Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
jack.mauro Dio minore

|
Inviato: 19 Nov 2024 11:20 Oggetto: |
|
|
Stanno cercando un modo per far nuovamente pagare il canone sui pc e smartphone... |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6395 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 19 Nov 2024 14:34 Oggetto: |
|
|
Non direi: il canone si paga per il solo fatto di disporre di un apparato tecnologico in grado di ricevere le trasmissioni radiotelevisive, quindi PC e smartphones sono già conteggiati.
Inoltre, e verrebbe da dire che è un pezzo che è il caso di sottolinearlo: quante persone si crede veramente che abbiano opposto richiesta di esenzione dal canone sostenendo che non hanno un qualunque dispositivo atto alla ricezione? Non è certo per "rimettere in gioco" queste tecnologie ai fini fiscali che si muoverebbero in quella direzione; semmai, si preparano al momento (in Svizzera ad esempio è così dal 2019) in cui il DTT sparirà del tutto e il satellite potrebbe fare la stessa fine non molto oltre. Tecnologie queste, è il caso di rammentare, prive di bidirezionalità e dunque poco appetibili per gli sponsors in cerca di maggior controllo sugli spettatori. |
|
Top |
|
 |
jack.mauro Dio minore

|
Inviato: 19 Nov 2024 17:29 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Non direi: il canone si paga per il solo fatto di disporre di un apparato tecnologico in grado di ricevere le trasmissioni radiotelevisive, quindi PC e smartphones sono già conteggiati. |
No, quello che dici è errato, non fare disinformazione come un po' tutti su internet.
La nota esplicativa n. 28019 del 20 aprile 2016 scaricabile da questo link
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/236428/nota+mise+prot+n.+9668_nota+Mise+n.+9668+del+20+aprile+2016.pdf precisa chiaramente che "Non costituiscono quindi apparecchi televisivi computer, smartphone, tablet, ed ogni altro dispositivo se privi del sintonizzatore per il segnale digitale terrestre o satellitare" (cit)
La suddetta nota è linkata dalla pagina faq dell'agenzia delle entrate alla domanda "Chi è tenuto al pagamento del canone TV?":
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/canone-tv/faq-canone-tv
Se però in futuro ogni cellulare sarà in grado di ricevere il segnale TV la situazione potrebbe cambiare.
Codice: | Ministero dello Sviluppo Economico
Direzione generale Pianificazione e gestione
Spettro radioelettrico
Prot. n. 28019 – USCITA
Capo Ufficio Legislativo
SEDE
OGGETTO: chiarimenti definizione apparecchio televisivo – Canone abbonamento Rai
Con riferimento alla problematica di cui in oggetto, si forniscono alcuni chiarimenti interpretativi in merito alle caratteristiche tecniche di un apparecchio televisivo.
Per apparecchio televisivo si intende un apparecchio in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente (in quanto costruito con tutti i componenti tecnici necessari) o tramite decoder o sintonizzatore esterno.
Per sintonizzatore si intende un dispositivo, interno o esterno, idoneo ad operare nelle bande di frequenze destinate al servizio televisivo secondo almeno uno degli standard previsti nel sistema italiano per poter ricevere il relativo segnale TV.
Non costituiscono quindi apparecchi televisivi computer, smartphone, tablet, ed ogni altro dispositivo se privi del sintonizzatore per il segnale digitale terrestre o satellitare.
Il Direttore Generale
Dr.ssa Eva Spina |
|
|
Top |
|
 |
carobeppe Semidio

|
Inviato: 20 Nov 2024 08:18 Oggetto: |
|
|
Come mi sa di DVB-H riscaldato... Ci provò già 3 all'epoca e non se lo filò nessuno... |
|
Top |
|
 |
neko13 Aspirante troll *
|
Inviato: 20 Nov 2024 09:40 Oggetto: |
|
|
Ti sbagli non è che la gente non se la filò
Dovevi avere un telefono di alta gamma, compatibile ed inoltre ci voleva l'antenna particolare che costava un po.
.
io come appassionato di tecnologia la comprai, avevo un bel nokia serie N
inoltre dovevi essere abbonato, altri costi.
Mentre in Giappone funziono' alla grande perchè (ora non cerco le cose tecniche) funzionava con la maggior parte dei telefoni dell'epoca, tutti i canali nazionali erano ricevibili e vedevo in metropolitana tantissima gente che lo usava (a quel tempo era impossibile avere un piano dati che ti permetteva di vedere video per più di qualche minuto,
ora questa cosa avrà successo se disponibile con aggiornamenti software per molti telefoni. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6395 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 20 Nov 2024 14:20 Oggetto: |
|
|
jack.mauro ha scritto: | No, quello che dici è errato, non fare disinformazione come un po' tutti su internet. |
Sono sicuro che avrai già messo alla prova questa elegante versione formale richiedendo la disdetta per tuo conto. Perché se c'è qualcosa su cui confido ciecamente è che la burocrazia ha mille mani e mille opinioni, purché non ci debba rimettere.
Ed al di là di quel che scrivo, giusto o sbagliato, evita di generalizzare: denota mancanza di spirito critico. In Rete ci sono un sacco di versioni per qualsiasi cosa, non è che un po' tutte sono false. |
|
Top |
|
 |
jack.mauro Dio minore

|
Inviato: 20 Nov 2024 17:30 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Sono sicuro che avrai già messo alla prova questa elegante versione formale richiedendo la disdetta per tuo conto. Perché se c'è qualcosa su cui confido ciecamente è che la burocrazia ha mille mani e mille opinioni, purché non ci debba rimettere. |
Sono 7 anni che, ogni anno, invio la dichiarazione di non possesso di alcun apparecchio televisivo e che quindi non mi viene addebitato il canone Rai sulla bolletta elettrica.
Finora non si è mai presentato nessuno a controllare, ma essendo nel giusto, ovvero non possedendo televisori o altri decoder DVB, diciamo che li aspetto a braccia aperte... |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 21 Nov 2024 04:03 Oggetto: |
|
|
Sono 42 anni che non pago il cosiddetto "canone Rai". Mai fatta dichiarazione di non possesso, MAI. Quando non avevano ancora messo in essere sistemi coercitivi fasci come l'addebito in bolletta, semplicemente non lo pagavo, e nessuno è mai venuto a rompermi i cabasisi. Poi lo hanno piazzato in bolletta; bene, io rateizzavo la bolletta in quanto nella rateizzazione non può venir conteggiato il canone. Questo con il mio vecchio gestore, EnelEnergia. Oggi con il nuovo gestore, Edison, non posso rateizzare la bolletta se questa è sotto ai 150 euro, e quindi? Quindi io stilo un bollettino in bianco stornando il canone, e pago solo la mia bella elettricità. Nessuna rottura di co****ni, nessuna. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 23 Nov 2024 19:32 Oggetto: |
|
|
Già oggi guardo assai raramente i programmi RAI sulla TV per cui questa cosa non m interessa affatto, almeno per il momento. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 25 Nov 2024 15:22 Oggetto: |
|
|
ma poi chi vuole guardare la RAI su uno schermo da 4/5/6 pollici?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Nov 2024 15:26 Oggetto: |
|
|
Per esempio chi vuole guardarla mentre non è a casa propria. Se un programma, per mediocre che sia, va in onda quando non puoi essere comodo a vederlo e non sei il tipo che preferisce registrarlo e guardarlo poi con calma, questa è un'opzione migliore del perderselo. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 26 Nov 2024 18:32 Oggetto: |
|
|
per questo c'è RaiPlay, non capisco invece lo scopo tecnico di veicolare il segnale televisivo tramite il 5G (standard ITU IMT2020) per renderlo usabile su apparati specifici quando con la app di RAIPLAY fai la stessa roba?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Nov 2024 09:14 Oggetto: |
|
|
Lo si spiega nell'articolo: tutti i servizi di streaming consumano banda (dunque costano per chi ha contratti a consumo), questo protocollo invece è "esente" ed è dunque appetibile per chi volesse rimpiazzare stabilmente DVB-T2 e magari DVB-S2. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 29 Nov 2024 14:00 Oggetto: |
|
|
Ed oggigiorno chi è che ha contratti a consumo con smartphone moderni?
Magari contratti a consumo con il Brondi per i vecchietti con cappuccetto rosso, ma gli altri?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Nov 2024 18:27 Oggetto: |
|
|
Io sulla SIM prepagata ho un monte traffico fisso, m'importa poco perché in realtà navigo raramente in Rete dal telefono e solo per cose di piccola entità. Ma non ho dubbi che, se non ora, presto o tardi la saturazione dell'etere e l'aumento dei costi di gestione spingeranno tutti gli operatori a cominciare ad imporre indistintamente delle soglie di traffico, con buona pace di chi pensava di pagare tot per avere l'infinito.
Citazione: | Brondi, chi sta zitto? Chi non paga. |
|
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 30 Nov 2024 15:24 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Ed oggigiorno chi è che ha contratti a consumo con smartphone moderni?
Magari contratti a consumo con il Brondi per i vecchietti con cappuccetto rosso, ma gli altri?  |
In effetti io fino a qualche mese fa avevo 20 giga per 9,90 €/mese, ora, per la stessa cifra, ho 300 giga... |
|
Top |
|
 |
|