Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gatto Mortale devoto

|
Inviato: 09 Mag 2025 18:47 Oggetto: Riavvii imprevisti pc win10 |
|
|
Salve, il pc ogni due/quindici giorni mi si riavvia con schermata blu. Il visualizzatore eventi ogni volta riporta:
"Evento 41, Kernel-Power
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."
Il pc è un fisso ed è dodato di ups che funziona regolarmente quindi sono impossibili interruzioni momentanee di corrente.
Sul pc ci sono dati importanti che vengono continuamente aggiornati e il pc deve restare sempre acceso.
Mi rimetto alla vostra esperienza per trovare il problema |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 10 Mag 2025 22:18 Oggetto: |
|
|
Hai fatto eventuali prove hardware, ram, disco, temperatura? |
|
Top |
|
 |
gatto Mortale devoto

|
Inviato: 11 Mag 2025 08:28 Oggetto: |
|
|
Diciamo ni.
Del disco ho letto solo i dati smart e sembra tutto a posto.
La temperatura di tutti i componenti mi sembra buona ma tenderei ad escluderla come causa perché il pc è più potente rispetto al lavoro che svolge, i vari componenti praticamente non vanno mai sotto stress.
La ram non l'ho testata perché il pc lo uso a lavoro, vedrò di trovare il tempo o se posso impostare un controllo fuori orario.
L'hardware in generale non saprei come testarlo, serve il log di qualche tool specifico?
Se può servire ho scaricato un programmino per l'analisi del file dump:
050925-8562-01.dmp 09/05/2025 18:30:36 MEMORY_MANAGEMENT 0x0000001a 00000000`00041792 ffff8180`00042a60 02000000`00000000 00000000`00000000 ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+3fdf30 NT Kernel & System Microsoft® Windows® Operating System Microsoft Corporation 10.0.19041.5737 (WinBuild.160101.0800) 64-bit ntoskrnl.exe+3fdf30 C:\Windows\Minidump\050925-8562-01.dmp 16 15 19041 3.823.420 09/05/2025 18:31:48 |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6346 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 11 Mag 2025 10:07 Oggetto: |
|
|
Se si cerca in Rete l'errore è ricondotto a varie possibili cause, ma la più frequente è l'alimentazione: non perché venga a mancare, ma perché è a momenti insufficiente.
Potresti avere un problema con l'alimentatore della macchina: o accusa picchi di sovraccarico, o si sta guastando, oppure ci sono delle connessioni instabili. Dovresti indagare in questa sede, ma ho qualche dubbio che sia possibile farlo solo lato SW. Magari provare a sostituire l'alimentatore con uno anche un po' più potente, e se il problema si ripresenta, potresti avere noie con la motherboard.
Ho trovato una segnalazione di un caso in cui è bastato aggiornare il BIOS, ma se propendi per una causa non-HW dovresti ricostruire la storia recente della macchina: quali updates hai applicato, quali programmi hai aggiunto, etc. |
|
Top |
|
 |
gatto Mortale devoto

|
Inviato: 12 Mag 2025 09:24 Oggetto: |
|
|
La rete elettrica non è proprio il massimo, per questo è stato messo il gruppo di continuità. Mi sono accorto solo di recente del problema e poi guardando il registro eventi ho visto che è cominciato alla fine dello scorso anno, prima usavo il pc da remoto e non ero l'unico.
Non mi sono preoccupato perché ho subito pensato al gruppo di continuità e ho sostituito le batterie. Il problema però è rimasto.
Anche con le batterie scariche l'ups dovrebbe proteggere dai sovraccarichi, e poi mi sembra improbabile che le interruzioni alla rete elettrica passate possano aver causato un guasto che provoca proprio interruzioni di corrente, è più probabile che la causa fin dall'inizio fosse altro.
Io spero che il problema sia software perché sono restio a mettere le mani sull'hardware del pc di lavoro, non so se è più rischioso lasciarlo così fino a fine anno (quando non servirà più in modo urgente) o provare a sostituire l'alimentatore.
Comunque, se come dici l'alimentazione a tratti potrebbe non essere sufficiente allora basterebbe mettere il pc sotto stress per vedere se si spegne? Per fargli consumare più corrente possibile ho provato ha lanciare una conversione video e contemporaneamente modificavo una foto di grandi dimensioni, ma non sono riuscito a mandare la cpu oltre il 70%. Conoscete qualche programmino per far lavorare il pc "a vuoto" e fargli consumare più corrente? |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6346 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 12 Mag 2025 12:03 Oggetto: |
|
|
Non giurerei sul fatto che si possa forzare a tutti i costi un picco di carico elettrico con una elaborazione SW.
In tutta onestà posso solo ribadire il suggerimento iniziale. Temo che volente o meno tu o chi di competenza debba sporcarsi le mani (letteralmente...). |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 12 Mag 2025 12:45 Oggetto: |
|
|
Sembra un problema della memoria.
link
Hai modo di testare la ram? Non solo con l'utility di Microsoft ma anche con una terza tipo memtest. link
Se hai 2 banchi ram sarebbero da provare uno alla volta. |
|
Top |
|
 |
gatto Mortale devoto

|
Inviato: 14 Mag 2025 08:38 Oggetto: |
|
|
ho provato memtest e sembra che la ram sia piena di problemi però.. come un ciula l'ho messo sulla chiavetta ed ho lanciato il test senza leggere le guide e, ora che le ho lette, sembrerebbe che:
"Fase due: cancellare il CMOS della scheda madre
Una volta ottenuta l'unità USB avviabile, assicurati che il computer sia spento. È necessario cancellare il CMOS della scheda madre per ripristinare le impostazioni predefinite del BIOS.
È importante eseguire questa operazione, poiché in caso contrario potrebbero verificarsi errori durante l'esecuzione di Memtest86. Di seguito sono riportati alcuni esempi di errori che si verificano quando il CMOS non viene cancellato; tutti questi esempi utilizzano lo stesso kit di memoria:"
Quindi mi chiedo se il test ha segnalato erri perché ci sono o perché non ho seguito la procedura.. ora proverò con l'utility predefinita di microsoft perché non sono convinto di andare a toccare il bios solo per un test.. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 15 Mag 2025 06:51 Oggetto: |
|
|
Cambia la batteria del BIOS, che va sempre bene e lo fai in poco tempo e senza spesa.
Verifica con altri tool: memtest64 e l'utilità di Windows
Hai un banco ram o di più?
Ricordati che li devi provare uno alla volta. |
|
Top |
|
 |
gatto Mortale devoto

|
Inviato: 16 Mag 2025 10:38 Oggetto: |
|
|
L'utilità di Windows ha fatto la scansione in due minuti (?!?!) e non ha trovato nulla.
Ho provato un terzo tool che ha rilevato errori.
Sospendendo il giudizio sul risultato di memtest (che prevedeva il reset del bios che non ho fatto) diciamo che un test su 2 ha segnalato poroblemi.
Ho due banchi ram ma per comodità li ho provati assieme. So che per identificare il guasto vanno provati separatamente ma il pc per lavoro deve restare acceso, già nel tempo di queste prove ho avuto dei problemi.
Se fosse stato il mio pc avrei fatto diversamente ma in questo caso ho preferito ordinare direttamente nuova ram.
L'alimentatore l'ho escluso come causa perchè ho trovato un programma per mettere il pc sotto sforzo e, monitorando i consumi dal software dell'ups, ho visto che regge tranquillamente tre volte e mezza il consumo standard.
Grazie ad entrambi, vi farò sapere quando avrò sostituito la ram. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 17 Mag 2025 17:53 Oggetto: |
|
|
Quando cambi la RAM cambia anche la batteria del BIOS.
Il programma di Windows non è mai stato molto affidabile, ma speravo fosse migliorato.
Memtest si dice sia il più affidabile. |
|
Top |
|
 |
|