Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6348 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 08 Gen 2025 15:13 Oggetto: |
|
|
Citazione: | anziché affidarsi a una task force che si arroghi il compito di identificare ciò è accettabile, Facebook e Instagram, come fa per l'appunto X, si affideranno agli utenti stessi |
Come chiedere ad un avventore quanto vuol pagare per il pasto appena consumato...
 |
|
Top |
|
 |
{arborea} Ospite
|
Inviato: 09 Gen 2025 10:20 Oggetto: |
|
|
Un impero economico-politico gestito da imperatori psicopatici che, come gli dei, decidono cosa è giusto e cosa è sbagliato per il popolo.
Popolo che implicitamente riconosce la divinità degli imperatori, e concede loro tutta l'autorità che vogliono.
Che dire, un perfetto equilibrio fra sado-masochisti. |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 09 Gen 2025 11:23 Oggetto: |
|
|
L'unico fact checking è la querela giudiziaria, troppo poco usata, o usata a sproposito, in molti casi. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6348 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 09 Gen 2025 11:28 Oggetto: |
|
|
Citazione: | L'unico fact checking è la querela giudiziaria |
Oggi cinicamente sappiamo che la giustizia è nel guado non solo nel nostro paese, quindi funzionerebbe assai poco. Il guaio è che ci sono dei precedenti recenti secondo i quali la magistratura vorrebbe chiamarsi fuori da calunnie e diffamazioni perpetrate in Rete, inopportuno visto che la stessa è solo un mezzo come un altro. Alla fine non è la querela, ma il potere economico di chi la perpetra che fa la differenza tra ottenere soddisfazione o meno. |
|
Top |
|
 |
anyfile Semidio

|
Inviato: 10 Gen 2025 22:56 Oggetto: |
|
|
A me pare di concludere, se ho capito bene, che il problema principale è che il sistema in uso non funzionava (d'altronde come farebbe un algoritmo a sapere se una cosa è vera o falsa? al massimo può capire se una frase è scritta da altre parti, ma ad andare a vedere se la stessa cosa è già stata scritta da altri non funziona come metodo)
Non sarei tanto sicuro che essere passati alle note di comunità elimina la censura. Al contrario le note di comunità permettano a gruppi forti di attaccare persone/messaggi che vadano contro i lori interessi anche quando quello che è scritto è giusto |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Gen 2025 10:20 Oggetto: |
|
|
anyfile ha scritto: | Al contrario le note di comunità permettano a gruppi forti di attaccare persone/messaggi che vadano contro i lori interessi |
Per certo è il motivo che li ha spinti ad adottarli: spostare la moderazione da un organo che deve porsi super partes ad un coacervo populista. In questo modo chi controlla il social network può censurare chi considera ostile alla sua causa e contemporaneamente addebitare la scelta a qualcun altro. |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 11 Gen 2025 23:51 Oggetto: |
|
|
Con le prove, ovviamente, la querela funziona benissimo, con qualunque mezzo di informazione. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Gen 2025 11:06 Oggetto: |
|
|
In Italia? Ho seri dubbi che metterci anni per ottenere alla fine una vittoria spesso di Pirro sia una valida definizione di funziona benissimo...
Fateci caso: basta seguire i giornali per vedere che chi viene calunniato o diffamato negli scontri virtuali raramente adisce le querele, ed in genere sono le persone di maggior cultura a promuoverle, perché sanno di aver ragione anche in sede di diritto. Chi si ritiene debole o, per converso, chi a sua volta offende come regola di vita, non se ne cura. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 14 Gen 2025 17:35 Oggetto: |
|
|
anyfile ha scritto: | A me pare di concludere, se ho capito bene, che il problema principale è che il sistema in uso non funzionava (d'altronde come farebbe un algoritmo a sapere se una cosa è vera o falsa? al massimo può capire se una frase è scritta da altre parti, ma ad andare a vedere se la stessa cosa è già stata scritta da altri non funziona come metodo)
Non sarei tanto sicuro che essere passati alle note di comunità elimina la censura. Al contrario le note di comunità permettano a gruppi forti di attaccare persone/messaggi che vadano contro i lori interessi anche quando quello che è scritto è giusto |
Io ho ascoltato integralmente la sua intervista, che inizia bene, per poi razzolare male, ma il patron di META non è mai stato un genio, e forse nemmeno scaltro , ma il concetto di base ( abbiamo deciso di applicare delle censure preventive per evitare gli odiatori) e che hanno fallito nella idea stessa di libertà perché cancellare chi dissente dalla comunità lGBTQ+ al quadrato + WOKE + vogliamo tutti bene agli ultimi perseguitati dai cattivi maschi alfa con la faccia di putin, il parrucchino di Trump ed i baffi di Maduro, a creato una censura esagerata verso sempre più ampi strati di popolazione con una repressione al contrario della minoranze verso le maggioranze, e dato che META è una azienda che deve fare soldi, se la maggioranza ti volta le spalle, te non campi con le minoranze!
Le note di comunità sono uno strumento inutile, inefficace e ridicolo per fermare gli odiatori ma sono meglio di oscuri algoritmi, gestiti da misteriosi figuri nascosti in buie stanze che decidono di par loro se quello che stai scrivendo e politicamente corretto ( e quanto corretto ) e quindi degno oppure no di essere conosciuto, senza che te abbia strumenti per conoscere, intervenire e correggere.
Il sistema migliore sarebbe appunto la conoscenza delle fonti, ed il libero arbitrio ma con gente che liberamente crede che la terra sia piatta, il cielo e composto da miriadi di schermi al plasma che mostrano le stelle, ed un aereo che procede da destra a sinistra debba sparire da un lato per riapparire dall'altro con l'effetto Pac-Man, che cosa potrebbe andare storto?  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 14 Gen 2025 20:13 Oggetto: |
|
|
Citazione: | «Vediamo troppi errori e troppa censura» racconta Zuckerberg, aggiungendo: «Le ultime elezioni, inoltre, sembrano essere un punto di svolta culturale, dando nuovamente priorità alla libertà di espressione». |
Citazione: | Se il nome sembra familiare è perché si tratta dello stesso sistema adottato da X, il social network un tempo noto come Twitter acquistato qualche anno fa da Elon Musk: |
Traducendo, in poche parole, si è solo, felicemente, adeguato alle disposizioni che vengono dall'alto ed alle modalità già adottate da chi quelle regole le ha definite di concerto con chi ora comanda. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Gen 2025 08:47 Oggetto: |
|
|
In realtà a detta degli analisti la questione è ancora più semplice: questa gente vuole solo fare i soldi, quindi segue il vento come le banderuole. Con amministrazioni liberali teneva una linea, con quelle populiste la sua opposta. La politica prestata all'imprenditoria, niente di nuovo sotto il sole.
 |
|
Top |
|
 |
|