Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6353 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 07 Mag 2025 10:53 Oggetto: |
|
|
Tutto l'articolo è un plauso al formato (ben venga), ma:
Citazione: | lo stesso fenomeno a volte si verifica persino aprendo il medesimo documento ODF con programmi differenti |
questo francamente spiace sentirlo. Se è aperto, l'identità di comportamento tra programmi diversi è certamente contemplata. |
|
Top |
|
 |
zero Dio maturo

|
Inviato: 07 Mag 2025 11:51 Oggetto: |
|
|
Citazione: | lo stesso fenomeno a volte si verifica persino aprendo il medesimo documento ODF con programmi differenti. |
Open Document descrive il documento, ma e' compito dell'applicazione la presentazione visiva del documento.
Se manca uniformita' di presentazione, forse le specifiche Open Document non sono sufficientemente chiare. O chi sviluppa le applicazioni, non le legge con attenzione |
|
Top |
|
 |
{elemir} Ospite
|
Inviato: 08 Mag 2025 09:29 Oggetto: |
|
|
La diversa interpretazione fra le varie suite è sicuramente l'ostacolo principale all'uso di questo formato, questo per quanto riguarda la lettura dell'ODF fra suite non-Office.
Per quanto riguarda Office, è chiaro che Microsoft fa delle furbate per rendere sottilmente incompatibile il suo ODF e danneggiare la formattazione quando aperto altrove.
Come suo solito Microsoft lavora per danneggiare tutti, utenti compresi, tranne il proprio business. |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6353 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 08 Mag 2025 12:46 Oggetto: |
|
|
Citazione: | è chiaro che Microsoft fa delle furbate per rendere sottilmente incompatibile il suo ODF |
Non so se sia vero, ma nel caso sarebbe tutto meno che furbo, visto che il colpevole sarebbe facile da identificare e la relativa figuraccia palese. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 10 Mag 2025 00:55 Oggetto: |
|
|
zero ha scritto: | Citazione: | lo stesso fenomeno a volte si verifica persino aprendo il medesimo documento ODF con programmi differenti. |
Open Document descrive il documento, ma e' compito dell'applicazione la presentazione visiva del documento.
Se manca uniformita' di presentazione, forse le specifiche Open Document non sono sufficientemente chiare. O chi sviluppa le applicazioni, non le legge con attenzione |
Se chi sviluppa i programmi non legge con attenzione la documentazione e non adotta con cura le specifiche allora e meglio che smetta di programmare in maniera professionale.
Poi bisogna sempre vedere quale programma, di quale versione produce documenti non compatibili, perché dirlo cosi vagamente non aiuta. |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14228 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 11 Mag 2025 19:08 Oggetto: |
|
|
Citazione: | lo stesso fenomeno a volte si verifica persino aprendo il medesimo documento ODF con programmi differenti. |
In realtà, con formattazioni molto particolari e l'uso intenso delle revisioni, mi sono stati segnalati casi anche con versioni diverse di Office in particolar modo quando si utilizzavano versioni non contigue come anzianità. |
|
Top |
|
 |
zoomx Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 21 Mag 2025 10:03 Oggetto: |
|
|
Io ho abbandonato office da oltre un decennio, tranne uso limitato in ufficio, ma bastava cambiare stampante per perdere tutta l'impaginazione.
Del resto son programmi nati con una capacità di formattazione di base (che si è evolota), non per creare veri e propri prodotti editoriali dove si usa roba tipo QuarkXPress. |
|
Top |
|
 |
|