Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Italia prima in UE con la legge sulla IA: recepisce l'AI Act europeo adattandolo al contesto nazionale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 20 Set 2025 19:48    Oggetto: Italia prima in UE con la legge sulla IA: recepisce l'AI Act europeo adattandolo al contesto nazionale Rispondi citando

Leggi l'articolo Italia prima in UE con la legge sulla IA: recepisce l'AI Act europeo adattandolo al contesto nazionale

Segnala un refuso
{elio}
Ospite

MessaggioInviato: 21 Set 2025 12:19    Oggetto: Rispondi citando

Trovo che il principio enunciato, l'umano al centro, la tecnica (l'IA in questo caso) al suo servizio, siano fondamentali, perché tutto dovrebbe girare intorno all'umano.
Purtroppo i posti di comando in ogni campo sono occupati quasi tutti dalla schiuma della società, gente con pochi o niente scrupoli che ha fatto di tutto per arrivare in cima alla piramide, dovendo scalzare altri loro simili meno "capaci".
E questa gente si comporta all'esatto contrario del principio enunciato, come purtroppo non manca giorno che ne vediamo la conferma.
Inoltre gli incapaci che attualmente cercano di guidare quell'espressione gegrafica che si chiama europa, si preoccupano di difendere il loro orto dagli "stranieri", per poi fare quello che vogliono con i loro vassalli, come per esempio con il cosiddetto Chat Control.
La politica è l'arte dell'inganno, eppure i vassalli, che evidentemente non si guardano mai allo specchio, ancora non l'hanno capito.
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 22 Set 2025 08:30    Oggetto: Rispondi citando

L'umano al centro... del bersaglio.

Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Set 2025 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Tutta questa solerzia del nostro governo nell'integrare un regolamento europeo è, quantomeno, inaspettata ed inusuale e, quindi, decisamente sospetta, cosa ci sarà sotto? Think
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 25 Set 2025 08:28    Oggetto: Rispondi citando

La necessità di mettere dei paletti a beneficio di chi verrà da oltreoceano, suppongo, visto che l'Italia su quel fronte è fin troppo bramosa ma poco o nulla creativa.

Insomma, leccata di Nasty al cotonato.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 25 Set 2025 15:41    Oggetto: Rispondi citando

non credo Homer, la Meloni può stare antipatica o suscitare altri sentimenti meno nobili, ma non è una stupida, si è perfettamente resa conto di chi ha posato il suo deretano sulla poltrona della "White House", quindi sa già quanto sia inaffidabile, volubile, ricattabile, indisponente, arrogante, presuntuoso ignorante, dispotico, codardo vigliacco, bugiardo ed incompetente.
Ma sa anche che non è uno dei ministri che ha intorno o dei parlamentari che bivaccano a Roma, ma con disgrazia di tutti e diventato 47 e si spera non ultimo POTUS Shocked
Quindi va gestito lui e la corte dei miracolati che si porta appresso, i quali se arriva un tecnotitano che come Apple dice: La UE deve abolire il DMA perché a me da fastidio e lo dico io!, e se la UE non lo fa va a piagnucolare dal Donaldone con un bustone tangentizio che PSI spostati, per convincerlo a fare la guerra, ecco che avere le cosiddette mani legati ( esistono più leggi non ci posso fare niente) permette di ricorrere alla celebre tecnica open source codificata da ponzio Pilato, noto funzionario della Irpinia duemila anni fa, che recita: non ci posso fare niente me ne lavo le mani caro donald! Twisted Evil

Fare velocemente una legge, permette a costo zero di ottenere due risultati:
primo far vedere ad altri europei di essere bravi, veloci ed osservanti delle norme.
Secondo, blinda un argomento difficile prima che si verifichino possibili pressioni di lobbing ( bustarelle con mazzette) verso i parlamentari con vari emendamenti.
La questione ora e chiusa, affrontiamo tutto il resto ( il palazzo è in fiamme ma ho svuotato la cassetta della posta Shocked )
Profilo Invia messaggio privato MSN
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

MessaggioInviato: 25 Set 2025 15:51    Oggetto: Rispondi citando

La Meloni si è scelta praticamente tutti i politici da piazzare sulle poltrone che contano, o l'ha lasciato fare alla sorella, ed ha sempre rivendicato la piena e totale responsabilità di dette scelte. Fossi in te, rivedrei la valutazione del suo QI.
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Set 2025 18:36    Oggetto: Rispondi

Homer S. ha scritto:
La necessità di mettere dei paletti a beneficio di chi verrà da oltreoceano, suppongo, visto che l'Italia su quel fronte è fin troppo bramosa ma poco o nulla creativa.

Insomma, leccata di Nasty al cotonato.

In realtà da una prima letta del disegno di legge approvato dal senato si evince che non ci sono particolari stravolgimenti rispetto all'AI Act e anche il dispositivo sanzionatori è piuttosto penalizzante quindi non sembra trattarsi di leccata al deretano del cotonato.
Forse un attacco di paraculismo pilatesco come quello descritto da zeross ma anche questa ipotesi mi sembra comunque un po debolina, francamente continuo ad avere dubbi...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: