Precedente :: Successivo |
Se si dovessero rivedere le norme sulla cittadinanza: |
Manterrei lo ius sanguinis così com'è |
|
0% |
[ 0 ] |
Manterrei lo ius sanguinis ma rivedendone i criteri d'applicazione |
|
0% |
[ 0 ] |
Passerei allo ius soli |
|
50% |
[ 1 ] |
Ridefinirei lo ius in maniera del tutto nuova, anche retroattivamente |
|
50% |
[ 1 ] |
|
Voti Totali : 2 |
|
Autore |
Messaggio |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 28 Nov 2024 10:52 Oggetto: Ius cosa? |
|
|
Il recente caso del tribunale di Bologna ha riaperto una vecchia "ferita", ma almeno stavolta le informazioni specifiche sono molto più selettive e offrono un quadro su cui vale la pena di ragionare.
Voi che fareste? |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 28 Nov 2024 12:26 Oggetto: |
|
|
Una canna e un bicchiere di vodka, ecco quel che farei io. Poi proverei ad aprire le frontiere a chiunque voglia entrare in quel pezzo di Terra che fa parte della loro proprietà in quanto cittadini dello stesso pianeta. Magari buttando un occhio più competente nell'individuare i soggetti con indole criminale.
Non ho votato: le opzioni non mi si confacevano.
(Spiacente, sono politicamente anarchico convinto.)
L'ultima modifica di Danielix il 28 Nov 2024 12:28, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 28 Nov 2024 12:28 Oggetto: |
|
|
Non credo che il sondaggio supporti un migliaio di voci... Ho dovuto approssimare. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 28 Nov 2024 12:35 Oggetto: |
|
|
Ne bastava una in più: liquidare il concetto di "cittadinanza". Non appartiene al mondo animale, ciò che siamo noi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Nov 2024 12:46 Oggetto: |
|
|
È un modo di vederla, ma sarebbe equivalso ad implicare che bisogna liquidare il concetto di "legge". Allora il dibattito sarebbe divenuto ingovernabile, specie con oltre 18000 membri del forum sempre così solerti a dire la propria.
 |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 28 Nov 2024 12:55 Oggetto: |
|
|
Reitero: sono politicamente anarchico convinto. Forse anche estremista. Sia lode a Michail Bakunin |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Nov 2024 12:59 Oggetto: |
|
|
Non hai bisogno di riaffermare la tua convinzione, siamo ben consapevoli delle tue scelte ideologiche. Nessuno te le contesta, io sono per l'apertura mentale più ampia possibile.
Certo, è curioso che una persona di aperta ispirazione anarchica come te si appoggi ad un social network (Facebook) che persino io che anarchico non sono rigetto come strumento di controllo individuale. Vodka e marijuana a parte, ti riesce difficile risolvere questo dilemma? Io se non fosse che WhatsApp praticamente mio fratello me l'ha cacciato giù a forza non avrei messo nemmeno quello... |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 29 Nov 2024 02:10 Oggetto: |
|
|
Citazione: | [...] ti riesce difficile risolvere questo dilemma? | Il dilemma lo risolvo in poche parole: può apparire curioso e sorprendente, è vero, ma solo perché tu impieghi il verbo "appoggiarsi". Io non mi "appoggio" a Facebook, io Facebook "lo uso", laddove il verbo "usare" deve essere inteso come mezzo per scandagliare l'animo umano. In questo io e Silent viaggiamo sulla stessa linea d'onda: entrambi siamo perfettamente coscienti di trovarci su di un palcoscenico, pertanto che occasione migliore per studiare il comportamento dei bipedi umani, essendo entrambi umanisti sfegatati e di lungo corso? Certo, lì il "pubblico" non è dei migliori, ma in mezzo alla folla in sala si scovano sovente elementi carbonici che meritano la nostra attenzione e il nostro impegno di "attori".
Utilizzo che si sposa alla perfezione e con coerenza alla mia fede politica.
Ps: quel 'siamo consapevoli' è una sorta di plurale maiestatis? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Nov 2024 08:30 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Ps: quel 'siamo consapevoli' è una sorta di plurale maiestatis? |
No, è dimensionale: riflette la porzione di massa che sottraggo al pianeta. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 29 Nov 2024 18:48 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Ne bastava una in più: liquidare il concetto di "cittadinanza". Non appartiene al mondo animale, ciò che siamo noi. |
Il primo diritto di cittadinanza lo avevano dato gli antichi romani, ai non romani, al fine di fargli pagare le tasse.
Uno zuccherino prima di ingoiare il pillolone..
L'uomo è un animale dal punto di vista biologico, semmai si potrebbe dire che l'uomo è un animale sociale.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Nov 2024 19:58 Oggetto: |
|
|
L'uomo è un animale social network. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 29 Nov 2024 23:09 Oggetto: |
|
|
Maary ha scritto: | [...] semmai si potrebbe dire che l'uomo è un animale sociale.  | Per l'appunto! Nutriamo istintivamente l'esigenza di socializzare con i nostri simili, quale che sia il colore della pelle o l'area ambientale di provenienza. Non siamo animali territoriali, non lo siamo mai stati fin dagli albori, quindi dov'è il senso delle frontiere e dei confini?! Solo un'altra problematica sovrastruttura... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Nov 2024 12:33 Oggetto: |
|
|
Dovresti dirlo al signor Vladimir Vladimirovič... |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 03 Dic 2024 17:51 Oggetto: |
|
|
Se lo avessi davanti con nelle mie mani una Makarov, parlargli sarebbe l'ultima cosa che farei. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Dic 2024 08:37 Oggetto: |
|
|
Io preferisco i maccheroni. |
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 04 Dic 2024 21:12 Oggetto: |
|
|
Quella scena è drammaticamente mitica, fantastica, superlativa. Lì l'Albertone nazionale ha davvero dato il meglio di sé. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 05 Dic 2024 13:15 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Nutriamo istintivamente l'esigenza di socializzare con i nostri simili, quale che sia il colore della pelle o l'area ambientale di provenienza. Non siamo animali territoriali, non lo siamo mai stati fin dagli albori, quindi dov'è il senso delle frontiere e dei confini?! Solo un'altra problematica sovrastruttura... |
Fin dalle prime civiltà dell'homo sapiens i confini esistevano eccome, siamo storia di guerra e prevaricazione. Anzi le società pacifiche, che non sapevano difendersi erano le prime a soccombere e a diventare schiave delle altre.
Per non parlare delle civiltà barbare che hanno battuto civiltà molto più evolute da un punto di vista culturale e organizzativo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Dic 2024 13:23 Oggetto: |
|
|
Già, Romolo, Alba Longa, reminiscenze di scuola... |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 05 Dic 2024 13:30 Oggetto: |
|
|
Maary ha scritto: | Fin dalle prime civiltà dell'homo sapiens i confini esistevano eccome | Stai parlando appunto delle 'civiltà', ovvero quando l'homo sapiens si è inventato arbitrariamente le sovrastrutture sociali calpestando la propria natura. Come la morale e l'etica, per intenderci. E "la patria". |
|
Top |
|
 |
|