Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Nik62 Mortale devoto

|
Inviato: 04 Mag 2025 09:20 Oggetto: |
|
|
Probabilmente l'intelligenza artificiale porterà molti miglioramenti in molti ambiti, ma temo porterà pure nuove armi alle truffe e ai malintenzionati.
Con la mia curiosità cerco sempre di capire, ma per il momento mi pare che sia opportuno giocarci e aspettare che si stabilizzi prima di prenderla troppo sul serio.
Almeno a livello popolare... |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6353 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 04 Mag 2025 09:33 Oggetto: |
|
|
Citazione: | suggerendo modifiche o identificando lacune negli articoli |
Con tutte le allucinazioni che sperimenta, Wikipedia diventerà... lisergica.
 |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 04 Mag 2025 11:29 Oggetto: |
|
|
Wikiped-IA |
|
Top |
|
 |
Apon75 Mortale adepto

|
Inviato: 04 Mag 2025 11:47 Oggetto: |
|
|
Dal 2016 io mi sono installato Kiwix (Wikipedia offline), ho fatto ad ora tre aggiornamenti del file database ".zim", l'ultimo risale al 2021. Kiwix gira su tutti i miei computers e pure sul telefono e tablet. Non ho bisogno di null'altro. Automatizzino pure. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6353 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 04 Mag 2025 18:17 Oggetto: |
|
|
Grazie del suggerimento, approfondirò. |
|
Top |
|
 |
{vichi} Ospite
|
Inviato: 05 Mag 2025 09:25 Oggetto: |
|
|
Parole, parole, parole.
Per la serie: tranquillizziamo i creduli. |
|
Top |
|
 |
janez Dio minore

|
Inviato: 05 Mag 2025 12:00 Oggetto: |
|
|
Per quanto ne so la IA ha popolato la sua base di conoscenza ANCHE con dati e informazioni estratte da Wikipedia.
Adesso viene fuori che la IA potrà correggere e/o modificare i dati di Wikipedia.
Mi sembra un loop mostruoso, in cui l'affidabilità dell'informazione se ne vaffa..rsifriggere. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 09 Mag 2025 20:43 Oggetto: |
|
|
Andiamo cauti e proviamo ad analizzare non solo le parole ma anche la situazione oggettiva:
Wikipedia ha un numero elevatissimo di pagine in un numero enorme di lingue, con un bilancio economico finanziario non all'altezza, e un numero di persone non proporzionato all'impegno ( ed alcune anche non qualificate se si vanno a leggere le discussioni in merito alle revisioni) che richiede questo enciclopedia.
Se operazioni ripetitive vengono automatizzate e la ricerca anche di semplici errori ortografici o strafalcioni linguistici, non sono demandata a persone in carne ed ossa che si devono leggere montagne di articoli con il tempo che questo tipo di operazioni richiede, allora l'operazione IA non solo ha un senso, ma addirittura risulta indispensabile per spostare il lavoro degli operatori volontari su compiti più importanti come appunto la revisione dei testi, la loro concordanza, la affidabilità delle fonti e via dicendo.
Quindi bisogna aspettare per vedere come verrà impiegata la IA e con quali risultati.
Se la IA viene supervisionata, e gestita correttamente essa risulta di aiuto, ma se essa viene intesa come uno scarica costi allora il problema si presenta serio per coloro che sperano che la IA serva a spendere e meno guadagnare di più a prescindere dal risultato che si ottiene. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 10 Mag 2025 18:53 Oggetto: |
|
|
Sono d'accordo con zeross, la IA, se usata per compiti semplici e ripetitivi e con adeguata supervisione può far risparmiare tempo e risorse in qualsiasi tipo di gestione ed analisi di testi quindi anche su Wikipedia.
Ovviamente il concetto chiave da non dimenticare è la supervisione consapevole del suo operato effettuata da persone competenti altrimenti i rischi di produrre lavori inaffidabili quando non surreali, sono effettivamente alti. |
|
Top |
|
 |
|