Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 23 Mag 2025 09:06 Oggetto: spectacle kubuntu |
|
|
Ho un problema piuttosto banale, non riesco a scattare porzioni dello schermo, cosa che con Ubuntu ho sempre fatto facilmente, con l'utiity integrata, cioè 'schermata'. Ha 3 tasti in croce, fra cui 'ritaglia' cosa che 'spectacle' non ha, ha solo 'regione rettangolare' che non permette di ritagliare.
Ho pure installato l'app 'schermata' ma non mi crea la voce sul menù, per aprirla dovrei passare da Discover... che non è proprio pratico...
Presumo perchè 'schermata' dipende da gnome, e per avere la voce sul menù dovrei istallare tutto gnome, e anche no. Altrimenti avrei installato Ubuntu.
Non posso neanche togliere kubuntu perchè chi usa il pc si è abituato con questo DE simil Windows. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 23 Mag 2025 10:47 Oggetto: |
|
|
Non uso kubuntu quindi magari dico una boiata ma... hai provato banalmente le scorciatoie da tastiera?
su Mint ci sono le varie:
- Stamp : cattura tutto lo schermo
- Ctrl-Stamp : cattura tutto lo schermo nella clipboard
- Shift-Stamp : dà la possibilità di catturare una sezione rettangolare a scelta
- Alt-Stamp: cattura la finestra in primo piano |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6352 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 23 Mag 2025 11:38 Oggetto: |
|
|
Maary79 ha scritto: | Presumo perchè 'schermata' dipende da gnome, e per avere la voce sul menù dovrei istallare tutto gnome, e anche no. Altrimenti avrei installato Ubuntu. |
Ma aggiungerla manualmente?
Io ad es. con XFCE su Debian le mie voci nei pannelli e se del caso nei menu le edito senza fatica, oltretutto alla fine sono files di testo. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 29 Mag 2025 16:26 Oggetto: |
|
|
Praticamente mancava un flag. Entrando in impostazioni spectacle in regione rettangolare bisogna mettere il flag accetta click e rilascio.
Alrimenti fa lui in automatico, che non sempre va bene. |
|
Top |
|
 |
|