Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 04 Set 2024 17:26 Oggetto: Lettore Blu-ray muto sulla TV |
|
|
Questa volta tocca a me chiedere l'aiuto da casa - espongo il problema brevemente.
Ho acquistato un lettore blu-ray usato per pochi spiccioli. Lo porto a casa per provare se funziona, e fortunatamente funziona ma:
- se lo collego (HDMI) allo schermo che uso per il computer vedo i video (ho provato con un DVD) e sento l'audio correttamente
- se lo collego (sempre via HDMI) al televisore invece non c'è audio, ma vedo il video correttamente. Ovviamente ho verificato che il volume della TV non era abbassato e non avevo attivato erroneamente il muto. Precisazione: quando collego il media box alla stessa HDMI tutto funziona.
Ho provato a cambiare qualunque impostazione (ce ne sono ben poche) nel menù audio del lettore, senza nessun effetto - perché secondo me non si riferiscono all'uscita HDMI ma all'uscita audio digitale, che non sto usando.
Suggerimenti? Grazie!  |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 06 Set 2024 23:14 Oggetto: |
|
|
Hai provato a cambiare cavo HDMI?
Che lettore bluray è? |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 07 Set 2024 09:41 Oggetto: |
|
|
Dovresti pure dire della marca del televisore.
Io ho un lettore Blu-ray (ereditato dai miei) della stessa marca della TV e funziona senza intoppi, anche se ormai non lo uso nemmeno più.
Se dovessi azzardare un'ipotesi, direi che uno dei due attiva di default una modalità di qualche genere incompatibile con l'altro. Naturalmente la verifica sul cavo proposta da Mary è la prima cosa. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Set 2024 10:50 Oggetto: |
|
|
uhm, no, non ho provato a cambiare cavo perché quello che ho funziona quando collego il decoder (o meglio, la scatoletta con Android TV che ho per vedere i canali TV via IP, dato che qui non c'è l'antenna...).
Magari provo ma onestamente non mi aspetto che il cavo possa essere il problema...
Il Blu-ray è un Samsung DB-E5300 - funziona correttamente collegato al mio monitor del computer (HP EliteDisplay E240c) ma niente audio sul TV (LG NANO766 preso a Natale 2022...)
Se vi viene in mente qualcosa d'altro... grazie! |
|
Top |
|
 |

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6362 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 09 Set 2024 11:09 Oggetto: |
|
|
Che cambiare il cavo sembri strano possa servire lo capisco, però ho letto che non tutti i cavi HDMI sono perfettamente intercambiabili: alcuni sono ottimizzati per le connessioni multimediali e per quelle di rete ad un tempo ed altri no.
Per il resto posso solo suggerire di provare a cambiare anche le porte, ammesso che tu non l'abbia già fatto: ho letto in una pagina del supporto LG che le HDMi a volte non sono del tutto equivalenti, e su certi modelli la HDMI1 è "la" preferita, nel senso che alcune configurazioni sono disponibili solo per essa. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Set 2024 11:16 Oggetto: |
|
|
A margine, aggiungo: io ho lo stesso problema con un NUC con Linux a bordo, e finora le ricerche in Rete hanno portato un mucchio di documenti diversi del tenore "può succedere, prova così e magari va a posto, se no arrangiati". Sarebbe buffo scoprire che a monte c'è un fattor comune, ma sarebbe molto recondito. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Set 2024 11:21 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | ho letto in una pagina del supporto LG che le HDMi a volte non sono del tutto equivalenti, e su certi modelli la HDMI1 è "la" preferita, nel senso che alcune configurazioni sono disponibili solo per essa. |
La prova l'avevo fatta su HDMI1, e non credo di avere configurazioni possibili riguardo la porta - ma stasera magari verifico... |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 09 Set 2024 14:07 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Che cambiare il cavo sembri strano possa servire lo capisco, però ho letto che non tutti i cavi HDMI sono perfettamente intercambiabili: alcuni sono ottimizzati per le connessioni multimediali e per quelle di rete ad un tempo ed altri no.
Per il resto posso solo suggerire di provare a cambiare anche le porte, ammesso che tu non l'abbia già fatto: ho letto in una pagina del supporto LG che le HDMi a volte non sono del tutto equivalenti, e su certi modelli la HDMI1 è "la" preferita, nel senso che alcune configurazioni sono disponibili solo per essa. |
Si anch'io ho letto la stessa cosa, ho sempre avuto marche diverse TV e bluray, ma per il bluray ho un cavo diverso, più grosso, non so se c'entri. Prima cosa avevi attaccato alla TV? Un normale DVD o VHS? E andava l'audio? Ed è vero che anche le porte, non sono tutte uguali, nella TV. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Set 2024 16:11 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Prima cosa avevi attaccato alla TV? Un normale DVD o VHS? E andava l'audio? |
il decoder (o meglio, come spiegavo, la scatoletta con Android TV che ho per vedere i canali TV via IP, dato che qui non c'è l'antenna...). L'audio va senza problemi.
Quando riesco provo con il cavo HDMI che uso con il monitor del computer... |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 11 Set 2024 09:26 Oggetto: |
|
|
Capito. Comunque anch'io ho un Android box. Il nuovo tv Sony che ho da qualche mese neanche lo vedeva se non cambiavo porta hdmi nella TV. Alcune sono specifiche per una tipo di operazioni altre per altri. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Mar 2025 13:34 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | A margine, aggiungo: io ho lo stesso problema con un NUC con Linux a bordo, e finora le ricerche in Rete hanno portato un mucchio di documenti diversi del tenore "può succedere, prova così e magari va a posto, se no arrangiati". Sarebbe buffo scoprire che a monte c'è un fattor comune, ma sarebbe molto recondito. |
Beh, già che passo di qui memore dei bei tempi andati, riporto che qualche tempo fa, alla fine di una lunga ricerca, ho almeno risolto il problema del NUC, seppur in maniera curiosa: pare che il workaround giusto nel mio caso sia forzarne il suspend anche solo per qualche secondo, e poi come per magilla il televisore riproduce l'audio come niente fosse.
 |
|
Top |
|
 |
|