Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6370 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 12 Set 2024 09:02 Oggetto: |
|
|
Citazione: | nella loro indagine del 2019, la BBC e Wandera hanno messo due telefonini, un Android di Samsung e un iPhone di Apple, in una stanza |
Pensavo che riaprendola li trovassero morti entrambi.
 |
|
Top |
|
 |
{gimco} Ospite
|
Inviato: 12 Set 2024 10:23 Oggetto: |
|
|
Direi che le affermazioni di Google, Meta, ecc. lasciano il tempo che trovano, dato che non si può chiedere al presunto ladro se ha rubato...
E se è vero che il programma di sorveglianza governativa PRISM è mirato, altrettanto non si può dire del ben più vasto Echelon, che lungi dall'essere stato smantellato è tuttora attivo e sempre più potente e invasivo.
Per quanto riguarda la profilazione, se fosse solo pubblicitaria sarebbe relativamente grave, ma il problema è che si tratta sempre di profilazione caratteriale, la quale dice ai profilatori TUTTO quello che ci riguarda (e che riguarda le nostre scelte, ovviamente), anche le cose che nascondiamo a noi stessi e/o agli altri.
Chi nasce rotondo non muore quadrato, e come per i diamanti, una profilazione è per sempre, e se capita nelle mani degli Stati, cosa che direi abbastanza probabile, potrebbe diventare un terrificante mezzo di controllo delle persone.
Lo scandalo Cambridge Analytica dovrebbe tenere alta la nostra guardia, e farci anlizzare criticamente le affermazioni di aziende e governi circa la nostra privacy. |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6370 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 12 Set 2024 12:15 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Chi nasce rotondo non muore quadrato |
Dipende dalla forma e le dimensioni della bara...
 |
|
Top |
|
 |
{Frank} Ospite
|
Inviato: 12 Set 2024 14:09 Oggetto: |
|
|
Ma quelli della BBC hanno una vaga idea di cosa sia il marketing?
Non dimentichiamo che i test sui fenomeni paranormali fatti dagli scienziati erano semplicemente inefficaci perché solo dopo molto tempo si è capito che i test dovevano essere organizzati da persone competenti, cioè da illusionisti e non da scienziati!
Nello specifico esempio, mi chiedo come possa essere considerato valido un test di web marketing che dura solamente mezzora, con voci artificiali e lontano dall'abitazione del proprietario dello smartphone...
Sarebbe come scegliere un pezzo di terreno a caso, iniziare a scavare in profondità senza trovare alcun reperto fossile e alla fine affermare che l'evoluzione biologica non esiste perché "il fenomeno sparisce quando si fanno test in condizioni controllate".
Tra l'altro, la maggioranza degli utenti accetta senza pensarci di scaricare e installare app che impongono l'uso del microfono per finalità anche commerciali. E questi stessi utenti dovrebbero indignarsi o scandalizzarsi quando sospettano di essere ascoltati?
Mah...
@gimco
...rotondo o quadrato? link |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Set 2024 14:26 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Tra l'altro, la maggioranza degli utenti accetta senza pensarci di scaricare e installare app che impongono l'uso del microfono per finalità anche commerciali. E questi stessi utenti dovrebbero indignarsi o scandalizzarsi quando sospettano di essere ascoltati? |
Per la legge siamo tutti uguali, a prescindere dal QI. |
|
Top |
|
 |
{Frank} Ospite
|
Inviato: 13 Set 2024 16:24 Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda la dichiarazione di Cox Media Group sulla sua "capacità" di monitorare i microfoni, è vero che questo non significa che il monitoraggio sia utilizzato (sistematicamente), ma non significa neanche che non sia utilizzato mai!
Secondo me è verosimile che, oggigiorno, il monitoraggio acustico per scopi pubblicitari venga utilizzato di tanto in tanto, in via sperimentale. E quando ciò accade, anche se sporadicamente, gli utenti se ne accorgono eccome.
Concludo con una mia opinione critica sulle modalità di indagine che, in questi casi, non dovrebbe essere la stessa modalità applicata alle indagini sulle bufale o sul paranormale.
Qui siamo nel mondo del marketing informatico, dello spionaggio e della sorveglianza di massa.
Ciò implica enormi interessi economici e di potere, sia da parte delle grandi multinazionali sia da parte dei grandi governi occidentali. Di conseguenza le strategie in atto sono molto più complesse e richiedono profonde competenze specifiche per individuarle e studiarle. Altro che le singole fake news... |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 13 Set 2024 17:58 Oggetto: |
|
|
Paolo, che stimo comunque,, anni fa aveva scritto un articolo proprio su questo argomento definendolle coincidenze. Ora cerca di metterci una pezza, ma puzza di bruciato... alcune app ci spiano, non tutte e non quelle famose, ma è un dato di fatto come conferma quella della liga spagnola. Chissà quante altre app fuffa lo fanno senza dirlo, ed essendo "cinesate" nessuno le controlla.
Che poi li big non ci ascoltino parlare me leggono tutto (email, post, ricerche web...) e le aggregano ottenendo gli stessi risultati è altrettanto inquietante. |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 15 Set 2024 09:31 Oggetto: |
|
|
La settimana scorsa sempre su Zeus News |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 16 Set 2024 19:12 Oggetto: |
|
|
{Frank} ha scritto: | ........
Non dimentichiamo che i test sui fenomeni paranormali fatti dagli scienziati erano semplicemente inefficaci perché solo dopo molto tempo si è capito che i test dovevano essere organizzati da persone competenti, cioè da illusionisti e non da scienziati!
|
illusionisti vs scienziati?
onestamente questa mi sfugge.....  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 17 Set 2024 09:22 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | illusionisti vs scienziati?
onestamente questa mi sfugge..... |
In realtà ha senso, ma avrebbe dovuto esprimersi meglio: gli illusionisti sono l'ideale per smascherare i ciarlatani (che sono la maggioranza in questi casi), gli scienziati sarebbero dovuti esser chiamati in causa solo dopo la scrematura dei primi. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 17 Set 2024 19:52 Oggetto: |
|
|
Houdini era una illusionista e dedico molte energie nella seconda parte della sua vita a smascherare truffatori di ogni risma, che con l'ausilio di trucchi ed imbrogli riuscivano ad impressionare e convincere molte persone al solo fine di fregare i soldi.
In questo caso la sua abilità non solo era utile a scoprire i truffatori ma anche a fare da scuola su come scoprire gli inganni. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Set 2024 06:39 Oggetto: |
|
|
Houdini era molto motivato, sentendo il peso della perdita materna e vedendosi circondato di cialtroni che si appellavano allo spiritismo per far soldi. Vorrei poter dire che c'erano molti più creduloni allora, ma sette e congregazioni mistiche fioriscono ancora oggi: l'uomo ha sempre bisogno di "credere"...
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 18 Set 2024 19:14 Oggetto: |
|
|
{utente anonimo} ha scritto: | La settimana scorsa sempre su Zeus News |
Infatti questi tre articoli di Paolo partono ed analizzano prorpio da quanto riportato da 404 Media e citato nell'articolo di ZN linkato. |
|
Top |
|
 |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{perollo} Ospite
|
Inviato: 11 Ott 2024 10:36 Oggetto: |
|
|
Senza che ce ne accorgiamo il centro delle discussioni sulla profilazione si è spostato dall'etica alla legalità.
E dato che gli interessi e i poteri in gioco sono enormi, talvolta le due cose non coincidono.
Che terzi conoscano tutto di me, avendomi estorto un consenso forzato perché non posso rinunciare a molte cose se voglio vivere nel consorzio "civile", mi sembra pochissimo etico, mentre invece è legale, a quanto sembra. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 11 Ott 2024 11:55 Oggetto: |
|
|
Non per forza: molti problemi si pongono proprio perché chi offre servizi si appella alla legge per giustificare la richiesta di ogni genere di dati, mentre la legge li autorizza a chiederne solo alcuni. Semmai il problema è che non è obbligatorio citare gli estremi di riferimento (che l'interessato potrebbe almeno verificare prima di dare o negare il consenso). |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14238 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 19 Ott 2024 11:17 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Non per forza: molti problemi si pongono proprio perché chi offre servizi si appella alla legge per giustificare la richiesta di ogni genere di dati, mentre la legge li autorizza a chiederne solo alcuni. Semmai il problema è che non è obbligatorio citare gli estremi di riferimento (che l'interessato potrebbe almeno verificare prima di dare o negare il consenso). |
Aggiungerei anche che chi offre i servizi gioca sempre molto al limite fra legalità ed illegalità per ottenere la massima spremitura dell'utente senza incorrere in sanzioni o, ancora più di frequente, calcolando al meglio il rapporto fra la sanzione possibile ed il vantaggio economico ottenibile con pratiche più o meno illegali. Ovvio che l'utente, specie se non particolarmente scafato o che non riesce a trovare valide alternative, è sempre quello che ci rimette. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 23 Ott 2024 20:14 Oggetto: |
|
|
{perollo} ha scritto: | Senza che ce ne accorgiamo il centro delle discussioni sulla profilazione si è spostato dall'etica alla legalità.
E dato che gli interessi e i poteri in gioco sono enormi, talvolta le due cose non coincidono.
Che terzi conoscano tutto di me, avendomi estorto un consenso forzato perché non posso rinunciare a molte cose se voglio vivere nel consorzio "civile", mi sembra pochissimo etico, mentre invece è legale, a quanto sembra. |
Dipende dal tuo metro di utilità, e dalla tua scala di valori, per cui se il tuo valore etico della riservatezza dei tuoi dati e più importante rispetto al consorzio civile della vita comunitaria, allora non accetti certi compromessi.
Se inveci li accetti e perché ritieni maggiormente importante il convivire civile rispetto alla riservatezza dei tuoi dati.
se quindi questo tuoi interesse segue la legge, tutto regolare, ma se urtasse il tuo senso etico lo dovresti trovare insopportabile e quindi inaccettabile e non usandolo essere in pace con la tua coscienza. |
|
Top |
|
 |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
|