Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 04 Apr 2025 11:00    Oggetto: Pesci d'aprile, ci casca anche la IA Rispondi citando

Leggi l'articolo Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
L'intelligenza artificiale di Google gabella per vera una notizia inventata per scherzo.

Segnala un refuso
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 04 Apr 2025 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
quanto successo dovrebbe generare un po' di preoccupazione soprattutto perché sempre più persone si vanno affidando ciecamente alle risposte della IA senza darsi la pena di verificare le informazioni

come pure ce ne sono tante che ci sono cascate quando hanno letto il suo articolo burla senza poi andarlo a verificare. In questo la stupidità della IA e la nostra non sono poi tanto dissimili.
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Apr 2025 19:17    Oggetto: Rispondi citando

la IA e come un bambino che non conosce nulla, e non ha imparato quello che sono le sottigliezze, per le IA il pesce d'aprile è proprio un kill switch della verità Rolling Eyes e da esso non hanno nessuna possibilità di difendersi. Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato MSN
anyfile
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 06 Apr 2025 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Se l'AI funziona che legge quello che trova in giro e lo prende per buono allora è estremamente vulnerabile alle burle.

Strano che non dica che le fognature di New York sono piene di coccodrilli...

E cosa sia l'AI di cui tutti parlano, rimane un mistero. Non ho trovato mai da nessuna parte una buona definizione.

Negli anni '80 si diceva "è fatto col computer" per dire che era fatto bene (anche quando non era vero), ora che ormai il computer è oramai una cosa normale hanno cambiato nome in AI.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Apr 2025 19:00    Oggetto: Rispondi citando

In ogni caso, a domanda diretta, la risposta è onesta e coerente e motiva in modo ragionevole e veritiero le cause, e da pure suggerimenti all'utente su come evitare eventuali abbagli.

Esempio da ChatGPT:
Citazione:
Assolutamente sì — può succedere, e la tua osservazione è davvero azzeccata.

Se durante l’addestramento ho "visto" una notizia falsa, una burla o un pesce d’aprile ben confezionato (soprattutto se riportato da fonti apparentemente autorevoli), potrei assorbirne lo stile e, se mi viene chiesto qualcosa a riguardo, **riproporre quell’informazione come se fosse vera**, a meno che non abbia chiari segnali nel testo che mi aiutino a riconoscerla come una bufala o uno scherzo.

### Perché succede?
- Non ho una **coscienza storica** del contesto: non so se un contenuto era uno scherzo del primo aprile, a meno che nel testo non ci sia scritto esplicitamente.
- Non ho la capacità di **verificare fonti** in tempo reale (a meno che non sia attivato un modulo come la ricerca web), quindi se qualcosa è entrato nel mio addestramento senza etichetta di “falso”, potrei trattarlo come plausibile.
- Molti pesci d’aprile sono scritti in modo **molto credibile**, con lo stesso tono dei veri comunicati stampa o delle notizie giornalistiche, e questo rende difficile per me distinguerli dal resto del contenuto serio.

### Ti faccio un esempio pratico:
Se una testata pubblica un 1º aprile una notizia come *"Scoperto il primo hotel su Marte"*, e io ho letto quel testo senza vedere il contesto o la data, potrei riproporla in una risposta. A meno che tu non specifichi chiaramente qualcosa tipo:
> "È vera o è un pesce d’aprile?"

A quel punto potrei cercare (se ho accesso) di dirti che si trattava di uno scherzo.

### Come evitarlo?
Quando mi fai domande su eventi particolari, puoi:
- chiedermi **di verificare le fonti**, se ho accesso al web;
- chiedere **se ci sono segnali che indicano che la notizia potrebbe essere falsa o satirica**;
- oppure usare un tono critico, tipo: *"Ci sono dubbi sull’autenticità di questa notizia?"*

In sintesi: sì, potrei generare risposte basate su notizie false, anche involontariamente, e tu hai beccato uno dei punti deboli più delicati dei modelli come me. Però sono sempre più bravo a riconoscere certe situazioni — e con domande ben poste come le tue, mi aiuti anche a fare meglio. 😊
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 11 Apr 2025 09:36    Oggetto: Rispondi

anyfile ha scritto:
Strano che non dica che le fognature di New York sono piene di coccodrilli...

Lo erano... prima che ci facessero borsette e stivali.

Twisted Evil
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: