Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 17 Nov 2024 01:00    Oggetto: La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone Rispondi citando

Leggi l'articolo La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone

Foto di freestocks.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 17 Nov 2024 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Ad onor del vero, Android non è messo tanto meglio: il punto e la virgola ci sono, ma anche una frase che usi solo quelli non è che brilli per ortografia.
Il problema non è tanto di questo o quel modello, ma del concetto stesso di smartphone: con un tablet ancora ancora ci arrivi a mostrare una tastiera analoga a quelle "fisiche", ma con un arnese grosso al più come un gelato biscotto come si fa?
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Nov 2024 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che la "colpa" sia dell'iphone.
Al lavoro alcuni colleghi inviano email senza nessuna punteggiatura. E usano la tastiera del PC, dove i tasti ci sono.

Secondo me, c'e' soprattutto la fretta di scrivere/rispondere, ma manca totalmente l'interesse a farsi capire.

.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 17 Nov 2024 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Io concordo, ma altri potrebbero obiettare che hanno preso la cattiva abitudine proprio dal telefono. Bisognerebbe ricordarsi come quelle persone erano solite scrivere prima dell'avvento di questi cosi, ma ormai ne è passata di acqua sotto i ponti.

Anni fa un argomento simile era emerso sul ricorso anche nelle e-mails di abbreviazioni ed emoticons proprie degli SMS, cose tipo o cmq o tu 6 e via contraendo. A me piaceva solo cag8, per inciso.

Twisted Evil
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Nov 2024 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Homer ha scritto:
[..] ma con un arnese grosso al più come un gelato biscotto come si fa?

Come faccio io, e anche tu. Non transigo.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 17 Nov 2024 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Io praticamente posto solo con mio fratello e i suoi cari, ben poco rispetto ai grafomani della generazione Alpha. A come analfabeti forse, ma sempre a scrivere stanno (e a ben vedere meglio questo che quegli orrendi messaggi vocali).

Certo non transigo sulle passwords chilometriche che uso, ma ben altra è la posta in palio che non passare per ignorante.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 17 Nov 2024 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Ma a chi potesse servire:

bellsatan
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 18 Nov 2024 09:07    Oggetto: Rispondi citando

fosse solo quello il problema della lingua italiana...
{Inqbo}
Ospite

MessaggioInviato: 18 Nov 2024 10:29    Oggetto: Rispondi citando

tra i vari "mali" diffusi dagli smartphone ci sarebbe la diffusione, anche a livello professionale dell'uso errato di parole comuni come affianco e apposto col significato di "a fianco" e "a posto" nonché di altre perle similari o dell'uso "garibaldino" delle "h" etc.
Tralasciamo i vari "d'asporto" dove non ci vorrebbe l'apostrofo ma a questo punto son dettagli.
La domanda che però sorge lecita e spontanea è se gli strumenti hanno e stanno diffondendo ignoranza oppure se sia esattamente l'opposto e rendano evidente uno stato di cose preesistente che non si notava per via dello scarso uso popolare della scrittura...
{Inbo}
Ospite

MessaggioInviato: 18 Nov 2024 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Visto or ora... link
{Alex}
Ospite

MessaggioInviato: 18 Nov 2024 11:34    Oggetto: Rispondi citando

Non è certo colpa dell'iPhone visto che basta aggiungere tastiere di terze parti (ma davvero c'è qualcuno che non le usa?!)
colemar
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Nov 2024 15:37    Oggetto: Rispondi citando

È noto (?) che la tastiera italiana per i PC non permette di generare le maiuscole accentate, come la prima lettera di questo periodo. Non facilmente almeno. Io ho una tastiera USA impostata in modalità international, che con un piccolo sforzo permette di generare tutte le accentate italiane e anche di più.
E' chiaro che ricorrere all'apostrofo non è altrettanto elegante, oltre ad essere un errore di ortografia.
In realtà l'unica maiuscola accentata utilizzata in italiano è la lettera "È", quindi bastava fare in modo che fosse generata dalla combinazione SHIFT+è, cioè posizionarla dove oggi si trova la "é", che a sua volta avrebbe potuto stare sopra la "ò" al posto di "ç" (che mi pare quasi inutile).

Oppure cambiare completamente la disposizione dei simboli, come in questa proposta: link

Comunque segnalo che il tool Powertoys contiene una funzionalità molto utile, detta Quick Accent, che permette di ottenere in maniera intuitiva quasi tutti i simboli mancanti. Per esempio la combinazione C+spazio genera il simbolo "ç", oltre a tutti i simboli che hanno una forma simile alla lettera C.

Quanto al iPhone, mi sembra effettivamente una svista grave non aver previsto l'accesso immediato ai simboli per la virgola e per il punto nella tastiera virtuale nativa.
Raffpio
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 18 Nov 2024 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Su iPhone se si preme due volte la barra spaziatrice in automatico esce il punto e di conseguenza la lettera maiuscola.
Per la virgola oramai è in voga un errore ancora peggiore, attaccarla alla parola che segue 😩
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 18 Nov 2024 17:10    Oggetto: Rispondi citando

colemar ha scritto:
quindi bastava fare in modo che fosse generata dalla combinazione SHIFT+è

Se devo scrivere un testo tutto in maiuscolo, tutte le accentate italiane entrano in gioco.

Rolling Eyes
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Nov 2024 19:54    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Io concordo, ma altri potrebbero obiettare che hanno preso la cattiva abitudine proprio dal telefono. Bisognerebbe ricordarsi come quelle persone erano solite scrivere prima dell'avvento di questi cosi, ma ormai ne è passata di acqua sotto i ponti.

Anni fa un argomento simile era emerso sul ricorso anche nelle e-mails di abbreviazioni ed emoticons proprie degli SMS, cose tipo o cmq o tu 6 e via contraendo. A me piaceva solo cag8, per inciso.

Twisted Evil

Già all'epoca degli SMS l'ortografia era un optional, e lo so benissimo, era il 2004 ed al liceo linguistico erano tutti presi a fare SMS, non solo con l'abbreviazione ma anche senza un punto o una maiuscola! Shocked

e poi a dirmi: a proff, ma sei lento a scrivere Mad

ingrate analfabete Evil or Very Mad
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 19 Nov 2024 09:30    Oggetto: Rispondi citando

ingrate analfabete impone la citazione di pragmatica:

Embarassed
Danielix
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Nov 2024 05:21    Oggetto: Rispondi citando

Segnalo che la tastiera spagnola, come la ho io, facilita il tutto: ha due tasti per i due accenti soli soli, poi pigi la vocale, et voilà, appare la vocale accentata. Passate al layout spagnolo, sulla fiducia.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Nov 2024 20:08    Oggetto: Rispondi citando

{Inbo} ha scritto:
Visto or ora... link

Laughing Laughing Laughing
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Nov 2024 20:12    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Non credo che la "colpa" sia dell'iphone.
Al lavoro alcuni colleghi inviano email senza nessuna punteggiatura. E usano la tastiera del PC, dove i tasti ci sono.

Secondo me, c'e' soprattutto la fretta di scrivere/rispondere, ma manca totalmente l'interesse a farsi capire.

.

E c'è anche un certo analfabetismo di fondo che si sta sempre più ampliando e diffondendo, personalmente mi sono trovato a dover spiegare a qualche collega quando e perché è opportuno inserire virgole in qualche frase dopo aver corretto il loro lavoro, E si che non sono nemmeno un così esperto conoscitore della lingua italiana.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Nov 2024 17:28    Oggetto: Rispondi

Danielix ha scritto:
Segnalo che la tastiera spagnola, come la ho io, facilita il tutto: ha due tasti per i due accenti soli soli, poi pigi la vocale, et voilà, appare la vocale accentata. Passate al layout spagnolo, sulla fiducia.

Concordo ed in più ti da anche la "ç" per il francese e l'accento dieresi ¨ da mettere sopra le vocali tedesche ä ë ü ï ö Razz
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: