Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6353 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 22 Gen 2025 08:58 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Bisognerebbe disattivare anche Wi-Fi e Bluetooth, ma a quel punto lo smartphone non sarebbe più uno smartphone |
Beh, magari...
 |
|
Top |
|
 |
{settimio} Ospite
|
Inviato: 22 Gen 2025 10:54 Oggetto: |
|
|
Bell'articolo, come sempre.
Personalmente Google, che io sappia, non ha mai registrato alcunché dei miei spostamenti perché è bastato negare la scelta nel settaggio della voce relativa.
Chiaramente ho dovuto rinunciare alla cronologia, ma non siamo in un mondo perfetto, tutt'altro, e bisogna adeguarsi se si vuole un minimo di controllo sulle proprie cose. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 25 Gen 2025 16:56 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Si potrebbe disabilitare GPS, Bluetooth e Wi-Fi solo per Maps, andando nei permessi dell'app |
Un compromesso potrebbe essere di autorizzare la geolocalizzazione solo mentre l'app è in uso, in questo modo l'app non mi ha tracciato gli spostamenti fatti mentre non la utilizzavo. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6353 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 26 Gen 2025 08:47 Oggetto: |
|
|
Gladiator ha scritto: | Un compromesso potrebbe essere di autorizzare la geolocalizzazione solo mentre l'app è in uso |
Devi convenire che se pensi questo, diventa difficile sostenere qui che la gente si comporterebbe diversamente. Chi partorisce queste diavolerie fa affidamento sulla naturale riluttanza delle masse a cambiare atteggiamento in tempi rapidi: la resilienza non è per tutti. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 26 Gen 2025 11:30 Oggetto: |
|
|
Ne convengo, infatti non sostengo che la gente si comporterebbe diversamente, butto un suggerimento di compromesso che, se va bene, potrebbe essere colto dallo 0,00..1% degli utenti, e di questo ne sono pienamente consapevole. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 26 Gen 2025 22:40 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Citazione: | Bisognerebbe disattivare anche Wi-Fi e Bluetooth, ma a quel punto lo smartphone non sarebbe più uno smartphone |
Beh, magari...
 |
Magari lo potrebbero usare come telefono, questo sconosciuto  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 27 Gen 2025 19:30 Oggetto: |
|
|
Se lo usi solo come telefono a che serve comprare uno smartphone??? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Gen 2025 09:37 Oggetto: |
|
|
Ottima domanda, ma quella giusta è: perché diamine mi costringono a comprare uno smartphone imponendo l'uso delle app anche per le funzioni essenziali?
Ci sono cose che non si possono più fare da tempo con il solo telefono, ed altre la cui alternativa è farraginosa, come le autenticazioni SPID o ai servizi di home banking. Se la TFA si basa su ciò che si sa (una password) e ciò che si ha (una linea telefonica), perché si deve mettere in mezzo per forza un layer software che li validi? A me il browser sul PC basta e avanza. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 28 Gen 2025 17:41 Oggetto: |
|
|
ed infatti con conto arancio io non ho la app sul telefono, ma ricevo solo il codice OTP, è questo, bontà loro, me lo fanno pagare solo 50 cent al mese, per il fatto che non uso la loro app!  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 28 Gen 2025 19:59 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Ottima domanda, ma quella giusta è: perché diamine mi costringono a comprare uno smartphone imponendo l'uso delle app anche per le funzioni essenziali?
Ci sono cose che non si possono più fare da tempo con il solo telefono, ed altre la cui alternativa è farraginosa, come le autenticazioni SPID o ai servizi di home banking. Se la TFA si basa su ciò che si sa (una password) e ciò che si ha (una linea telefonica), perché si deve mettere in mezzo per forza un layer software che li validi? A me il browser sul PC basta e avanza. |
Forse perché usando uno smartphone e relative app ti tracciano meglio per i loro scopi? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Gen 2025 09:30 Oggetto: |
|
|
Un SMS pubblicitario è una molestia ai fini di legge, una notifica da una app non è regolamentata. A loro basta questo per volerle. |
|
Top |
|
 |
|