Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 02 Lug 2025 14:52 Oggetto: Eliza colpisce ancora |
|
|
Leggi l'articolo Eliza colpisce ancora
Lezioni di Cassandra/ L'alter ego di Cassandra ha fatto una chiacchierata eretica sulle false IA in un paio di eventi pubblici, apparentemente con una certa soddisfazione dei presenti; perché allora non trasformare gli appunti in una esternazione vera e propria, salvandoli dall'oblio digitale?
Segnala un refuso
|
|
Top |
|
 |
Raffpio Eroe

|
Inviato: 02 Lug 2025 22:14 Oggetto: |
|
|
Bisognerebbe leggere questo articolo prima di usare le varie Intelligenze Artificiali.
Grazie sempre 🙏 |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6496 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 03 Lug 2025 09:29 Oggetto: |
|
|
Anche non usarle per niente non sarebbe un'idea tanto sbagliata...
 |
|
Top |
|
 |
{linker} Ospite
|
Inviato: 03 Lug 2025 14:21 Oggetto: |
|
|
Trovo che l'articolo sia molto coerente con la realtà da me vissuta ogni giorno cone le IA. un esempio fra tutti qui sotto, con Perplexity.
Domanda 1
Quanto è grande un trasformatore in resina da 2000 kVA, 11/0,4 kV da mettere in cabina elettrica?
Risposta 1
Un trasformatore in resina da 2000 kVA, 11/0,4 kV da installare in cabina elettrica ha dimensioni e peso che variano leggermente a seconda del costruttore, ma i dati tipici sono i seguenti: lunghezza circa 2400 - 2550 mm, larghezza circa 1500 - 1600 mm, altezza circa 2030 - 2230 mm, peso circa 3100 - 3800 kg.
Domanda 2
Quanto sarebbe grande una cabina elettrica con quel trasformatore in locale a parte, un quadro di media standard, e un quadro di bassa, più un localino per le misure?
Risposta 2
[..] vano trasformatore: il trasformatore da 2000 kVA in resina ha dimensioni tipiche di circa 1,95-2,50 m (lunghezza) x 1,00-1,30 m (larghezza) x 2,26 m (altezza).
Senza contare la valutazione di 2 metri di profondità per il quadro di bassa tensione, fuori da ogni logica.
Poi sul sito di un costruttore ho trovato per il trasformatore valori di 1900x1300x2500 e 4720 kg.
Ogni giorno, più volte ala giorno mi trovo con risultati come questo, tuttavia ho scoperto che se non mi fido e mi informo dai link che in ogni caso vengono proposti dall'IA, trovo risultati ad una velocità molto maggiore che se cercassi ogni informazione con il 'vecchio' sistema del motore di ricerca. |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 03 Lug 2025 16:17 Oggetto: |
|
|
@{linker}: piccola esperienza personale: volevo sapere il peso di un TV CRT 14" che avevo visto in vendita su un sito di oggetti usati - ho cercato su Google il peso dello specifico modello e la risposta 'AI' diceva "circa 20 Kg".
La risposta non mi convinceva, mi sembrava un po' troppo per un TV così piccolo, allora ho cercato il manuale di istruzioni. Il manuale è lo stesso PDF per 4 modelli diversi, due di 14" e due di 21" di diagonale. Nell'ultima pagina dice "circa 21 Kg", con riferimento ai modelli a 21".
Quindi il mio sospetto è che l'AI abbia letto questa fonte, o una simile, e non sia riuscita a capire che quel peso non era riferito ai modelli a 14". Non gliene voglio, perché in realtà non è davvero capace di "ragionare", ma nonostante tutto Google ti vende (regala?) le sue risposte come fossero oracoli...  |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6496 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 03 Lug 2025 16:21 Oggetto: |
|
|
No, è solo che la IA è stata programmata dal solito stilista sprezzante che vede tutti grassi...
 |
|
Top |
|
 |
|
|