Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La logica degli imperi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 05 Mar 2025 01:30    Oggetto: La logica degli imperi Rispondi citando

Leggi l'articolo La logica degli imperi
Cassandra Crossing/ Aspettarsi l'inevitabile è un grande esercizio per la sopravvivenza. Ed è anche l'unica strada verso una futura, ancorché remotissima, possibilità di cambiare le cose.

Segnala un refuso
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 05 Mar 2025 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Fortuna é quello di cui abbiamo bisogno.
{andwell}
Ospite

MessaggioInviato: 05 Mar 2025 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente provo fastidio a leggerti, perché non fai altro che rendere ancora più marcate le impressioni che ho a proposito di questo mondo.
Talvolta penso che questo sia un pianeta-ospedale (psichiatrico, prevalentemente) in cui vengono spedite le coscienze problematiche del resto dell'universo.
Me incluso, naturalmente.
{id555}
Ospite

MessaggioInviato: 05 Mar 2025 13:36    Oggetto: Rispondi citando

il fastidio è l'ultimo gradino, poi si cade nella rassegnazione....
La realtà di oggi,quella virtuale indotta, nasconde abilmente le conseguenze reali a cui dovremo e dovranno far fronte le quasi vecchie e le nuove generazioni..
Personalmente considero (fin dalla sua nascita virtuale)) "ZEUSNEWS" un ottimo antidoto contro la demenza virtuale indotta dalle big..
{dino}
Ospite

MessaggioInviato: 05 Mar 2025 17:28    Oggetto: Rispondi citando

La penso come te, cara Cassandra, e ho postato un commento sul nuovo boss (o padrino, capo dei pirati, dittatore, imperatore ...)i e 1984 qualche gg fa sul sito Fb di un amico. Abbiamo però una quarta potenza in arrivo (l'india) che potrebbe rimescolare le carte. Forse anche darci un po' di tempo per riuscire a rifare una vera europa unita, casomai a 3-5 invece che a una 30ina di stati. ma occorre tanta umiltà, praticità (pragmatismo?), e realismo.
{indro}
Ospite

MessaggioInviato: 06 Mar 2025 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Che belle le copertine di Astounding, Amazing Stories, Urania...
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Mar 2025 17:32    Oggetto: Rispondi citando

{dino} ha scritto:
La penso come te, cara Cassandra, e ho postato un commento sul nuovo boss (o padrino, capo dei pirati, dittatore, imperatore ...)i e 1984 qualche gg fa sul sito Fb di un amico. Abbiamo però una quarta potenza in arrivo (l'india) che potrebbe rimescolare le carte. Forse anche darci un po' di tempo per riuscire a rifare una vera europa unita, casomai a 3-5 invece che a una 30ina di stati. ma occorre tanta umiltà, praticità (pragmatismo?), e realismo.

In realtà la situazione è molto più complicata, e di conseguenza maggiormente pericolosa di come venisse descritta da Orwell, poiché lui ipotizzava una situazione congelata (come era all'epoca della guerra fredda) in cui tutto rimaneva staticamente immutabile, mentre adesso abbiano a differenza dei tre imperi di "1984", molto più di quattro attori, che hanno intenzione di sgomitarsi, ingannarsi, tradirsi, pugnalarsi alle spalle per ambire al maggior potere possibile, e non si tratta solo di stati, perché Thiel è un megamiliardario ancora più grande di Musk, ed anche maggiormente determinato ad agire e piegare al suo volere gli eventi.
vi sono nove stati nucleari (USA, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna, India, Pakistan, Israele, Corea del nord) ed almeno una dozzina con capacità di costruire bombe atomiche, ed alcuni anche i missili per lanciarli (Germania, Giappone con i missili, Corea del Sud con i missili, Svezia, Romania, Canada, Italia con i missili, Argentina con i missili, Brasile con i missili, Sud Africa, Iran con i missili, Polonia), a cui bisogna aggiungere stati molto ricchi come quelli della penisola arabica oppure la Norvegia, che con i soldi possono avere risorse corruttive verso i sensibili al denaro, e non dimentichiamo stati molto popolosi demograficamente e in via di industrializzazione pesante come Egitto ed Indonesia, per non dimenticare potenze regionali come la Turchia.

Troppi attori perché non si abbia una rottura degli equilibri come avvenne nel 1914, e tutti si ricordano cosa avvenne in quell'anno?

Quando dei megalomani che mandano in giro video in cui vengono ritratti con statue dorate formato Saddam, arrivano al comando di certi paesi, il rischio di una rottura diventa quasi una certezza.

a quel punto non è più solo la democrazia ad essere in pericolo, poiché una volta tutti morti che si sentirebbe di notare la mancanza della libertà.......
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 06 Mar 2025 17:39    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Italia con i missili

Dici noi che abbiamo mandato in Ucraina gli obici anni '50 già guasti? Su, sii serio...

ROTFL
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Mar 2025 17:55    Oggetto: Rispondi citando

noi abbiamo mandato i fondi di magazzino perché ci crediamo scaltri, e li abbiamo conteggiati al costo del nuovo di oggi, tanto per fare i furbi. Cool

ma noi costruiamo missili, ed anche se sono missili civili per il lancio di satelliti, le versioni D ed E del VEGA sono niente di altro che un IRBM ed un ICBM per vettori nucleari ( che nel nostro lessico sono "dispositivi di Pace", come da allegato al TNP) Twisted Evil
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 07 Mar 2025 08:08    Oggetto: Rispondi citando

Mi risulta però che non abbiamo siti di lancio sul territorio, o sbaglio? Che poi al giorno d'oggi se vuoi sparare i razzetti al cattivone l'unica soluzione "agile" sono i sottomarini nucleari, che da noi abbondano come le Ferrari color salvia...
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Mar 2025 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Sono pienamente d'accordo con i concetti espressi cara Cassandra, non vedo però nessuna, sia pure remota, possibilità di cambiare le cose, almeno non nell'arco della mia restante vita - e non solo la mia - che, peraltro, questi personaggi potrebbero rendere ancora più breve di quello che fisiologicamente potrebbe essere...
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Mar 2025 00:33    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Mi risulta però che non abbiamo siti di lancio sul territorio, o sbaglio? Che poi al giorno d'oggi se vuoi sparare i razzetti al cattivone l'unica soluzione "agile" sono i sottomarini nucleari, che da noi abbondano come le Ferrari color salvia...

I silos sotterranei per il lancio dei missili sono americanate degli anni sessanta, già i sovietici avevano capito che era una cazzata tenere i missili in punti fissi, ed avevano sviluppato i TEL per poter trasportare e lanciare i missili ovunque con una flessibilità maggiore dei missili sopra convoglio ferroviario, che pure i sovietici avevano, e che gli americani avevano copiato per i loro MX.

L'Italia aveva scelto negli anni sessanta di sviluppare e costruire navi incrociatori ( Caio Duilio, Andrea Doria, Giuseppe Garibaldi e Vittorio Veneto) in grado di lanciare i missili ALFA con armi atomiche.
Questi confetti che potevano raggiungere Mosca e che furono realizzati perché sia la Svizzera che la Jugoslavia del maresciallo Tito stavano sviluppando a loro volta armi atomiche, sia perché già nel 1963 dopo la crisi di Cuba si vede che gli USA preferivano farsi i cazzi loro ed avevano ritirato i missili jupiter da tanti paesi europei per mantenere i loro accordi con i russi, avevano convinto il governo italiano che gli USA sono buoni e paciosi, ma qualche volta inaffidabili! Incupito

Poi però Kissinger che era un cagacazzi tremendo riuscì a convincere l'Italia a fare marcia indietro, ma L'italia lo fece a modo suo. Twisted Evil

Aggiunse allo strumento di ratifica un documento con una sibillina citazione dei dispositivi di pace di cui si riservava il diritto di produrli, e riutilizzo gli studi del missile ALFA per creare il VEGA. Dancing
Comunque non era affatto un segreto, nel poligono di lancio in Sardegna a largo c'era una nave spia sovietica durante il terzo lancio. Evviva

P.S. Elone Muschio Afrikaner sta costruendo con i soldi pubblici italiani un sito di lancio per i missili di SpaceX a Grottaglie, caso mai dovesse aver qualche leggera incomprensione con un certo palazzinaro di NewYork con la faccia arancione.....
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 09 Mar 2025 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Le navi spia sovietiche sono ovunque. L'altro ieri ne ho trovata una nel Toilet di casa mia...

Sbonk
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Mar 2025 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Spero avrai rapidamente tirato lo sciacquone...

ROTFL
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 10 Mar 2025 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Non prima di aver dato loro "materia" da esaminare...
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Mar 2025 20:03    Oggetto: Rispondi

Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: