Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6348 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 10 Dic 2024 12:11 Oggetto: |
|
|
Boh, non so, mi lascia perplesso. Ho visto sul sito di e-commerce che ci sono molti microPC con la stessa architettura e costano cifre analoghe: ha davvero senso focalizzarsi sulla tastiera come portante? Se si rompe (ed in quanto componente meccanica è più esposta al logorio di altre componenti) la macchina è compromessa; oltretutto l'ingombro è superiore e la sola disponibilità di SD come storage molto limitativa. |
|
Top |
|
 |
{Murdock} Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2024 14:31 Oggetto: |
|
|
Nel complesso non e' male, a parte la ram da 8gb, ma come entry level per ragazzi, come terminale in una sala computer, come "base" per il televisore o sostituto del tablet, puo' andare bene. il costo e' accettabile ed ha una discreta programmabilita' con windows o linux. con 100 euro attualmente non ci compri molto. |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 10 Dic 2024 16:37 Oggetto: |
|
|
Vabbeh l'evoluzione del Pi400, con la scheda del Pi5.
@homer be mettiamola così, essendo pensato come homePC hanno ripreso il concetto dei vari vic20/C64 dei bei tempi andati.
(peccato solo che, a differenza del Pi400 hanno messo la porta GPIO a sinistra anziché a destra, faceva tanto C64...) |
|
Top |
|
 |
Eutropia Mortale devoto

|
Inviato: 11 Dic 2024 06:45 Oggetto: |
|
|
Personalmente trovo il Raspberry interessante per un utilizzo domestico come miniserver, sono anni che ne faccio ampio uso. Unica cosa che trovo infelice è la scheda SD dove risiede il S.O. in quanto non supporta continue riscritture, per quanto sia di buona qualità nel tempo si guasta e bisogna sostituirla e ripartire da zero applicativi compresi. Ho provato a sostituirla con un HD ma rallenta eccessivamente. |
|
Top |
|
 |
eratostene Dio maturo

Registrato: 10/02/06 13:38 Messaggi: 1079 Residenza: colli fiorentini
|
Inviato: 11 Dic 2024 09:21 Oggetto: |
|
|
diciamo che dovendo aggiungerci un HD esterno come supporto memoria il prezzo raddoppia... |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 14 Dic 2024 11:56 Oggetto: |
|
|
Come postazione secondaria di supporto o come miniserver può avere un senso e sembra anche esteticamente accattivante ma la micro SD non mi convince e, se veramente con un HD si rallenta molto, lo vedo poco efficiente.
Inoltre se mettiamo assieme la dotazione massima, lo schermo e aggiungerci uno storage esterno utile si passano sicuramente i 300 dollari che in Italia diventeranno sicuramente più di 300 euro, a quel punto forse un portatile economico è meglio in quanto è anche portatile tanto ci si può sempre installare una distro Linux. |
|
Top |
|
 |
{Ulissio} Ospite
|
Inviato: 14 Dic 2024 14:25 Oggetto: |
|
|
Il Raspberry Pi5 prevede anche una schedina per supporto M2. Potevano predisporre anche su Rpy500, sul fondo della tastiera, uno spazio per installare un SSD M2. Peccato, così come col Rpy400 anche su Rpy500 viene lasciata fuori qualche cosa rispetto alla linea base di prodotto Rpy4/Rpy5. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 15 Dic 2024 12:00 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | Come postazione secondaria di supporto o come miniserver può avere un senso.... |
Come miniserver e' piu' adatto uno scatolotto, senza tastiera.
Una volta configurato, la tastiera non la usi piu', ed risulta solo un impiccio.
E comunque, ad un server, di solito, si accede da remoto, via SSH con Putty o simili. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6348 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 15 Dic 2024 12:04 Oggetto: |
|
|
Concordo.
L'unico scenario in cui lo vedo potenzialmente pratico è come PC volante da usare wireless verso un TV che normalmente non funge da monitor (come ad es. quello della camera da letto). In questo modo si può svolgere operazioni di routine senza dover allestire tutto il necessario anche dalle coltri. |
|
Top |
|
 |
{Ulissio} Ospite
|
Inviato: 15 Dic 2024 15:57 Oggetto: |
|
|
Mah, io da dicembre 2020 e per tutta la durata della pandemia ho usato e uso tutt'ora un Raspy400, sia per SmartWork che per programmare in locale (gvim, gcc, perl, java via netbeans11). Ok non è una scheggia ma io ricordo ancora i PC anni '80 e '90 e qualunque cosa oggi è più veloce, compreso questo. A volte alcuni server aziendali sono ben più lenti a rispondere. Saluti. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 15 Dic 2024 19:17 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Concordo.
L'unico scenario in cui lo vedo potenzialmente pratico è come PC volante da usare wireless verso un TV che normalmente non funge da monitor (come ad es. quello della camera da letto). In questo modo si può svolgere operazioni di routine senza dover allestire tutto il necessario anche dalle coltri. |
Quello non è l'unico scenario, si tratta sempre di un prodotto, che ha come obiettivo focale di clientela, coloro che devono svolgere compiti leggeri ( ufficio, posta, lettere, ascoltare musica e vedere video) ed abbiano poco spazio a disposizione.
In questo caso, e vi sono situazioni abitative con stanze anguste, dove giocoforza bisogna adattarsi a vivere, in cui ottimizzare lo spazio diventa una soluzione necessaria.
La soluzione modello Atari 400/800~Commodore PET/VIC/CBM~Sinclair ZX non e poi cosi illogica se adattata con i paradigmi moderni senza le fesserie che si porta dietro Windows  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Dic 2024 10:18 Oggetto: |
|
|
Questo lo capisco, ma non riesco a evitare di pensare che in uno scenario simile sarebbe molto meglio puntare direttamente un notebook economico invece di qualcosa che per funzionare abbisogna comunque di monitor e alimentazione esterni come minimo.
In alternativa, potrebbe rivelarsi plausibile per chi ne compra in quantità per allestire ad es. un Internet Cafè, o un call center, anche se sono realtà molto peculiari. Insomma, per un privato cittadino non mi sembra una scelta in cima alla lista. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 16 Dic 2024 18:23 Oggetto: |
|
|
un call center no, ma in effetti un internet cafè, e poi anche librerie con postazioni di consultazione, biblioteche sempre per lo stesso motivo, oppure alberghi con sale apposite, oppure con un servizio in camera, centri culturali o sociali ( attivi all'estero, mentre in italia sono solo ritrovi di sciacalli oppure storture per rubare denaro) od altre attività che possono mettere a disposizione dei clienti o visitatori postazioni internet.
Hai ragione che si tratti però di interesse da parte di operatori commerciali o istituzionali mentre un privato e veramente residuale. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 16 Dic 2024 19:46 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | [...]
La soluzione modello Atari 400/800~Commodore PET/VIC/CBM~Sinclair ZX non e poi cosi illogica se adattata con i paradigmi moderni senza le fesserie che si porta dietro Windows  |
In questi casi vedo meglio un notebook economico o di seconda mano con una distribuzione Linux leggera. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9729 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 19 Dic 2024 08:08 Oggetto: |
|
|
Seee... Te l'immagini quei trogloditi che lavorano nelle amministrazioni pubbliche (alle Poste, per esempio) alle prese col pinguino?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Dic 2024 09:48 Oggetto: |
|
|
Se sono trogloditi, quel che gli dici di fare fanno. Linux è solo un altro approccio alla tecnologia: non è Analisi Matematica III (che al Poli chiamavo bonariamente Introduzione a Dio...) in confronto alle addizioni delle elementari. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 19 Dic 2024 19:39 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Seee... Te l'immagini quei trogloditi che lavorano nelle amministrazioni pubbliche (alle Poste, per esempio) alle prese col pinguino?  |
Beh a loro forse Linux glielo fai digerire solo con il look di Windows tipo Wubuntu... |
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |
|