Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
"Il Vernacoliere" chiude
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 17 Ott 2025 10:47    Oggetto: "Il Vernacoliere" chiude Rispondi citando

Dopo 65 anni di "onorato" servizio - del suo fondatore certamente, altro che Cavalierato del Lavoro - il più caustico e forse unico superstite della satira che fa davvero male chiude i battenti, formalmente solo in attesa di passare il testimone a dei giovani (ma satira e volgarità sono cose diverse, e le nuove generazioni propendono per la seconda).

Si invocano i soliti motivi: la crisi dell'editoria, la scomparsa delle edicole, i costi aumentati oltre il sostenibile... Ma riesce difficile credere che il motivo principale sia proprio che ormai ogni dialettica sui media si risolve in partenza in turpiloquio ed insulti, e il QI della gente comune ha perso troppo valore per poter digerire un umorismo d'altri tempi.

La sua notorietà ha a lungo travalicato i confini dell'alveo livornese che gli ha dato i natali, nelle metropoli come la mia certamente. Ma ora Big Ben ha detto stop. Spiace anche constatare che il sito ufficiale pare in abbandono almeno dall'anno scorso, con la sola eccezione delle locandine con cui molti di noi li hanno conosciuti perché esposte fuori dalle edicole.
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach

Residenza: Ormai ci sono solo io qui in pianta stabile, che lo chiedete a fare?

MessaggioInviato: 17 Ott 2025 11:17    Oggetto: Rispondi

Iome - non va bene! - ha scritto:
Ma riesce difficile credere

Errata corrige:
Iome - ora va bene - ha scritto:
Ma riesce difficile non credere

(solo perché non posso modificare il thread iniziale, boh...)
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: