Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft, pietra tombale sulla realtà virtuale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Feb 2025 15:04    Oggetto: Microsoft, pietra tombale sulla realtà virtuale Rispondi citando

Leggi l'articolo Microsoft, pietra tombale sulla realtà virtuale
Lo sviluppo dei visori Hololens è cessato definitivamente.


 
Foto di Azminsultana.
 

Segnala un refuso
Top
zeross
Amministratore
Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04
Messaggi: 8076
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 15 Feb 2025 19:36    Oggetto: Rispondi citando

ci sono degli aspetti tecnici su come il cervello umano elaborare i segnali visivi che arrivano agli occhi, che in questi ultimi decenni hanno prodotto delle difficolta di utilizzo, e per risolvere queste problematiche è stato speso molto tempo e quindi molto denaro, senza però trovare l'utilizzo che avrebbe spinto l'adozione da parte di tutti, e con risorse sempre minori alla ricerca ( per riempire le tasche degli azionisti ed investitori che vogliono i dividendi) bisogna razionalizzare le spese e se adesso la IA e sulla cresta dell'onda, tutti seguono l'onda, e quindi il prodotto Microsoft cade, in attesa di vedere gli ultimi che restano se riusciranno a sopravvivere o cadranno anche loro............
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{2023}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2025 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Vediamo: Google ha sparato per prima, con prezzi inverosimili e software tendente a zero, e questo ne ha causato la fine.
Poi sono arrivati (dei grossi nomi) Microsoft, idem come Google, poi Meta, più accorta ma in un mercato diffidente, poi è arrivata Apple che ha sparato ancora più alto, con le ovvie conseguenze (per noi, non per lei che evidentemente ha preso i dati sul gradimento dei futuri prodotti da cialtroni e incompetenti).
Ora però tutti hanno una base per dire in futuro: noi ci avevamo già creduto e la nostra tecnologia risale al...
Ma ad oggi solo Meta sta portando avanti una politica intelligente: iniziare anche dal basso, non solo dall'alto, e piano piano creare, con gli occhiali, una base diffusa su cui poggerà i futuri sviluppi, permettendo alla gente di abituarsi gradualmente all'AR, la più importante, mentre ha già una base importante con la VR.
Una manovra a tenaglia di romana memoria.
Staremo a vedere, in tutti i sensi, mentre i clienti che hanno creduto all'allegro gruppetto sono stati sedotti, spolpati, e abbandonati con indifferenza.
Ma fidarsi dei giganti.
Top
{edo}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2025 11:34    Oggetto: Rispondi citando

@zeross
In effetti la tecnologia che non da problemi esiste da decenni ed è stata usata fra i primi sull'elicottero Mangusta: si chiama(va?) Helmet-Sight e proietta i dati di volo sulla retina dell'utilizzatore, i quali restano sempre a fuoco e non provocano problemi.
Top
{Didi}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2025 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Come può MS pretendere che le aziende/sviluppatori le vadano dietro se dopo pochi anni le nuove tecnologie, pompate all'inverosimile, sono cassate? Questo prodotto aveva delle potenzialità notevoli in ambito professionale. Un vero peccato.
Top
zeross
Amministratore
Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04
Messaggi: 8076
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 17 Feb 2025 17:21    Oggetto: Rispondi citando

{edo} ha scritto:
@zeross
In effetti la tecnologia che non da problemi esiste da decenni ed è stata usata fra i primi sull'elicottero Mangusta: si chiama(va?) Helmet-Sight e proietta i dati di volo sulla retina dell'utilizzatore, i quali restano sempre a fuoco e non provocano problemi.


Ma non era la tecnologia che usava Microsoft ( e se per questo non è usata nemmeno dagli altri...)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Dario}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2025 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Spero trovi il modo di emergere.È una tecnologia molto promettente ed offre davvero molto. Ne sono utilizzatore da anni ma è una delle poche cose che ancora, malgrado la avessi utilizzata molto, mi fa dire "Wow!"
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2025 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Normale. Ora la big thing è l'IA, l'RV/RA non se la fila più nessuno.

Che poi la realtà virtuale ha fatto la fine del cinema 3D, una tecnologia "con potenzialità" che viene riproposta ciclicamente, ha un momento di hype e poi ripiomba nell'oblio.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 21:32
Messaggi: 14238
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 21 Feb 2025 19:36    Oggetto: Rispondi citando

In effetti mi trovo concorde, nel mondo attuale dove il consumismo più sfrenato è passato dal consumatore al produttore, nel senso che si applica direttamente sui nuovi prodotti rendendoli obsoleti sempre più in fretta anche come idee questa è la situazione attuale.

La IA oggi è il best trend e tutto il resto non ha più importanza, anzi è solo zavorra di cui disfarsi, vedremo quanto dura, per ora parte che nella IA ci sia della ciccia però si fa sempre prima ad arrivare all'osso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 10:59
Messaggi: 6362
Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 22 Feb 2025 11:07    Oggetto: Rispondi

{utente anonimo} ha scritto:
Che poi la realtà virtuale ha fatto la fine del cinema 3D, una tecnologia "con potenzialità" che viene riproposta ciclicamente, ha un momento di hype e poi ripiomba nell'oblio.

Il problema della VR è che non si ancora riusciti a eliminare lo scoglio principale che invece cose come la IA hanno rimosso all'origine, ossia l'interazione naturale con l'essere umano. Finché non si arriverà ai chips neurali su larga scala, o le lenti a contatto programmabili come in quel di Supergirl, la gente snobberà sempre prodotti che, oltre che carissimi, sono ingombranti e difficili da governare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi