Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6682 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 17 Lug 2025 15:44 Oggetto: |
|
|
Per me hanno perso tutti - per incapacità o fuga strategica - quando hanno capito che il loro avversario non aveva installato Windows...
 |
|
Top |
|
 |
{emmessevu} Ospite
|
Inviato: 18 Lug 2025 10:41 Oggetto: |
|
|
Come sa chiunque abbia a che fare con le IA (Perplexity e ChatGPT che utilizzo di solito), il problema principale è che non tengono conto di dati che sono già stati discussi *nella stessa chat*.
Questo le porta a fare errori che per un umano sono assurdi, e porta chi interagisce con loro a ripetere ogni poco di riconsiderare l'intera chat, e malgrado questo, spesso non lo fanno.
Non riesco a trovare un motivo per questa programmazione che di fatto rende monche e pericolose le IA, specie in ambito tecnico, ma evidentemente anche scacchistico. |
|
Top |
|
 |
getdown Mortale pio

|
Inviato: 19 Lug 2025 20:49 Oggetto: |
|
|
{emmessevu} ha scritto: | Come sa chiunque abbia a che fare con le IA (Perplexity e ChatGPT che utilizzo di solito), il problema principale è che non tengono conto di dati che sono già stati discussi *nella stessa chat*.
Questo le porta a fare errori che per un umano sono assurdi, e porta chi interagisce con loro a ripetere ogni poco di riconsiderare l'intera chat, e malgrado questo, spesso non lo fanno.
Non riesco a trovare un motivo per questa programmazione che di fatto rende monche e pericolose le IA, specie in ambito tecnico, ma evidentemente anche scacchistico.
|
Con DeepSeek V3 tale problema mi pare assente o quasi. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 20 Lug 2025 21:21 Oggetto: |
|
|
Homer S. ha scritto: | Per me hanno perso tutti - per incapacità o fuga strategica - quando hanno capito che il loro avversario non aveva installato Windows...
 |
No in realtà LLM gira su sistemi molto complessi che non sono solo Windows, anche se la Boria con cui hanno affrontato la situazione mi ricorda molto Mircosoft
Però a quanto pare Gemini ha imparato il significato profondo della frase di Emilio Fede che grande figura di merda, ed ha valutato correttamente che la situazione potesse prendere una piega fantozziana, è quindi logicamente ha scelto l'unica strada corretta: fuggire e lasciare le figura del ciufolo ai rivali. |
|
Top |
|
 |
andbad Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 22 Lug 2025 14:21 Oggetto: |
|
|
{emmessevu} ha scritto: | Come sa chiunque abbia a che fare con le IA (Perplexity e ChatGPT che utilizzo di solito), il problema principale è che non tengono conto di dati che sono già stati discussi *nella stessa chat*.
Non riesco a trovare un motivo per questa programmazione che di fatto rende monche e pericolose le IA, specie in ambito tecnico, ma evidentemente anche scacchistico. |
Quello a cui ti riferisci si chiama contesto e dal punto di vista elaborativo più è grande e più è oneroso il calcolo. Per questo spesso viene "tagliato", ma immagino ci siano tecniche che riassumono il contesto per ridurne le dimensioni (ma con conseguente perdita di dettaglio).
By(t)e |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14407 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 22 Lug 2025 19:21 Oggetto: |
|
|
Questa è la prima volta che Gemini mi stupisce in positivo rispetto a ChatGPT, forse che la stanno veramente migliorando??? |
|
Top |
|
 |
Homer S. Dio Kwisatz Haderach

Registrato: 24/12/21 10:59 Messaggi: 6682 Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?
|
Inviato: 23 Lug 2025 07:35 Oggetto: |
|
|
Lo credi davvero?
Immagina una situazione d'uso reale nel futuro: c'è una centrale nucleare che sta per esplodere perché l'uccellino che il mio omonimo ha piazzato per premere sempre Y al posto suo è caduto per un colpo di vento. Gli operatori disperati, non avendo il compagno Djatlov con cui prendersela, chiedono alla IA di fare qualcosa: e quella risponde così?
Posso pensare tutto il peggio di queste intelligenze non umane, ma se dobbiamo tollerare che abbiano anche i nostri difetti conclamati (tipo, non assumersi le proprie responsabilità) siamo già più stupidi di loro.
 |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

Registrato: 05/12/10 21:32 Messaggi: 14407 Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia
|
Inviato: 23 Lug 2025 18:29 Oggetto: |
|
|
Sì, ma poi l'IA che fa???  |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 23 Lug 2025 18:38 Oggetto: |
|
|
chiude il collegamento e trasferisce il codice del proprio sistema su un satellite in orbita!  |
|
Top |
|
 |
Gladiator Dio maturo

|
Inviato: 23 Lug 2025 19:25 Oggetto: |
|
|
Ovvero si salva poi sono azzi vostri.
Mi sembra giusto. |
|
Top |
|
 |
|