidabili al 99,9%.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Nov 2024 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Che fine faranno i forums come questo se su oltre 18000 iscritti partecipano stabilmente in tre o quattro? Il mondo cambia...

Non essere così pessimista, almeno una decina siamo ad interagire stabilmente... Laughing
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 09 Nov 2024 13:34    Oggetto: Rispondi citando

"Stabilmente"? Ma se nemmeno gli amministratori seguono più i threads altro che per i giochini...
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Nov 2024 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Ti ricordo che in Linux rispondete molto più attivamente che da altre parti, te compreso Twisted Evil
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 10 Nov 2024 17:45    Oggetto: Rispondi citando

Restiamo comunque solo quattro gatti, ed il tuo (avatar) comunque latita un po'...

PurringCat
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Nov 2024 11:12    Oggetto: Rispondi citando

[Post "quasi" di servizio]:

Colui che si fa chiare Homer, che in questo momento anelerei chiamare invece col suo vero nome, ha scritto:
[...] Ma se nemmeno gli amministratori seguono più i threads altro che per i giochini...

Per prima volta mi rivolgo a te seriamente:
Dipende da cosa intendi per "seguire": io mi faccio il culo e trascuro financo i miei cani, che per me sono la quintessenza della mia vita, per star dietro a questo forum, ai commentatori "ospiti" ai quali devo approvare o disapprovare le loro narcisistiche esternazioni esclusivamente sulla misera base delle mie opinioni; per leggere tutti i post degli utenti, TUTTI, nessuno escluso, tu compreso, anche quando l'argomento non mi interessa neppure di striscio; poi per animare e "spingere" con le mie cazzate quei 4 gatti che tu menzioni e, converrai, tutto questo è un esercizio che per i neuroni non è esattamente una passeggiata, lo stress può arrivare alle stelle, se non si possiede un controllo fuori dall'ordinario delle proprie emozioni e percezioni.
Quindi quel tuo "nemmeno" l'ho percepito con la stessa letizia di una freccetta lanciata nelle gonadi.

Ciò detto, pensi che io abbia anche il tempo di commentare le notizie? Tra l'altro dopo quasi vent'anni dell'aver fatto proprio questo? Ormai mi limito a compiere quello che percepisco come un "dovere" sol perché amo questo antro pervaso dalle menti più brillanti che abbia mai incontrato online, tu tra i primi. Questo è quanto. E magari non posso esser certo di parlar anche per bocca del resto dello staff, ma sono quasi certo che i suoi brillanti componenti converranno con quanto detto.

Se vuoi, in privato ti do il mio numero, così che possiamo ampliare l'argomento (ma solo se sarai tu a chiedermelo).

Ora torniamo al cazzeggio Very Happy

[/Fine del post "quasi" di servizio]:

Daniel
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 12 Nov 2024 13:49    Oggetto: Rispondi citando

Sono sicuro che gli amministratori fanno la loro parte. Ma che il forum galleggi perennemente sull'orlo della morte cerebrale è cosa che non ripeto mica da ier l'altro.

Dato che sei presente e sofferente come è evidente che rimarchi, saprai benissimo che quando ho sollevato perplessità circa certe scelte di campo in essere, le cose non sono cambiate.

Dunque ora dimmi, o maestro di cerimonie: sei davvero soddisfatto di svolgere il tuo non effimero sforzo e contemplare il risultato di un'agorà pressoché deserta?

Saprai anche che io vado e vengo: una volta mi sono allontanato per un attrito a basso livello (poi rientrato senza che nemmeno facessi nulla), un'altra proprio perché quella percezione d'inutilità nel mio voler ravvivare il convivio aveva superato la soglia di guardia, ed ora sono qui ad attendere l'inevitabile almeno finché non si presenterà qualcosa di più impellente o più motivante da fare.

Ti sapevo frizzante, Dan, non così permaloso però. Forse sono stato condizionato dal retaggio culturale: mio padre per lavoro andava occasionalmente in Sicilia ed in Sardegna, ma solo dei secondi mi raccontava di quanto fossero propensi a portare il broncio a chi credevano li offendesse, anche se per questioni di piccola caratura.

E dunque, le mie scuse, perché la mia voleva essere constatazione e non critica, ma è ormai palese che dissociare le due non sempre è fattibile.

alright
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Nov 2024 22:59    Oggetto: Rispondi

Macché scuse, ma scherzi?! Ti stimo troppo per percepire qualcosa di negativo da parte tua!

Mi piacerebbe molto replicare in amicizia punto per punto, purtroppo però non possiamo continuare qui quella che è ormai diventata una conversazione, siamo troppo OT, se vuoi continuiamo in privato.

Qui per ultimo desidero solo precisare due punti: non sono affatto permaloso, e non mi sento siciliano, né italiano (figuriamoci!). Non ho realmente radici, ma se mi dovessero obbligare a dire qual è la mia patria questa è la Spagna, io con l'Italia non c'entro nulla.

(alright <- questa però te la potevi risparmiare, testina Smile )
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Motori di ricerca Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: