Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Intesa San Paolo, un lunedì di disservizi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 02 Dic 2024 17:23    Oggetto: Intesa San Paolo, un lunedì di disservizi Rispondi citando

Leggi l'articolo Intesa San Paolo, un lunedì di disservizi
Home banking inaccessibile e pagamenti difficoltosi stanno caratterizzando la giornata del 2 dicembre.

Immagine generata con DiffusionArt.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 03 Dic 2024 07:19    Oggetto: Rispondi citando

Cloud?
IA?

Sbonk
Profilo Invia messaggio privato
{netinter}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Dic 2024 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Fra qualche tempo capiterà qualche cigno nero bello succoso...
@Redazione di Zeusnews: ma gli sviluppatori di DiffusionArt pensano che le persone abbiano le proporzioni dei nani o dei giapponesi?
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 03 Dic 2024 12:27    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma gli sviluppatori di DiffusionArt pensano che le persone abbiano le proporzioni dei nani o dei giapponesi?

Magari banalmente offrono aggratis immagini palesemente artificiali e a pagamento quelle credibili...
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Dic 2024 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Cloud?
IA?

Sbonk

Il problema di Intesa San paolo e molto più grave perché non essere in grado di ricevere in ingresso stipendi e pensioni, ( e quindi anche bonifici, mutui, addebiti utenze et simili) implica un malfunzionamento dalla base di dati, non un semplice guasto all'interfaccia applicativa come può essere una APP scema. Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Il fatto che IntesaSanPaolo si rifiuti di indicare le cause precise di problemi ricorrenti indica una origine del problema, non precisamente identificata (altrimenti la correggi se non sei scemo Confused Confused ) e quindi non facilmente risolvibile ma altamente grave, da compromettere l'integrità dei conti bancari. Shocked
Infatti la nota ufficiale che parla genericamente di sovraccarico di traffico dalla prime ore della mattina, risulta risibile, a meno di non credere che tutti i milioni di clienti di Intesa si sono alzati all'alba per andare sul sito Web della banca e sulla APP a vedere il conto! Whistle Liar Liar Whistle

Ed un sistema che divide interfaccia utente da accesso in scrittura/lettura della base dati come può essere influenzato dall'accesso dei clienti all'interfaccia web, tanto da non registrare accrediti e addebiti in conto?
Lo so perché mio zio è cliente di intesa,( ed anche un altro vecchio amico, quindi zone geografiche diverse, Lombardia e Lazio, ma uguali problemi) e anche allo sportello i computer andavano lentissimi, ed i bancomat ( circuito separato tranne che per l'accesso alla banca dati centrale) funzionavano a singhiozzo. Umpf

Ho consigliato loro di cambiare banca. Ciao
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 03 Dic 2024 15:18    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
perché non essere in grado di ricevere in ingresso stipendi e pensioni, ( e quindi anche bonifici, mutui, addebiti utenze et simili) implica un malfunzionamento dalla base di dati

Questa è la percezione che l'utente ha avuto; non saprei dire se è quello che è realmente accaduto. Per quanto ne sappiamo, potrebbero aver dirottato le interfacce applicative su un'istanza in replica - forse in sola lettura - ma asincrona, ed il problema potrebbe essere un'interruzione della sincronizzazione dal primario, od un ostacolo a riportarle a puntarlo, od altro ancora.

Il problema è serio, senza informazioni delle autorità di sorveglianza capirlo è un bel busillis.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Dic 2024 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Viste le ripetute repliche stando a quanto riportato nell'articolo - non ho esperienza diretta non essendo uno sfortunato cliente della banca in questione - mi sembra poco probabile un problema di sincronizzazione delle istanze o, quantomeno, se la visibilità esterna può far pensare a questo, è molto probabile che sia determinata da un problema strutturale più interno ai sistemi che determina randomiche inconsistenze sulla base dati (IMHO).
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 08 Dic 2024 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Io non le definirei randomiche: è stato sottolineato che ormai da un mese il problema è pressoché endemico ogni lunedì. Il che vuol dire che, quale che sia, è legato ad una procedura periodica introdotta o modificata di recente.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Dic 2024 10:53    Oggetto: Rispondi citando

Se è sempre di lunedì - l'articolo specifica che è un problema ripetuto ma non chiarisce che si presenta puntualmente il lunedì - allora è probabile che sia così ma ritengo che l'inconsistenza sia più profonda rispetto al layer esterno di pubblicazione dell'interfaccia applicativa.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 09 Dic 2024 14:05    Oggetto: Rispondi citando

Oggi tocca a MPS e la sua controllata online Widiba, chi vuole toccarsi per lunedì prossimo?

ola
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Dic 2024 19:52    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che avanti di questo passo, prima o poi, tocca a tutti... Wink
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 11 Dic 2024 07:03    Oggetto: Rispondi citando

A dire il vero stavo sottintendendo una cosa specifica: il maggior verificarsi di questi episodi il lunedì è indice del fatto che questi soggetti stanno svolgendo manutenzioni straordinarie la domenica che però non vanno secondo le attese. Non risolvono problemi occasionali o imprevisti, ma cambiano i sistemi in profondità. E, a giudicare dalla cronaca, spesso senza il dovuto controllo della cosa.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Dic 2024 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Che le manutenzioni più pesanti si svolgano nei fine settimana è pratica normale, non è normale che si chiuda la manutenzione senza un test adeguato prorpio per evitare di scoprire, quando i sistemi tornano operativi al 100%, che qualcosa non funziona correttamente e che poi ci sarà il disservizio.

A meno che non sia tratti di problemi così gravi che cercano di metterci una pezza a rate con ovvi dubbi risultati.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 14 Dic 2024 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Come ho già scritto altrove nel forum, è utopistico illudersi che le infrastrutture IT siano totalmente ridondate a vari livelli ed ambienti, quindi anche quando i tests sono fatti con rigore, il risultato è inattendibile all'atto pratico ed imprevedibile sul campo.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 15 Dic 2024 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Una banca non può essere soggetta alle imprevedibilità del caso ci sia la malasorte, e lo stellone nazionale non aiuti in caso di problemi! Evil or Very Mad

Detto questo MPS-Widiba fanno proprio affidamento sulla buonasorte, sperando che dio gliela mandi bona, e non lo dico solo come cliente widiba, ma anche per le manutenzioni a MPS che spero non sono più, e che erano fatte con le zampe di una gallina svenuta. Shocked
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Sergio}
Ospite

MessaggioInviato: 16 Dic 2024 15:12    Oggetto: Rispondi

Un disastro continuo con le connessioni con Intesa San Paolo.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: