Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il router completamente open source
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 04 Dic 2024 10:35    Oggetto: Il router completamente open source Rispondi citando

Leggi l'articolo Il router completamente open source
Con OpenWrt One ogni utente ha il completo controllo della propria rete, sia dal punto di vista software che dal punto di vista hardware.

Immagine: OpenWrt.

Segnala un refuso
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Dic 2024 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra che manchi un'interfaccia verso la linea DSL quindi è sempre richiesto l'apparecchio del provider od un altro che fornisca la connessione.
Come access point sembra una ottima soluzione senza essere molto costosa ma l'utilità è relativa.
Diventa molto più interessante se installato su hardware con modem integrato.
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 04 Dic 2024 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Se manca il modem DSL o fibra integrato, qualsiasi filtro a monte può compromettere la libertà d'uso del router.

Inoltre la porta USB 2.0 è decisamente sorpassata. Per chi volesse implementarvi uno storage condiviso è troppo limitante.
calamarim
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 04 Dic 2024 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembrano ambedue critiche un po' off-topic.

La porta USB serve per aggiornare il software. Se vuoi in file server non lo fai col modem.

La mancanza di porta DSL è ovvia; è un router, non un modem. Comunque ti fai mettere una fibra diretta a casa e ti attacchi con un cavo ethernet all'ONT (terminazione ottica). Questa è la configurazione ottimale.

Semmai una critica valida è che con solo due porte, di cui una ad 1Gb ed una a 2.5GB, non riesci a sfruttare pienamente una connessione a 2.5GB.

HTH
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jack.mauro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 04 Dic 2024 14:02    Oggetto: Rispondi citando

calamarim ha scritto:
Semmai una critica valida è che con solo due porte, di cui una ad 1Gb ed una a 2.5GB, non riesci a sfruttare pienamente una connessione a 2.5GB.

Ho pensato la stessa cosa: la connessione wifi va benissimo per i cellulari e per usare il laptop nel letto, ma tutti gli apparati fissi connessi con il cavo vengono cappati a 1GB, lo stesso "problema" per cui iliad era stata tacciata di pubblicità ingannevole.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 04 Dic 2024 15:20    Oggetto: Rispondi citando

calamarim ha scritto:
La mancanza di porta DSL è ovvia; è un router, non un modem. Comunque ti fai mettere una fibra diretta a casa e ti attacchi con un cavo ethernet all'ONT (terminazione ottica). Questa è la configurazione ottimale.

Ciò non risolve l'obiezione iniziale:

Homer S., ancora lui, dannazione a quando ha aperto bocca, ha scritto:
qualsiasi filtro a monte può compromettere la libertà d'uso del router

Questo prodotto è evidenziato perché "libero" fin nel midollo: nella dotazione HW, nel corredo SW, nella manutenzione. Sono qualità che apprezzo molto.
Tuttavia, se devono dipendere da fattori esterni che hanno un peso nel controllo di quella libertà (se il fornitore di linea cabla i DNS nel proprio firmware, per esempio? O peggio, una blacklist?), la percezione delle stesse è falsata.

Io ragiono da privato cittadino: una piccola azienda che lo userebbe solo in una rete ristretta ad uso interno magari sente la cosa in maniera diversa e non le importa più di tanto di sapere che comunque certe scelte restano prese a monte.

IMHO
calamarim
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 04 Dic 2024 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Tutto ha un esterno con cui interfacciarsi.
Se il router non ha l'interfaccia DSL non ce l'ha e basta.
Ma se prendi un fornitore di linea con una terminazione ottica, non c'è differenza con una DSL usa ta con il tuo modem, dal punto di vista del trust.
Devi analizzare i dettagli, le affermazioni massimaliste mi possono trovare anche d'accordo, ma tecnicamente non sono valide.
carobeppe
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 06 Dic 2024 08:45    Oggetto: Rispondi citando

Preferisco ancora Mikrotik, anche se non è open source (cosa del quale mi interessa poco) come software è avanti anni luce!
andbad
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 06 Dic 2024 09:33    Oggetto: Rispondi citando

jack.mauro ha scritto:
calamarim ha scritto:

Ho pensato la stessa cosa: la connessione wifi va benissimo per i cellulari e per usare il laptop nel letto, ma tutti gli apparati fissi connessi con il cavo vengono cappati a 1GB, lo stesso "problema" per cui iliad era stata tacciata di pubblicità ingannevole.

Molti router hanno una porta sola a 2.5Gb, ma per lo meno hanno 4 porte LAN, per cui anche se non riesci a sfruttare i 2.5 con un unico device, almeno puoi andare a 1Gb con più di 1 PC alla volta.
In questo caso invece è una porta inutile, anche perché non c'è il WiFi integrato.

Detto questo, connessioni internet a 2.5Gb sono sostanzialmente inutili per il 99% delle persone, IMHO.

By(t)e
calamarim
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 06 Dic 2024 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Prova a fare un'installazione di Debian dalla rete, od a crearti un media per installare windows, e poi mi dici.

Io riformulerei quello che scrivi tu in questo modo:

"una connessione a 2.5GB non serve a nessuno per il 99% del tempo"

Nel restante 1%, ti cambia la vita!
andbad
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 06 Dic 2024 14:47    Oggetto: Rispondi citando

No, è corretto il 99% delle persone.
Perché solo l'1% delle persone ha idea di ciò che hai scritto.
Anzi, forse sono stato generoso. Cool

By(t)e
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Dic 2024 19:02    Oggetto: Rispondi citando

calamarim ha scritto:
Mi sembrano ambedue critiche un po' off-topic.

La porta USB serve per aggiornare il software. Se vuoi in file server non lo fai col modem.

HTH

Le stesse funzionalità possono essere ottenute con una qualsiasi scheda tipo Rasperry/Banana/Orange e tutti i vari 'cloni' del Raspberry, l'unico valore aggiunto mi sembra la seconda porta a 2.5GB.

Non mi risulta che ci siano già offerte commerciali con più di 1GB di banda e l' ONT puoi anche attaccarloo ad una porta 10GB ma il provider continuerà a dartene solo 1
andbad
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 09 Dic 2024 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Ha voglia se ci sono.

By(t)e
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Dic 2024 18:56    Oggetto: Rispondi

carobeppe ha scritto:
Preferisco ancora Mikrotik, anche se non è open source (cosa del quale mi interessa poco) come software è avanti anni luce!

Ma Mikrotik è una azienda europea con una esperienza pluridecennale e un ottica di mercato cresciuta con i clienti affari e le installazioni della infrastruttura di rete, per cui si presenta diversa come atteggiamento rispetto ad altri, e quindi crea anche software non solo decenti, ma addirittura molto ricchi ed articolati con moltissime opzioni.
Roba che nemmeno ti sogni sui prodotti giocattolo dati in comodato uso agli utenti.
Persino gli Zyxel dovevano ritagliare i loro software per eliminare il 60% delle loro opzioni, semplicemente perché i fornitori non volevano che ci fossero opzioni oltre il livello minimo.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: