Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
È morto Thomas Kurtz, inventore del BASIC
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 15 Nov 2024 13:00    Oggetto: È morto Thomas Kurtz, inventore del BASIC Rispondi citando

Leggi l'articolo È morto Thomas Kurtz, inventore del BASIC

John Kemeny (a sinistra) e Thomas Kurtz nel 1964. Foto: Dartmouth College LIbrary.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 15 Nov 2024 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Codice:
🍝
Profilo Invia messaggio privato
{Ulissio}
Ospite

MessaggioInviato: 16 Nov 2024 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Anche in assembly era spaghetti code. Direi che anche in Perl se uno si abbandona, diciamo così, ne esce spaghetti code.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 16 Nov 2024 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Sì, ma in assembly c'erano alternative? Mi sa di no.

Lo spaghetti code è un concetto che si associa a quei linguaggi che potrebbero tranquillamente farne a meno. Tante lezioni all'università a sentirsi dire che "il goto è male" a che pro, altrimenti?
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Nov 2024 19:49    Oggetto: Rispondi citando

In ogni caso ogni cosa va rapportato al momento storico in cui è stata concepita, ed in quel momento storico c'erano già i linguaggi di alto livello ( ALGOL, COBOL, FORTRAN) ma mancava un linguaggio per principianti, è questo fù il grande merito del BASIC.

Quello che se ne è fatto dopo da parte di altri, esula dalla volontà dei creatori, e si confonde con i mille rivoli in cui si dirama l'albero della vita.
Profilo Invia messaggio privato MSN
eratostene
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Nov 2024 09:23    Oggetto: Rispondi citando

a parte gli scherzi che si facevano nei negozi, che lasciavano i pc (anche roba tipo commodore 64 accesi e usabili) con dei loop che mettevano a tuttoschermo memi tipo "w tizio" (per non dire di peggio su questo forum Very Happy Very Happy) io come tanti boomers ho cominciato proprio con il basic.
Feci un programma per trasformare una analisi chimica di una roccia in una analisi mineralogica fittizia. Ci misi un pò di tempo, ma poi fui in grado da solo di fare cose che fino a quel momento potevano essere fatte da personale addestrato per fare solo quello e che per fare una trasformazione impiegavano mediamente una settimana anzichè i 10 secondi del C64....
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Nov 2024 20:00    Oggetto: Rispondi citando

In ogni caso il BASIC è stato comunque importante per la diffusione dei PC e per il diffondersi dell'informatica, anche io ho iniziato a programmare con il BASIC su uno ZX Spectrum.
Mi sento quindi di ringraziare i suoi inventori.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 25 Nov 2024 13:29    Oggetto: Rispondi citando

mi unisco al coro di quelli che hanno iniziato in tenera età grazie al BASIC
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Nov 2024 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
In ogni caso il BASIC è stato comunque importante per la diffusione dei PC e per il diffondersi dell'informatica, anche io ho iniziato a programmare con il BASIC su uno ZX Spectrum.

RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 26 Nov 2024 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Sembra un dialetto di questo...

Sbonk
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Nov 2024 17:43    Oggetto: Rispondi citando

No... è semplicemente quello che usciva quando ti addormentavi tenendo premuto il tasto T dello ZX Spectrum
Smile
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 26 Nov 2024 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Io ho usato solo lo ZX81 con tastiera a membrana e a sQuola, difficile addormentarcisi sopra.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Nov 2024 19:15    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:
No... è semplicemente quello che usciva quando ti addormentavi tenendo premuto il tasto T dello ZX Spectrum
Smile

Lo ZX82 Spectrum con i tastini di gomma grigi era piccolino, come facevi ad addormentarti sopra? Shocked
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 27 Nov 2024 09:16    Oggetto: Rispondi citando

Lo usavi come cuscino?

Shocked
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Nov 2024 19:58    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Zeus ha scritto:
Smile

Lo ZX82 Spectrum con i tastini di gomma grigi era piccolino, come facevi ad addormentarti sopra? Shocked

Ti assicuro che dopo una notte passata a lavoraci prima e giocarci dopo io ci riuscivo benissimo... Wink
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Nov 2024 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:
Gladiator ha scritto:

RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE RANDOMIZE

Laughing
ZioCrick
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 28 Nov 2024 11:11    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
io come tanti boomers ho cominciato proprio con il basic.
Feci un programma per trasformare una analisi chimica di una roccia in una analisi mineralogica fittizia. Ci misi un pò di tempo, ma poi fui in grado da solo di fare cose che fino a quel momento potevano essere fatte da personale addestrato per fare solo quello e che per fare una trasformazione impiegavano mediamente una settimana anzichè i 10 secondi del C64....

Io ho iniziato al politecnico di Milano a sviluppare in Fortran IV su schede perforate, per l'esame di programmazione. Wink
Correva l'anno 1979 e nel frattempo in una stanzetta scoprii un pc con 4KB di RAM su cui girava un Basic interpretato e come device di I/O aveva una cassetta audio 7.
E su quel coso mi divertii a sviluppare un giochino per due giocatori che facevano un combattimento tra due astronavi (rappresentate da un pallino nero e uno bianco).
In pratica gestivo la tastiera separando i tasti di destra da quelli di sinistra e scrivendo direttamente nella RAM!
Successivamente su un PC con 8KB di RAM ho partecipato alla realizzazione di programmi gestionali decisamente complessi, ma con un Basic compilato.
In quel periodo mi sono divertito una cifra! Laughing
Onore a Thomas Kurtz!
silviop
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 03 Gen 2025 02:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Correva l'anno 1979 e nel frattempo in una stanzetta scoprii un pc con 4KB di RAM

Che intendi per PC ? Il primo PC e' del 1983 e PC e' un termine limitato alle macchine x86(amd64) IBM o IBM compatibili !!
Forse intendi microcomputer ?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 03 Gen 2025 12:20    Oggetto: Rispondi citando

o banalmente 'un computer' Wink
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 03 Gen 2025 13:17    Oggetto: Rispondi

silviop ha scritto:
Citazione:
Correva l'anno 1979 e nel frattempo in una stanzetta scoprii un pc con 4KB di RAM

Che intendi per PC ? Il primo PC e' del 1983 e PC e' un termine limitato alle macchine x86(amd64) IBM o IBM compatibili !!
Forse intendi microcomputer ?

Cito da Wikipedia:

Citazione:
The term PC is an initialism for personal computer. While the IBM Personal Computer incorporated the designation into its model name, the term originally described personal computers of any brand. In some contexts, PC is used to contrast with Mac, an Apple Macintosh computer.

IBM può al più aver posto vincoli di copyright per i prodotti successivi al 1983, ma non certo retroattivi. Non è che oggi i cinesi chiamano i panda in altro nome perché è arrivata la FIAT...

Razz
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: