Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6346 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 06 Mar 2025 14:04 Oggetto: |
|
|
Onestamente faccio fatica a capire: dovrei pagare dei soldi per vedere dei video ads free da Youtube? Con tutti i downloaders anche open source che ci sono? Sono solo io oppure la sensazione è che si stia semplicemente tassando la pigrizia degli utenti?
 |
|
Top |
|
 |
{matteo} Ospite
|
Inviato: 07 Mar 2025 10:45 Oggetto: |
|
|
Considerato che Youtube altro non è che un gigantesco HD pieno di cose fatte da altri e con una interfaccia elementare, posso affermare che gli 'abbonamenti' sono esosi, la pubblicità assolutamente sproporzionata e la stoltezza di creator (pagati relativamente una miseria per i loro contenuti) e utenti (vessati con la pubblicità e a loro volta paganti con profilazione o abbonamenti) oltre il comprensibile. |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 07 Mar 2025 11:10 Oggetto: |
|
|
@Homer S. Se è per questo non serve scaricare il video, basta un Router. E' il concetto che dà fastidio: un abbonamento qui, un abbonamento là, dieci euro su, otto euro giù... D'accordo che libri, film o videogiochi, anche in download senza supporto fisico (per vie legali, sia chiaro) costano comunque di più, ma quantomeno sono tuoi per sempre e te li puoi rileggere, rivedere o rigiocare. Se smetti di pagare gli abbonamenti poi vedi solo uno schermo vuoto.
Oddio, ti resta la TV generalista, ma avete provato ad accenderla ultimamente? TG faziosi, talk show politici urlati (shout show?), onnipresenti reality (dopo 25 anni di dubbio spettacolo sempre uguale a se stesso c'è ancora chi guarda Grande Fratello? Seriamente?), serie vecchie di decenni, film visti e rivisti, prime visioni sempre più rare...
Poi è ovvio, qualche cosa di potabile a cercare bene lo si trova. Se hai tempo di cercare bene. |
|
Top |
|
 |
gqn77 Eroe in grazia degli dei

Registrato: 06/07/05 00:35 Messaggi: 176
|
Inviato: 07 Mar 2025 11:36 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Onestamente faccio fatica a capire: dovrei pagare dei soldi per vedere dei video ads free da Youtube? Con tutti i downloaders anche open source che ci sono? Sono solo io oppure la sensazione è che si stia semplicemente tassando la pigrizia degli utenti?
 |
Non stai tassando la pigrizia degli utenti, stai cercando di fare soldi con un servizio che se tutti usassero i downloaders smetterebbe di esistere. |
|
Top |
|
 |
gqn77 Eroe in grazia degli dei

Registrato: 06/07/05 00:35 Messaggi: 176
|
Inviato: 07 Mar 2025 11:37 Oggetto: |
|
|
In pratica non mettono l'unico motivo per cui farei l'abbonamento, ovvero la riproduzione in background. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6346 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 07 Mar 2025 11:54 Oggetto: |
|
|
gqn77 ha scritto: | Non stai tassando la pigrizia degli utenti, stai cercando di fare soldi con un servizio che se tutti usassero i downloaders smetterebbe di esistere. |
Che è quello che capiterà a qualsiasi forma di social network quando chi vi partecipa su entrambi i fronti alla fine realizzerà di essere solo la mucca da mungere dell'arbitro supremo: noi siamo Disith e Anatoray, loro la Gilda...
 |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

Registrato: 22/03/08 18:34 Messaggi: 2136
|
Inviato: 07 Mar 2025 18:12 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Onestamente faccio fatica a capire: dovrei pagare dei soldi per vedere dei video ads free da Youtube? Con tutti i downloaders anche open source che ci sono? |
Cerco di spiegartelo (con parole semplici).
Per vedere YouTube senza pubblicita', c'e' un solo metodo legale, cioe' pagare l'abbonamento.
. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6346 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 08 Mar 2025 09:13 Oggetto: |
|
|
Allora cerco di spiegartelo a mia volta con parole più semplici.
Se guardo un programma in TV e questo prevede pause pubblicitarie, posso sorbirmele, cambiare canale nel mentre o rinunciare a guardarlo. Oppure, ed è prassi meno inconsueta del prevedibile, registrarlo, tagliare le pause pubblicitarie e riguardarlo con calma nel privato di casa mia. Ed indovina: è perfettamente legale. Perché a casa mia faccio quel che mi pare.
Quindi, YouTube e qualsiasi altro canale non ha alcun diritto di impedirmi di fare la stessa cosa: Internet non ha leggi sul diritto d'autore diverse dalla televisione. Quello che è nel loro diritto, nella fattispecie, è pretendere che chi realizza queste copie editate non le rilasci poi a terzi come fossero farina del proprio sacco, ed io mi guardo bene dal fare una cosa simile.
Al limite potrebbero contestare qualcosa a chi realizza i programmi per registrarli, ma sarebbe giuridicamente scivoloso come percorso. Infatti ciò che più di frequente si vede è al più il tentativo di ostacolarli sul piano tecnologico tuttavia, guarda un po', YouTube nello specifico non fa, da molto tempo almeno, niente del genere. Eppure potrebbe: ci sono numerosi siti di streaming legale accessibili esclusivamente a pagamento con contenuti protetti digitalmente dal DRM, non dovrebbe far altro che sposare la loro linea.
Perché quindi non lo fanno? Spoiler: perché non sono stupidi. Potrebbero iniziare adesso se intravedono nella dittatura tecnocratica del sudafricano l'inizio di un'era oscurantista di lungo periodo; ma poi dovrebbero dar la caccia a tutti i soggetti liberali e sterminarli. Allora il problema andrebbe ben oltre questa discussione.
Dunque:
zero ha scritto: | Per vedere YouTube senza pubblicita', c'e' un solo metodo legale, cioe' pagare l'abbonamento. |
Stai dunque affermando che se scarico un contenuto con pubblicità, le elimino solo a mio uso e consumo e lo riguardo nel privato, commetto un reato? Che YouTube ha il diritto legale di impormi di guardare della pubblicità? Sono sicuro che saprai suffragare una simile affermazione con gli estremi di legge della nostra Repubblica. Aspetto i riferimenti. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 12:16 Messaggi: 11798 Residenza: Tokelau
|
Inviato: 08 Mar 2025 18:44 Oggetto: |
|
|
non sono assolutamente un avvocato, ma immagino che scaricare un contenuto da YT sia contro le condizioni d'uso, e questo potenzialmente potrebbe essere usato in sede civile contro un ipotetico perpetratore
ovviamente quello che YT non può fare è obbligarti a guardare la pubblicità - sei libero di chiudere gli occhi o di girarti dall'altra parte, e non penso possano portarti in tribunale se lo fai  |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6346 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 08 Mar 2025 19:34 Oggetto: |
|
|
Nemmeno io sono un avvocato, quindi cercando ho trovato alcune fonti (non le cito per non rischiare violazioni sulle stesse, ma basta guardare youtube download legale per averle da un qualunque motore di ricerca) che confermano la mia versione: il download è perfettamente legale a patto che- il materiale non sia a sua volta utilizzato a fini di lucro, e:
- non venga pubblicato o trasmesso per altri canali;
naturalmente con ciò presupponendo che il materiale sia distribuito legalmente all'origine, ma nel caso di YouTube eventualmente la responsabilità ricade principalmente sul content creator, non su chi lo visiona.
Poi, ribadisco il concetto: YouTube ha il pieno diritto di far valere le proprie condizioni d'uso restringendo l'accesso agli utenti paganti con gli strumenti che la tecnologia (es. DRM) fornisce, ma se non lo fa e consente la visione apertamente, non può contestare il modo in cui essa viene svolta, ma al limite solo l'abuso dei suddetti contenuti che non rispettino le restrizioni succitate. E, come detto, non sono tanto imbecilli dal farlo. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6346 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 08 Mar 2025 19:53 Oggetto: |
|
|
{utente anonimo} ha scritto: | Oddio, ti resta la TV generalista, ma avete provato ad accenderla ultimamente? |
"Ultimamente"?
 |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04 Messaggi: 8076 Residenza: Atlantica
|
Inviato: 08 Mar 2025 21:16 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | gqn77 ha scritto: | Non stai tassando la pigrizia degli utenti, stai cercando di fare soldi con un servizio che se tutti usassero i downloaders smetterebbe di esistere. |
Che è quello che capiterà a qualsiasi forma di social network quando chi vi partecipa su entrambi i fronti alla fine realizzerà di essere solo la mucca da mungere dell'arbitro supremo: noi siamo Disith e Anatoray, loro la Gilda...
 |
Disith e Anatore poi si alleano, ma la Gilda non la prende bene, ed anche se guidata da una donna che aveva la stessa personalità disturbata di un certo Donaldone, riesce a fare un sacco di danni prima di finire malissimo.... |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6346 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 09 Mar 2025 09:39 Oggetto: |
|
|
Mai fare inc*****e una donna, specie se ha i viticci velenosi...
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo


Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 10 Mar 2025 20:18 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Queste limitazioni comportano però un canone di abbonamento inferiore a quello di YouTube Premium: esso si assesta infatti a 7,99 dollari al mese. |
Quindi questo è il valore che Google attribuisce ai video musicali ed alla riproduzione in background, mi pare che, alla fine, valuti decisamente poco tutti i produttori di contenuti che affollano la piattaforma... |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6346 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 11 Mar 2025 08:59 Oggetto: |
|
|
Certo che li valuta poco: i soldi li fa sulla quantità, non sulla qualità. Puoi arricchirti vendendo dieci fontane di Trevi oppure mendicando due spiccioli a migliaia di passanti, la differenza sta nello sforzo necessario nei due casi. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo


Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 11 Mar 2025 19:55 Oggetto: |
|
|
Certo che i soldi li fa sulla quantità però intendevo che i produttori di contenuti - che all'inizio sembrava fossero il suo punto di forza, almeno a quanto diceva - li valuta decisamente poco in confronto ad una funzione software e a dei video musicali non prodotti specificatamente per la piattaforma. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6346 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 12 Mar 2025 09:01 Oggetto: |
|
|
Lo fa perché sa di non essere in cima alla lista dei concorrenti. Immagino che Spotify la faccia da padrone. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6346 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
|
Top |
|
 |
|