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Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
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Zeus News
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MessaggioInviato: 22 Mar 2025 21:00    Oggetto: Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti Rispondi citando

Leggi l'articolo Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
Il colosso cinese BYD presenta una svolta per la ricarica veloce: in appena cinque minuti consente di aggiungere 400 km di autonomia.


 
Immagine: BYD.
 

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{gino}
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MessaggioInviato: 23 Mar 2025 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Peccato che in Italia la ricarica veloce è uno svantaggio: le colonnine ti fanno pagare la mora se ritardi a togliere lo spinotto dopo che la batteria è carica quindi, se la metti in carica la sera e poi vai a dormire, o se la lasci nelle colonnine del supermercato e ritardi a fare la spesa, ecco che devi pagare la mora. Le macchine elettriche non si ricaricano come quelle a benzina, non è che "fai carburante e poi lasci libera la pompa", per chi lavora di giorno non è strano lasciarle in carica la notte ma, se finisce di caricare a mezzanotte, o ti alzi dal letto per staccarla o paghi 7-8 ore di mora, bello eh pagare 10-15€ al giorno solo di mora...
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Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


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Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 23 Mar 2025 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto della faccenda su altre fonti; mi sembra ci sia poca trasparenza sul fatto che questa tecnologia è molto lontana dall'essere realizzabile su larga scala. In Italia, per fare un esempio, la maggior parte delle colonnine di ricarica attive non supera i 150kW di potenza, di gran lunga troppo poco per questa cosa.
Non si riesce concretamente a portare la banda larga sul territorio, su cui si lavora da anni, figurarsi la rete elettrica per sostenere questo livello di servizio. E poi tanta potenza chi ce la dà?

Insomma, facile dire che un domani avremo tutti l'aeromobile personale in giardino, quando quasi tutti non hanno nemmeno un trilocale in periferia.
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zero
Dio maturo
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MessaggioInviato: 23 Mar 2025 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Bene.
Adesso ci servono "solo" le centrali elettriche (possibilmente non a metano o carbone) e una selva di enormi cavi per alimentare queste colonnine.

.
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Zeus
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MessaggioInviato: 24 Mar 2025 10:40    Oggetto: Rispondi citando

{gino} ha scritto:
se la metti in carica la sera e poi vai a dormire, o se la lasci nelle colonnine del supermercato e ritardi a fare la spesa, ecco che devi pagare la mora.


Se puoi ricaricare in soli 5 minuti ma lasci la macchina durante la spesa o per tutta la notte, sei un criminale ed è giusto che paghi la mora (bella salata direi) Wink
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{suez}
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MessaggioInviato: 24 Mar 2025 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Colonnine da 1 MW, come se l'energia arrivasse dal nulla, vorrei vederli in italia, che fare un pieno di elettricità costa più della benzina e le centrali erogano a malapena il necessario per aziende e abitazioni.
4000 caricatori in tutta la Cina, straordinario, una diffusione capillare.
E naturalmente cavi e connettori diversi, per aumentare la confusione.
Per non parlare dei comuni mortali, ai quali viene propinata una ricarica all'80 percento (che alla seconda ricarica diventa l'80 percento dell'80 percento) in 20 minuti, se trovano la colonnina da 150 kW, e se la trovano libera, s'intende.
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Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


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Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 24 Mar 2025 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:
Se puoi ricaricare in soli 5 minuti ma lasci la macchina durante la spesa o per tutta la notte, sei un criminale ed è giusto che paghi la mora (bella salata direi) Wink

No, se la lasci per tutta la notte sei un imbecille, perché è praticamente certo che te la ruberanno.

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zeross
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MessaggioInviato: 27 Mar 2025 16:39    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Ho letto della faccenda su altre fonti; mi sembra ci sia poca trasparenza sul fatto che questa tecnologia è molto lontana dall'essere realizzabile su larga scala. In Italia, per fare un esempio, la maggior parte delle colonnine di ricarica attive non supera i 150kW di potenza, di gran lunga troppo poco per questa cosa.
Non si riesce concretamente a portare la banda larga sul territorio, su cui si lavora da anni, figurarsi la rete elettrica per sostenere questo livello di servizio. E poi tanta potenza chi ce la dà?

Insomma, facile dire che un domani avremo tutti l'aeromobile personale in giardino, quando quasi tutti non hanno nemmeno un trilocale in periferia.


Non le trovi superiori a 150 KW per una questione di costi.
Con una auto elettrica abbiamo fatto Anzio (RM) san Donato (MI) facendo 4 cariche veloci per un totale di 600 euro di costo per il viaggio con una auto elettrica, rigorosamente Stellantis. Grrr
il problema delle ricariche veloci ( oltre al problema elettrochimico della usura deli ioni del litio, che surriscaldandosi per le forti intensità di corrente che scorrono, si deteriorano progressivamente dopo le prime 500 ricariche fino ad arrivare al rischio di incendio) è un costo elevatissimo per avere dei flussi intensi di corrente ( quindi grandi amperaggi) con cui poter ricaricare le batterie.

Ovvio che uno non vuole spendere un patrimonio per ricaricare le batterie, oltre al fatto che oltre il limite dell'80%, diventa impossibile ricaricare velocemente gli ioni di litio perché il rischio di incendio ed esplosione per il restante 20% diventa rilevante.

Se uno uso la ricarica lenta, con un basso amperaggio, dentro casa può tranquillamente impiegare fra le dodici le quattordici ore, riuscendo a caricare oltre il 98% della batteria.

Le colonnine in pubblico hanno un limite per un altro motivo, ovvero lasciare la maggior possibilità a gli utenti di trovarne una libera, scoraggiando quelli distratti o menefreghisti che attaccano la vettura e poi se ne vanno.

Se non ci fossero dei limiti di tempo, e degli obblighi di distacco si farebbe fatica a trovare colonnine libere a causa di gente che lascia la macchina li come fosse un parcheggio qualunque.
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MessaggioInviato: 27 Mar 2025 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Torno a ribadire la questione sulla fine che farebbero le auto lasciate in carica...

Twisted Evil

(e San Donato, sebbene quello di santo abbia ben poco...)
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zeross
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MessaggioInviato: 27 Mar 2025 22:38    Oggetto: Rispondi citando

nel senso che gli le rubano con la carica a massimo Sbonk
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Homer S.
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MessaggioInviato: 28 Mar 2025 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Certo, per sfuggire ai pulotti che li inseguono.

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Gladiator
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MessaggioInviato: 28 Mar 2025 19:59    Oggetto: Rispondi citando

E le colonnine da 1 MW come le alimentano con cavi a 15 kV tipo questi???
Sarei proprio curioso di vedere la cablatura delle città tutta da rifare con questi cavi per mettere su colonnine di ricarica di questo tipo...
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MessaggioInviato: 29 Mar 2025 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Ma davvero credi che chi presenta progetti estremi del genere abbia in mente di farlo per tutti?

Shocked

Queste sono soluzioni elitarie, come gli eliporti a CityLife: a loro basta servire i pochi supremi consumatori, non i molti poveri pezzenti.
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MessaggioInviato: 03 Apr 2025 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
E le colonnine da 1 MW come le alimentano con cavi a 15 kV tipo questi???
Sarei proprio curioso di vedere la cablatura delle città tutta da rifare con questi cavi per mettere su colonnine di ricarica di questo tipo...


A ragione homer, non hanno intenzione di cablare tutto, a loro basta mettere le colonnine rapida in posti strategici, molto vicini alle cabine elettriche collegate con i cavi in alluminio, e poi gli altri comuni mortali prenderanno le mazzate sui denti.
Almeno fino a quando non butteranno nel cassonetto il green deal ......
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MessaggioInviato: 05 Apr 2025 14:57    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, va bene che la frase del loro presidente non si riferisce esplicitamente a tutte le auto e colonnine da loro prodotte:
Citazione:
«Il nostro obiettivo è fare in modo che la ricarica dei veicoli elettrici diventi tanto rapida quanto fare il pieno a un'auto a benzina» ha commentato con un certo orgoglio Wang Chuanfu, presidente di BYD.

però è sufficientemente generale da far ipotizzare che non si riferisca a poche colonnine in pochi luoghi strategici.

Poi che ciò non sia tecnicamente fattibile è innegabile per cui sa molto di allespalle
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MessaggioInviato: 05 Apr 2025 18:13    Oggetto: Rispondi citando

Beh, basta fare due conti: Pechino ha 60 milioni di abitanti, supponiamo che ci siano "solo" 10 milioni di auto private e che tutte debbano essere opportunamente supportate; statisticamente servirebbero come minimo mezzo milione di colonnine per garantire un'adeguata rotazione. Se è convinto di farcela... Ma secondo me solo per lo sventramento delle strade per la loro installazione ci vorranno minimo una quindicina d'anni, con quei numeri (e il "lubrificante" per i burocrati locali...).
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MessaggioInviato: 05 Apr 2025 18:31    Oggetto: Rispondi citando

In Cina, se in alto decidono di fare una cosa, la fanno, nel resto del mondo non credo a parte forse gli USA di oggi... Twisted Evil
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MessaggioInviato: 07 Apr 2025 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Non è vero: qui hanno deciso che dovevamo a tutti i costi dare un ministero a chi non sa nemmeno da che parte cominciare ed eccoci qua...

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MessaggioInviato: 07 Apr 2025 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Come diceva un noto comico, uno vale uno, quindi se tu sei un ingegnere che ha studiato vent'anni e quell'altro un coioncello che abbandona gli studi svogliatamente per diventare vicepresidente della camera, siete equivalenti per loro, con la benedizione del pazzo del papeete con i pieni poteri Mad
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MessaggioInviato: 08 Apr 2025 19:11    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
Non è vero: qui hanno deciso che dovevamo a tutti i costi dare un ministero a chi non sa nemmeno da che parte cominciare ed eccoci qua...

Twisted Evil

Anche questo è vero e non solo uno...

Furibondo
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