Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
WEF: in cinque anni la IA si prenderà il vostro lavoro
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 12 Gen 2025 01:00    Oggetto: WEF: in cinque anni la IA si prenderà il vostro lavoro Rispondi citando

Leggi l'articolo WEF: in cinque anni la IA si prenderà il vostro lavoro
Secondo un rapporto del World Economic Forum, entro il 2030 molti lavori intellettuali saranno assegnati esclusivamente alle intelligenze artificiali.

Immagine generata con DiffusionArt.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 12 Gen 2025 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Le segretarie non rischieranno mai il posto...

Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 12 Gen 2025 14:00    Oggetto: Rispondi citando

Mah insomma.... Adesso vendono l'IA alle aziende come un modo per tagliare di brutto i costi del personale (lasciando milioni di persone senza un reddito, mi chiedo chi comprerà i loro prodotti e servizi...) poi sarà un bel problema quando gli acquirenti capiranno che l'IA, per quanto precisa, veloce, ecc. NON SA QUELLO CHE FA. E no, non vale la facile battuta che tanti dipendenti lavorano senza sapere ciò che fanno: almeno le persone hanno cognizione che i dati hanno un senso, quale che sia. Per la macchina quei dati sono solo zeri e uno, e niente altro che quello. Siamo noi umani a dare un loro significato.
{Murdock}
Ospite

MessaggioInviato: 12 Gen 2025 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo la convenienza delle aziende e' alta, meno rischi, malattia, bonus, sindacati... per contro un costo contenuto (per ora) e nessuno che ti rompe le scatole quando l'IA non risponde correttamente o quando non sanno cosa rispondere e poi ti chiudono la conversazione. Perche' se fosse un operatore potresti alzare la voce o mandarlo a quel paese! e invece lasci perdere.
La chiamerei piuttosto AS (Automazione Spinta).
La soluzione cmq c'e', ad ogni errore una sanzione. Perche un servizio pagato deve avere le risposte adeguate, che sia l'assistenza di una banca o la stampa delle buste paga.
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 13 Gen 2025 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Dateci la pensione anticipata, allora.
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 13 Gen 2025 10:38    Oggetto: Rispondi citando

"la stampa delle buste paga."

Quali buste paga?
{millesabord}
Ospite

MessaggioInviato: 13 Gen 2025 10:43    Oggetto: Rispondi citando

I luddisti avevano ragione, perché il lavoro si è trasformato come loro temevano, ma avevano anche torto perché questo è successo in tempi lunghi, e le tecnologie erano lontanissime dal sostituire gli umani.
Oggi le cose sono un filo diverse e le tecnologie potranno fra breve sostituire gli umani, migliorando ogni settore, in meno tempo del ciclo lavorativo di una persona, e questo è preoccupante, ovviamente.
In una società decente tutto questo verrebbe atteso con gioia da tutti gli umani, i quali potrebbero finalmente dedicarsi a vivere davvero la loro vita, costruendo una società non basata sulla competizione e sul denaro.
Nella realtà, in cui nei piani alti sono presenti solo psicopatici, ci sarà sicuramente un peggioramento nella condizione umana.
E' già scritto, per chi sa leggere e conosce la storia.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 13 Gen 2025 13:36    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Dateci la pensione anticipata, allora.

Le IA pensano come quell'imprenditore che una volta sostenne come secondo lui una persona doveva morire il giorno dopo aver smesso di lavorare, perché vivere senza lavorare a suo parere non aveva senso. La realtà l'ha preso in parola, ma certo il lavoro che faceva lui lo volevano tutti...

Rolling Eyes
Lupone
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 13 Gen 2025 14:16    Oggetto: Rispondi citando

{millesabord} ha scritto:
I luddisti avevano ragione, perché il lavoro si è trasformato come loro temevano, ma avevano anche torto perché questo è successo in tempi lunghi, e le tecnologie erano lontanissime dal sostituire gli umani.
Oggi le cose sono un filo diverse e le tecnologie potranno fra breve sostituire gli umani, migliorando ogni settore, in meno tempo del ciclo lavorativo di una persona, e questo è preoccupante, ovviamente.
In una società decente tutto questo verrebbe atteso con gioia da tutti gli umani, i quali potrebbero finalmente dedicarsi a vivere davvero la loro vita, costruendo una società non basata sulla competizione e sul denaro.
Nella realtà, in cui nei piani alti sono presenti solo psicopatici, ci sarà sicuramente un peggioramento nella condizione umana.
E' già scritto, per chi sa leggere e conosce la storia.

La colpa non è dei piani alti, mica ci sono arrivati venendo dall'estero alla testa di un'armata: la colpa è di tutti noi, che lì li abbiamo messi e lì gli permettiamo di stare.
Schiavi che amiamo le nostre catene.
{millesabord}
Ospite

MessaggioInviato: 14 Gen 2025 11:04    Oggetto: Rispondi citando

@Lupone: sono d'accordo, l'effetto è quello di renderci schiavi, mentre la causa è un'associazione millenaria fra menefreghisti e smidollati.
Infatti ai "piani alti" non c'è nessuno che abbia le caratteristiche di queste due categorie (se mentre scala la società riesce poco a poco a circondarsi da un cuscinetto protettivo di soldi e potere).
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Gen 2025 18:30    Oggetto: Rispondi citando

prima di tutto bisognerebbe sapere quando hanno intervistato i responsabili di queste aziende, come è stata formulata la domanda, poiché il modo in cui somministri una domanda, può indirizzare la risposta.

Poi queste persone confidano che le I.A.:
miglioreranno i risultati che oggi restituiscono nella realizzazione grafica ed audio di loro prodotti.
Che i clienti si accontenteranno di prodotti non di qualità, pur spendendo le cifre he chiedono i fornitori.

Infatti se una azienda mi chiede per una campagna pubblicitaria una cifra X per una immagine ( o serie di immagini) pieni di errori, io devo essere disposto ad accettare questo prodotto a quel prezzo.
Se invece io impresa, non lo accetto, non eseguo quella pubblicità, e la ditta non incassa i soldi.

Dovete tenere presente che una impresa lega la sua immagine aziendale alle pubblicità che vengono veicolate tramite immagini, messaggi ed audio e se questi prodotti, realizzate da IA. sono cialtronate zeppe di errori il pubblico mi associa ad una roba ridicola, svalutandomi.

Non crediate che le aziende inserzioniste siano tutte composte da idioti decerebrati; questo lo pensano solo nelle scuole economiciste e negli uffici marketing, ch enegli ultimi anni sono abbastanza distanti dal mondo reale.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 16 Gen 2025 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Mi sbaglierò ma, francamente, mi sembra una previsione un pochino troppo catastrofista ameno che non calino drasticamente e rapidamente gli strafalcioni che le IA commettono a nastro continuo.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 16 Gen 2025 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Chi avrebbe detto sei anni fa che la nostra vita sarebbe cambiata così radicalmente?

Le previsioni catastrofiche a volte sono solo lungimiranti.

Rolling Eyes
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Gen 2025 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Ti riferisci alla situazione generale o a qualcosa in particolare?

Comunque ricordo che cinque anni fa ci raccontavano che il covid ci renderà tutti migliori, alla faccia della previsione... Twisted Evil
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 19 Gen 2025 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Mai sentito che qualcuno facesse affermazioni simili. Io ricordo bene che in molti erano del parere che la pandemia ci ha "costretti" a fare qualcosa che era sul tappeto da molto prima e si continuava a voler ignorare, ma arrivare a dire che una catàstrofe - che, lo ricordo, significa "rovesciamento", mica come lo usa sempre Michael Manousakis - sia un bene, è quantomai opinabile, benché la storia ci ricordi che spesso è proprio con essa che le cose cambiano.

(e comunque sì, mi riferivo al generale)
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Gen 2025 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Qualche esempio di quanto si diceva all'epoca con anche alcune considerazioni successive:

link
link
link
link
{al}
Ospite

MessaggioInviato: 26 Feb 2025 07:42    Oggetto: Rispondi

sarà, ma a me le risposte di chatgpt mi puzzano sempre di presa per il deretano. invece copilot sembra un decerebrato. spettacolari ma come soluzione finale non ce li vedo. invece la generazione di audio e video va alla grande.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: