Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
FiberCop torna indietro sullo smart working
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 01 Mag 2025 18:00    Oggetto: FiberCop torna indietro sullo smart working Rispondi citando

Leggi l'articolo FiberCop torna indietro sullo smart working
L'azienda ha comunicato ai sindacati una forte riduzione delle giornate di telelavoro.

Foto di Birmingham Museums Trust
.

Segnala un refuso
{Working}
Ospite

MessaggioInviato: 02 Mag 2025 06:05    Oggetto: Rispondi citando

Se tu, datore di lavoro, sei un cane nell'organizzare il lavoro dei tuoi dipendenti (obiettivi, incentivi, formazione, etc), non ti resta che tenerli in ufficio. Almeno così puoi illuderti che lavorino e che tu dirigente, in fondo ti stai guadagnando lo stipendio. Penosi.
{lucio}
Ospite

MessaggioInviato: 02 Mag 2025 08:52    Oggetto: Rispondi citando

Smart working per molte nazioni, in italia (e altre nazioni) si trasforma in foxy working.
Se non fosse che ormai dominano le ideologie (= ipocrisie), gli occhi dei dirigenti non avrebbero guardato per anni un film, ma la realtà.
L'occhio del padrone ingrassa il cavallo...
.Andrea.
Ospite

MessaggioInviato: 02 Mag 2025 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,

vi segnalo che il telelavoro é un tipo di contratto tra dipendente ed azienda, solitamente non variabile a meno di un accordo tra le parti.

Mentre lo smart working, o lavoro agile, é un accordo aggiuntivo che può essere verbale, contrattuale o normato dalle politiche aziendali.

Il telelavoro é un tipo di contratto "complicato" , sempre meno diffuso, in quanto ha diversi obblighi rigidi su come, dove e quando é svolto il telelavoro. Richiede anche che la postazione lavorativa sia a norma di sicurezza sul lavoro.

Il lavoro agile, o smart working, é più permissivo.

Solitamente i ritorni in ufficio, di cui sempre più spesso si legge, sono possibili a causa di accordi verbali tra le parti oppure da variazioni del regolamento aziendale che é unilaterale o al massimo accordato con i sindacati.

Chi ha firmato un'accordo scritto, senza clausole assurde, non può essere costretto al ritorno in presenza.

Purtroppo ultimamente le aziende si vendono come moderne e di mentalità aperta per attirare talenti, ingannando (di questo si tratta) chi non é pratico di accordi o é alle prime armi. Bisogna sempre conoscere i propri diritti e doveri, ma soprattutto ciò che si firma e ancor piú quel che NON si firma. Verba volant, scripta manent.

Saluti
{vincenzo}
Ospite

MessaggioInviato: 03 Mag 2025 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Working, hai centrato l'essenza della questione.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Mag 2025 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Ho sempre più l'impressione che lo smart working o remote working che dir si voglia abbia sempre più i giorni contati sia oltre oceano che in Europa o, almeno, in Italia.
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 04 Mag 2025 09:31    Oggetto: Rispondi citando

Lo SW conviene anche alle aziende, e lo sanno. Non conviene invece al substrato dei servizi: ristorazione, trasporti, immobiliare, etc.

I "padroni" vecchia scuola che lo revocano compiaciuti di poter esercitare un arbitrio sono forti dell'appoggio sia delle lobbies a servizio dei suddetti, sia della classe politica che da essi trae profitti.

(e poi in Italia spostarsi è un inferno col MIT che ci ritroviamo, chi sano di mente vorrebbe farlo se può evitarlo?)
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Mag 2025 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Infatti la mia sensazione, per quanto concerne l'Italia, è proprio che l'atteggiamento da "padroni" e le lobbies che guadagnano dagli spostamenti siano in netto soprannumero rispetto alle aziende che capiscono i vantaggi dello smart working infatti sempre più di frequente sento di assalti o di tentativi di riduzione dei contratti di secondo livello e/o degli accordi che lo contemplano.

Oltreoceano i motivi penso siano diversi ma poi i risultati vengono artatamente sfruttati in casa nostra dai detrattori dello smart per giustificare le proprie posizioni ed i propri propositi.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Mag 2025 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Lo SW conviene anche alle aziende, e lo sanno. Non conviene invece al substrato dei servizi: ristorazione, trasporti, immobiliare, etc.

I "padroni" vecchia scuola che lo revocano compiaciuti di poter esercitare un arbitrio sono forti dell'appoggio sia delle lobbies a servizio dei suddetti, sia della classe politica che da essi trae profitti.

(e poi in Italia spostarsi è un inferno col MIT che ci ritroviamo, chi sano di mente vorrebbe farlo se può evitarlo?)

Magari fossero le lobbies di ristoranti, UBER, immobiliare .it e via dicendo, almeno si potrebbe pensare che ci siano menti pensanti in combutta tra di loro per ottenere un guadagno economico, poiché sarebbe triste rendersi invece conto che si tratta solo di ottusi dirigenti inutili che senza una truppa da comandare, non sarebbero in grado di giustificare la loro esistenza, e di conseguenza il loro stipendio. Evil or Very Mad
Il caso di fibercop ha una duplice valenza, da un lato i dirigenti di quadro intermedio che pretendono il ritorno dei dipendenti in ufficio hanno lo scopo specifico, appunto di dimostrare che uffici pieni richiedano la loro presenza per dirigerli, dato che hanno subodorato l'intenzione della nuova proprietà di effettuare licenziamenti, e la nuova proprietà, volendo effettuare un consolidamento delle sedi, cioè una riduzione delle strutture per diminuire i costi, costringeranno con il ricatto dei trasferimenti a incentivare le dimissioni del personale ( e di solito chi si dimette sono i migliori che hanno la possibilità di trovare più facilmente un altro impiego) e con l'eccesso procedere ai licenziamenti per giustificato motivo per chiusura sedi.
Infatti se si ammettesse il telelavoro oppure lo smart working non si potrebbe licenziare nessuno! Confused
Profilo Invia messaggio privato MSN
gbuo
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 05 Mag 2025 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Non è solo Fibercop, la stessa identica prospettiva è stata presentata alle rappresentanze dei lavoratori di TIM, l'azienda che fino a poco tempo fa includeva quanto è confluito in Fibercop.

La mia impressione è che lo smart working ha solamente portato alla luce gli scansafatiche (o almeno quelli meno furbi, che pensavano di passarla liscia senza nemmeno farsi trovare a casa), che esistevano anche prima ed esisteranno ancora, perché continueranno a fingere di lavorare col placet più o meno compiacente del diretto superiore. Superiore che non mi sentirei nemmeno di accusare, perché di fatto una parte dei lavoratori è sufficiente a coprire le attuali occasioni di mercato, dato che TIM e Fibercop non sono Google.
Ma non mi sembra colpa dei lavoratori se l'azienda non ha avuto grande successo nel conquistare quote di mercato, considerando i giochetti dei capitani coraggiosi e dei piccoli tronchi di turno.

Di fronte a questo, l'azienda trova comunque "conveniente" appaltare all'esterno molti compiti che potrebbero essere svolti internamente dando ai dipendenti un minimo di motivazione per evolvere.

Però se almeno il dipendente si presenta regolarmente in ufficio e resta a disposizione partecipando figurativamente alle varie riunioni, i superiori hanno l'impressione di avere la situazione sotto controllo.

Ora ci si domanda se e come le sedi, che sono state ridotte in capienza in relazione allo smart working, saranno riadeguate per accogliere i lavoratori che da 2/5 di presenza passeranno a 4/5 (i 5/5 sono la minoranza).
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 06 Mag 2025 14:54    Oggetto: Rispondi citando

gbuo ha scritto:
La mia impressione è che lo smart working ha solamente portato alla luce gli scansafatiche

Mi sembra un'affermazione infelice. Milioni di persone hanno mandato avanti l'economia globale anche standosene a casa, dire che l'unico vantaggio del farlo è stato far emergere le scorie è a dir poco provocatorio.
colemar
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Mag 2025 11:20    Oggetto: Rispondi citando

cancellare
gbuo
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 07 Mag 2025 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
gbuo ha scritto:
La mia impressione è che lo smart working ha solamente portato alla luce gli scansafatiche

Mi sembra un'affermazione infelice. Milioni di persone hanno mandato avanti l'economia globale anche standosene a casa, dire che l'unico vantaggio del farlo è stato far emergere le scorie è a dir poco provocatorio.

Dicendo che lo smart working ha "solamente" portato alla luce gli scansafatiche, non intendevo in senso assoluto, ma intendevo rispetto alle lamentele dell'azienda quando afferma che in smart working "la gente non lavora".
La mia tesi quindi è che la produttività è rimasta la stessa, però qualcuno, che comunque non produceva nemmeno in sede, è stato scoperto e portato all'attenzione dei livelli superiori.
{al}
Ospite

MessaggioInviato: 07 Mag 2025 19:21    Oggetto: Rispondi citando

2h di vita in al giorno che se ne vanno nel traffico
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 08 Mag 2025 07:16    Oggetto: Rispondi citando

gbuo ha scritto:
La mia tesi quindi è che la produttività è rimasta la stessa, però qualcuno, che comunque non produceva nemmeno in sede, è stato scoperto e portato all'attenzione dei livelli superiori.

Non concordo nemmeno su questo. Lavorando da casa spesso ho dovuto, e talvolta ho voluto, estendere il mio impegno al di là dei tempi di lavoro contrattualmente previsti, e come me molti colleghi. Non sarebbe stato facile fare altrettanto avendo davanti la prospettiva del viaggio casa-ufficio, magari ad orari decisamente non diurni.

Prima del Covid ricevevo messaggi e-mail o in chat fuori orario solo in casi limitati: oggi è la regola. Che ci sia gente che ci dà per scontati 24/7 ormai non si può discutere; il diritto alla disconnessione è buono solo per riempire la bocca di chi ne discute, non di chi lo dovrebbe rispettare.

In definitiva, la produttività in certi casi è aumentata, ma in altri è peggiorata perché la pressione sul dipendente ha alterato la sua percezione del lavoro. Peccato che chi oggi si sbraccia per volerlo revocare si aspetta i doveri nuovi con i diritti vecchi.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Mag 2025 17:52    Oggetto: Rispondi

gbuo ha scritto:

Ora ci si domanda se e come le sedi, che sono state ridotte in capienza in relazione allo smart working, saranno riadeguate per accogliere i lavoratori che da 2/5 di presenza passeranno a 4/5 (i 5/5 sono la minoranza).

Non ci sarà nessuno riadeguamento di sedi, perché qui in questo specifico caso lo scopo ultimo di una ridotta massa di omuncoli senza cervello e senza spina dorsale e solo quella di fare una serie di licenziamenti ( o meglio dimissioni) di una certa quota di persone, con relativa riduzione dell'esborso degli stipendi, e quindi un miglioramento del ROS e ROI trimestrale con premio bonus per tutti.
Questo mezzuccio stupido degno di una mente limitata a due neuroni ubriachi a il solo obiettivo di migliorare una situazione contabile, un trucco, di breve respiro, a scapito di tutto il resto, di cui a questi signorotti non importa assolutamente nulla.
Più dipendenti verranno mesi in condizione di non accettare le condizioni imposti più ambito di manovra ci sarà per ridurre i costi sia con le dimissioni volontarie non incentivate economicamente, sia con licenziamenti per giustificato motivo dovuto a riduzione della forza lavoro per contrazione delle strutture aziendali.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: